•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Andy Warhol

Andy Warhol (Andrew Warhola) è un attore statunitense, regista, produttore, sceneggiatore, fotografo, è nato il 6 agosto 1928 a Forest City (USA) ed è morto il 22 febbraio 1987 all'età di 58 anni a New York City, New York (USA).

MANOHLA DARGIS
The New York Times

“OUR movies may have looked like home movies,” Andy Warhol wrote, responding to one of his critics, “but then our home wasn’t like anybody else’s.” From 1963 through 1968 Warhol shot hundreds of these home movies, work that is short and dauntingly long, silent and sound, scripted and improvised, often in black and white though also in color, still as death and alive to its moment. Awkward, beautiful, raw, spellbinding, radical — they are films like few others, in part because, first and foremost, they are also sublime art.
Through Nov. 11 the Museum of the Moving Image in Astoria, Queens, is presenting a 33-title retrospective of his work, including new prints of films like his 1966 sensation “The Chelsea Girls”; a sampling of the 472 “Screen Tests” he shot of Susan Sontag, Lou Reed and other fabulous scene-makers; and excerpts from early minimalist epics like the eight-hour “Empire” (1964) and the 5-hour 21-minute “Sleep” (1963). The museum will also present “A Walk Into the Sea: Danny Williams and the Warhol Factory,” a documentary about a filmmaker who had been one of Warhol’s intimates, and “Beautiful Darling,” a work in progress about Candy Darling, a notable figure in what the museum is calling “Warhol’s World.” For film lovers there is no more important show in town.
In the years since his death in 1987 from a heart attack at 58 (or thereabouts), after undergoing gall bladder surgery, Warhol has continued to make money and headlines with his fine art even as his films have remained largely from view. In May a new record for his work was set at a New York auction when a 1963 painting of a car crash was sold to an anonymous buyer for $71.7 million. (You can buy your very own Warhol magnet for $4 at warholstore.com.) Meanwhile, in the 2006 fiction film “Factory Girl,” about Edie Sedgwick, his most famous superstar, Warhol’s already creepy mainstream profile reaches its nadir with a portrait of the artist as the embodiment of 1960s urban decadence, a gay vampire sucking the life out of an innocent led astray.

MARCO CICALA
Il Venerdì di Repubblica

Esce un testo del guru del Pop, finora inedito in Italia, sull'America reaganiana. Fra conformismi e nuove trasgressioni. II culto del corpo e la corsa alla celebrità. Pagine nelle quali la società del riflusso anticipa la nostra. A partire dai reality.
Ogni volta che si legge un testo di Andy Warhol bisognerebbe tenere a portata di mano un oggetto metallico. Per scaramanzia. Perché le sue profezie sulla «civiltà» non solo tendono ad avverarsi molto spesso, ma quasi sempre lo fanno in forme assai più rovinose del previsto. Prendi il fin troppo citato aforisma - datato 1968: «Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti»: Oggi, quel quarto d'ora di visibilità inconsistente si è dilatato: può durare mesi. Diciamo quanto un reality Si spendono tante di quelle energie per diventare celebri che si finisce col dimenticare in cosa lo si vuole diventare. Però, anche così, si può. Il Grande Fratello sarebbe piaciuto a Warhol. In fondo lo scavalca in nichilismo. Dimostrando che ormai è possibile raggiungere la notorietà non già malgrado ma grazie ad un'assoluta mancanza di talento specifico in qualcosa. Solo esponendo la propria banalità.
«Si deve pur essere famosi per qualcosa e su quel qualcosa lavorare continuamente. Chi passa tutto il tempo a pensare agli agenti, ad apparire sui giornali e ad ottenere ospitate nei quiz televisivi non investe abbastanza tempo su quel qualcosa. E non rimane famoso a lungo». Non è più così. Ma Andy Warhol lo scriveva nel 1985, quando Big Brother significava qualcosa soltanto per chi aveva letto George Orwell. Lo scriveva in un reportage intitolato America, che ora esce per la prima volta in versione italiana (Donzelli, a cura di Andrea Mecacci, che l'ha tradotto con Gianluca Monaco). Come sottolinea il curatore, nel libro si parla di tutto fuorché di arte. Perché «semplicemente, non c'è più arte». E la sua spettacolare assenza è inseguita sul filo di quanto ne ha colmato il buco senza prenderne il posto: i marchi, le griffe, gli stili di vita (specie quelli «artistici» in mancanza di arte), i tic e le nuove liturgie sociali.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati