•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Alice Braga

Alice Braga è un'attrice brasiliana, produttrice, è nata il 15 aprile 1983 a San Paolo (Brasile). Oggi al cinema con il film Tito e Vinni - A tutto ritmo distribuito in 25 sale cinematografiche. Alice Braga ha oggi 41 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

GIULIA D'AGNOLO VALLAN
Il Manifesto

Brasiliana, ha 24 anni e porta il cognome della più famosa attrice carioca, che infatti è sua zia. Ecco come questa rappresentante della seconda generazione sta dando la scalata a Hollywood. Con successo: esce ora negli stati uniti il kolossal I am a legend, dov'è: protagonista con Will Smith. Siamo andati a intervistarla mentre girava il film.
«Very nice», «really vice», «truly special»,… «very nice». Nello spazio freddo e cavernoso di im arsenale di Brooklyn, la conversazione di Alice Braga è inframmezzata di continue, sincere (per quanto generiche) esclamazioni di apprezzamento e piccole pause di esitazione - quando una parola in inglese le rimane sulla punta della lingua. Ogni tanto abbassa le ciglia lunghissime, ti guarda dal giù in s o e, sorridendo: «Scusi, la mia pronuncia…».
L’autopresentazione è timida, modesta, piena di meraviglia e di voglia di imparare - perfetta per una ventiquattrenne brasiliana appena «arrivata a Hollywood». Eppure non puoi fare a meno di pensare che, sotto le spoglie di questo agnello, ci sia, se non proprio un lupo, almeno una volpe.
Dove l'avrebbe trovato se no, Alice Braga, il fuoco per farsi definire «una delle presenze sessuali più forti ed esplicite del cinema mondiale» da A. O. Scott, critico del New York Times abitualmente assai frigido? Il film (il suo terzo) si intitolava Cidade Baixa, un livido Jules et Jim degli slum di Bahia, diretto dall'esordiente Sergio Machado, dove Braga è una spogliarellista/prostituta che s’innamora contemporaneamente di due amici fraterni. I risultati disastrosi del triangolo - coreografato in un elaborato numero di strip tease («La sequenza più difficile, non perché ero nuda ma perché dovevo sedurre due uomini allo stesso tempo e con la stessa intensità») e numerose scene di sesso appassionato e consumato in fretta, su uno sfondo di miseria, traffici criminali e pugilato - si possono facilmente immaginare.

PRESSBOOK

L’attrice brasiliana Alice Braga ha ottenuto grandi consensi da parte della critica e molti riconoscimenti internazionali fin dalla sua avvincente interpretazione in Città di Dio (Cidade de Deus), che le ha permesso di ottenere delle candidature ai Golden Globe e agli Oscar®. Apparendo in una decina di film in cinque anni, la Braga, già un pilastro del cinema brasiliano, ha conquistato l’attenzione di Hollywood con una serie di importanti progetti. Nel dicembre del 2007, la Braga ha affiancato Will Smith in Io sono leggenda (I Am Legend), la storia dell’ultimo sopravvissuto ad un’epidemia che ha trasformato gli esseri umani in vampiri. Tratta dal romanzo di Richard Matheson, questa pellicola della Warner Bros è stata diretta da Francis Lawrence, mentre la sceneggiatura è stata adattata da Akiva Goldsman e Mark Protosevich. Nel prossimo film di Wayne Kramer, Crossing Over, la Braga fa parte di un cast corale, che comprende anche la presenza di Harrison Ford e Sean Penn, in una storia che descrive le vite di alcuni immigrati che si trovano a Los Angeles e i loro sforzi per ottenere la cittadinanza americana. Recentemente, ha girato Blindness, tratto dal romanzo Cecità del premio Nobel José Saramago. Diretta da Fernando Meirelles, la pellicola racconta la storia della moglie di un dottore che diventa l’unica persona che riesce ancora a vedere dopo che un’intera città viene colpita da un misterioso caso di cecità improvvisa. Al film partecipano anche Julianne Moore, Mark Ruffalo, Danny Glover e Gael Garcia Bernal. Nella filmografia della Braga, ricordiamo il ruolo di una studentessa d’arte al fianco di Diego Luna in God Only Knows (Sólo Dios Sabe) che è stato presentato al Sundance Film Festival; A Journey to the End of the Night, una pellicola indipendente sullo sfondo dell’industria del sesso brasiliana, con protagonisti Mos Def e Brendan Fraser; e la strampalata commedia Drained (O Cheiro do Ralo). Per la sua interpretazione nell’affascinante dramma sui pericoli insiti in un triangolo amoroso, Lower City (Cidade Baixa), la Braga ha ottenuto nove importanti riconoscimenti cinematografici, tra cui il Gran premio della giuria al Festival internazionale di Miami, oltre a quelli da parte dell’Accademia cinematografica brasiliana e dal Festival di Verona.

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati