Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 16 febbraio 2019

Denzel Washington

Nome: Denzel Hayes Washington Jr.
64 anni, 28 Dicembre 1954 (Capricorno), Mount Vernon (New York - USA)
1

Redazione Mymovies

Uno dei più quotati attori statunitensi, Denzel Washington è considerato da molti l'erede naturale di Sidney Poitier per come ha saputo imporre i valori e le esigenze della comunità afroamericana nella «bianca» Hollywood diventando al contempo una stella di prima grandezza. Nato a Mount Vernon nel 1954, si iscrive alla Fordham University di New York, dove segue dei corsi per diventare giornalista, poi si appassiona di recitazione e studia all'American Conservatory Theater di San Francisco. Debutta appena diciottenne in TV nel telefilm "Wilma", ma è con l'interpretazione del dottor Phlihip Chandler nel serial della NBC "A cuore aperto" (1982), che ottiene i primi consensi. Il suo primo ruolo al cinema è in Il pollo si mangia con le mani (1981), ma è con Storia di un soldato (1984) di Norman Jewison, che Washington si impone alla critica e al pubblico. [...] »

Andrea Chirichelli

Il nero più sexy (e pagato) d'America. Dicono così di lui, negli States. Denzel Washington è il secondo di tre figli di una coppia della media borghesia afroamericana. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando Denzel aveva quattordici anni, riceve una rigida educazione in collegio e poi si iscrive alla Fordham University di New York, dove si laurea in giornalismo. Nasconde subito la laurea in un cassetto per dedicarsi anima e corpo alla recitazione: dopo un anno al San Francisco Conservatory Theatre ottiene le prime parti in teatro. Il suo primo film Tv è Wilma (1979), la storia romanzata dell'atleta afroamericana Wilma Rudolph; proprio sul set conosce Paulette, la bellissima ragazza che diventerà sua moglie. [...] »

La Stampa

Lietta Tornabuoni

Stordito, gonfio, assente: in The Manchurian Candidate di Jonathan Demme si vede molto bene che Denzel Washington ha cinquant’anni e che è un bravo attore. Del resto è l’unico divo nero americano che abbia vinto due Oscar (per Glory, per Training Day, che sia presente nella classifica dei 50 uomini più belli del mondo, che abbia interpretato soltanto personaggi positivi (salvo uno, il poliziotto corrotto di Training Day); l’unico che sia sposato da sempre con la stessa donna (Paulette Pearson) e con lei abbia avuto quattro figli; l’unico che abbia trovato perse stesso una bellissima definizione («Sono soltanto un uomo ordinario con un lavoro straordinario»), l’unico che consideri il proprio bisogno di diventare regista «pura stupidità». [...] »

Pressbook

L’attore due volte vincitore dell’Academy Award, è un uomo in continuo movimento. Non ama ripetere se stesso o i suoi successi, ma è sempre in cerca di nuove sfide, come dimostrano i ritratti che ha realizzato al cinema o a teatro. Da Trip, un amareggiato schiavo in fuga in Glory -uomini di gloria (Glory), al combattente per la libertà sudafricano Steven Biko in Grido di libertà (Cry Freedom); dalla tragica figura storica shakespeariana Riccardo III (Richard III), al poliziotto senza scrupoli Alonzo in Training Day, Washington ci ha stupito e intrattenuto con un’ampia gamma di personaggi assolutamente originali. Nel dicembre del 2007, Washington ha diretto e partecipato, assieme all’attore vincitore dell’Academy Award Forest Whitaker, a The Great Debaters, una storia drammatica basata sulla vera vicenda di Melvin B. [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità