•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Tom Hanks

Tom Hanks (Thomas Jeffrey Hanks) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 9 luglio 1956 a Concord, California (USA). Tom Hanks ha oggi 67 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

TIZIANO SOSSI
MYmovies.it

Il padre è cuoco e Tom vive la prima parte della sua vita nell'area di San Francisco. Studia a Oakland e a Sacramento. Comincia a recitare al Liceo e poi debutta a teatro a Cleveland nel Great Lakes Shakespeare Festival dove rimane per tre stagioni, prima di giungere al Riverside Theatre di New York nel 1980 nel ruolo di Grumio in una versione della Bisbetica domata. Diventa attore alla rete televisiva ABC e nel 1981 il primo film, un horror diretto da Armand Mastroianni.
I primi successi li ottiene con commedie come Splash-Una sirena a Manhattan, Bachelor Party e L'uomo con la scarpa rossa. Il primo colpo di coda di qualità lo dà in Big di Penny Marshall ispirato al soggetto di Da Grande con Renato Pozzetto. Per questo film nel 1988 ottiene la prima candidatura all'Oscar, nel ruolo di un bambino che si trasforma in uomo adulto mantenendo l'indole precedente. Comincia a mostrare in pieno le sue doti (non subito riconosciute) nel sottovalutato film di Brian De Palma Il falò delle vanità ottenendo un grande successo personale con il film Insonnia d'amore di Nora Ephron. Il primo Oscar arriva con la parte dell'avvocato gay Contagiato dall'AIDS in Philadelphia (1993) di Jonathan Demme dove offre un'emozionante interpretazione. L'anno dopo l'asso pigliatutto Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis gli offre su un piatto d'argento un altro Oscar nel ruolo del ragazzo ritardato con un cuore grande che sorprende tutta l'America con i suoi exploit (da giocatore di football a giocatore di ping pong, da scopritore dello scandalo Watergate a maratoneta hamliniano). Altri grandi interpretazioni in Salvate il soldato Ryan e Il miglio verde (altre due candidature all'Oscar) e un grande successo come C'è posta per te. Ora diventa un moderno Robinson Crusoe in Cast Away di Zemeckis, per il quale è dimagrito di venti chili ottenendo una significativa nomination per l'Oscar come migliore attore..

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

Sempre in beige,loquace e ampolloso, dai modi affettati, amante della letteratura e pronto a piegare l’indice e il medio di entrambe le mani nell’antipatico segno che indica le virgolette, l’onesto e bravo Tom Hank fa in The Ladykiliers di Joel ed Ethan Coen la parte d’un falso gentiluomo del Sud degli Stati Uniti, ipocrita patentato, bugiardo matricolato, imbroglione assoluto.
Lo fa benissimo:a quarantotto anni è un attore sicuro, superpremiato (due Oscar, uno nel 1993 per Phlladelphia di Jonathan Demme, uno nel 1994 per Forrest Gump di Robert Zemeckis e infiniti altri premi). Sa fare tutto, la commedia (Insonnia d’amore di Nota Ephron), il dramma bellico (Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg), il bambino adulto (Big di Penny Marshall) e il nuovo Robinson Crusoe (Cast Away, ancora di Zemeckis), il secondino (il miglio verde di Frank Darabont) e il killer della mafia (Era mio padre di Sem Mendes). Ha una moglie intelligente e bella di nome Rita, produttrice ricca di acume: producono serie televisive che inevitabilmente hanno grande successo. È un americano tranquillo, cauto: apparentemente così privo di tensioni nervose da dover essere almeno paranoide.

ARIANNA FINOS
Il Venerdì di Repubblica

Tom Hanks in versione cattivo. Pizzetto mefistofelico, ciuffo impomatato, voce melliflua e mantellina beige, «l’americano tranquillo» del cinema hollywoodiano si affida ai fratelli Coen per regalare una scossa alla sua piana carriera di ingombrante successo. Il 48enne californiano, bollato dalla rivista Premiere come «la certezza per il botteghino>, ha studiato l’accento dei Sud per trasformarsi in Goldthwait Higginson Dorn III, finto professore di greco e latino che ama citare i versi di Edgar Allan Poe, ma che in realtà progetta di rapinare un casinò galleggiante sul Mississippi. Per scavare un tunnel, il mellifluo individuo si installa, insieme ai complici tonti, nella cantina della villetta di un’anziana e inconsapevole donna di colore, seguace battista e patita di gospel: è lei la Ladykillers del titolo, interpretata dalla strepitosa Irma P. Hall.
Pur di lavorare con Ethan e Joel Coen, Tom Hanks, che prima dl Ladykillers mal aveva messo piede sulla montée de marche del Festival di Cannes, ha accettato un salario più ragionevole del suo cachet stimato in 25 milioni di dollari. E ha anche detto si a questa rischiosa operazione remake che s’ispira a un classico britannico del ‘55 come La signora omicidi, con Alec Guinness e Peter Sellers. Negli Stati Uniti le critiche, solitamente generose nei confronti del duo creativo di Fargo, sono state tiepide. Al festival francese, invece, il film, che arriva oggi nelle sale italiane, ha divertito senza racimolare premi e innervosito quelli che ci vedono un’altra concessione dei Coen all’industria cinematografica dopo Prima ti sposo e poi ti rovino, girato con la coppia George Clooney e Catherine ZetaJones.

PRESSBOOK

Ha avuto l’onore di essere il primo attore in 50 anni a ricevere due Academy Award consecutivi come miglior attore protagonista: nel 1994, nei panni dell’avvocato vittima dell’AIDS in Philadelphia; e l’anno seguente nel ruolo di Forrest Gump. Si è anche aggiudicato dei Golden Globe per queste interpretazioni, così come per Big e Cast Away.
Nato e cresciuto a Oakland, in California, Hanks si è interessato alla recitazione durante il liceo. Ha frequentato lo Chabot College a Hayward, in California, e la California State University a Sacramento. Su invito del responsabile artistico Vincent Dowling, ha esordito a livello professionale interpretando Grumio ne La bisbetica domata (The Taming of the Shrew) al Great Lakes Shakespeare Festival di Cleveland, Ohio. In seguito, ha continuato ha lavorare con questa compagnia per tre stagioni. Dopo essersi trasferito a New York nel 1978, Hanks ha lavorato con la Riverside Shakespeare Company fino ad arrivare alla svolta nella sua carriera, quando ha fatto coppia con Peter Scolari nella serie comica della ABC Bosom Buddies. Grazie a questo impegno, ha ottenuto un ruolo da protagonista in Splash, una sirena a Manhattan (Splash) di Ron Howard, la sua prima collaborazione con questo regista. Nel 1988, la Los Angeles Film Critics Association ha premiato le sue interpretazioni in Big e L’ultima battuta (Punchline), conferendogli il premio di miglior attore protagonista. Successivamente, sono arrivate pellicole come Ragazze vincenti (A League of Their Own) e Insonnia d’amore (Sleepless in Seattle). Nel 1996, ha esordito come regista e sceneggiatore con Music Graffiti (That Thing You Do!). La canzone che dà il titolo al film è stata candidata agli Academy Award. Dopo aver ritrovato Ron Howard per Apollo 13, Hanks è stato produttore esecutivo, sceneggiatore, regista e interprete di From the Earth to the Moon della HBO, una miniserie drammatica di 12 ore, vincitrice dell’Emmy, che parlava del programma spaziale Apollo. Nel 1998, è stato protagonista del dramma bellico di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan), grazie al quale ha ricevuto la sua quarta nomination agli Oscar. L’anno seguente ha lavorato a Il miglio verde (The Green Mile), diretto e sceneggiato da Frank Darabont e basato sul romanzo in sei parti di Stephen King. Nel 2000, ha ritrovato il regista Robert Zemeckis e lo sceneggiatore William Broyles, Jr. in Cast Away, che gli ha permesso di ottenere un’altra nomination agli Oscar.

News

Regia di Marc Forster. Un film con Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Mariana Treviño, Cameron...
Regia di Miguel Sapochnik. Un film con Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Skeet Ulrich, Lora Martinez-Cunningham, Christopher...
Un uomo, un robot e un cane formano un'improbabile famiglia in un'avventura potente e commovente.
Regia di Paul Greengrass. Un film con Tom Hanks, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Helena Zengel, Chukwudi Iwuji....
Nel primo western della carriera di Tom Hanks non mancano i richiami alla situazione sociopolitica dell'America di...
Tom Hanks nel primo western della sua carriera è un uomo che accetta di aiutare una ragazza che è stata rapita.
Regia di Paul Greengrass. Un film con Tom Hanks, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Helena Zengel, Chukwudi Iwuji.
Regia di Paul Greengrass. Un film con Tom Hanks, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Helena Zengel, Chukwudi Iwuji.
Un film che non invecchia con gli anni e lancia sempre un messaggio di speranza. Disponibile su Infinity. 
Tom Hanks interpreta un uomo senza paese costretto a vivere nel perimetro di un aeroporto. Disponibile su Infinity.
Dopo quasi venticinque anni, il personaggio interpretato da Tom Hanks non smette di trovare nuovi fans. Disponibile su...
Un giornalista cinico accetta malvolentieri l'incarico di scrivere un pezzo su un'icona. Sarà poi...
Regia di Marielle Heller. Un film con Tom Hanks, Enrico Colantoni, Chris Cooper, Matthew Rhys, Wendy Makkena....
Clint Eastwood dirige il suo protagonista per raccontare una storia in linea con la sua filmografia. Da oggi su Infinity.
Ora su TIMVISION il capolavoro di Steven Spielberg con Tom Hanks e Matt Damon, vincitore di 4 premi Oscar su 10 nomination.
Nella scelta del Cinema di Sky e disponibile anche on demand, un film che segna nuovi esaltanti record per Steven Spielberg.
Regia di John Lasseter, Josh Cooley. Un film con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles. Prossimamente al cinema.
The Post di Steven Spielberg e Una vita difficile di Dino Risi: storie - diverse - di giornalisti.
La tempistica è il tema portante del film che Spielberg ha pensato e diretto come una sorta di instant movie...
Clint Eastwood dirige Tom Hanks in un'opera intima sul "miracolo dell'Hudson". Da oggi su Infinity Première.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati