•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Jeff Bridges

Jeff Bridges (Jeffrey Leon Bridges) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, è nato il 4 dicembre 1949 a Los Angeles, California (USA). Jeff Bridges ha oggi 74 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

GIANCARLO ZAPPOLI
MYmovies.it

Figlio d'arte e fratello di Beau, attore di minore successo, Jeff debutta nel cinema di qualità. Il fisico aitante e il volto spigoloso non ostacolano ma anzi favoriscono lasua partecipazione a film 'di qualità' come L'ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich. La sua carriera è tutta un'alternanza tra cinema di qualità e cinema commerciale di buon (e a volte medio) livello. E' un attore disponibile per le imprese e i ruoli più diversi: dal romantico extraterrestre di Starman di Carpenter al dinamico e intraprendente Tucker di Coppola il passo è lungo ma Jeff riesce a conservare la misura necessaria. Così come trova lo spleen necessario per il ruolo del musicista (in coppia con Beau) ne I favolosi Baker o per quello del tormentato disc jockey de La leggenda del Re Pescatore. Chi però sembra essere riuscito ad amalgamare tutta la sua versatilità in un'interpretazione davvero degna di nota sono i fratelli Coen. Il ritratto che riesce a dare di Big Jeff Lebowski è di quelli che restano anche dopo che la memoria del film si è dissolta.

DWIGHT GARNER
The New York Times

Joel and Ethan Coen’s 1998 movie, “The Big Lebowski,” which stars Jeff Bridges as a beatific, pot-smoking, bowling-obsessed slacker known as the Dude, snuck up on the English-speaking world during the ’00s: it became, stealthily, the decade’s most venerated cult film. It’s got that elusive and addictive quality that a great midnight movie has to have: it blissfully widens and expands in your mind upon repeat viewings.
“The Big Lebowski” has spawned its own shaggy, fervid world: drinking games, Halloween costumes, bumper stickers (“This aggression will not stand, man”) and a drunken annual festival that took root in Louisville, Ky., and has spread to other cities. The movie is also the subject of an expanding shelf of books, including “The Dude Abides: The Gospel According to the Coen Brothers” and the forthcoming “The Tao of the Dude.”
Where cult films go, academics will follow. New in bookstores, and already in its second printing, is “The Year’s Work in Lebowski Studies,” an essay collection edited by Edward P. Comentale and Aaron Jaffe (Indiana University Press, $24.95). The book is, like the Dude himself, a little rough around the edges. But it’s worth an end-of-the-year holiday pop-in. Ideally you’d read it with a White Russian — the Dude’s cocktail of choice — in hand.

PRESSBOOK

Ha finito di girare How to Lose Friends and Alienate People. Ultimamente è stato il protagonista di Stick It – Sfida e conquista della Touchstone Pictures, nel quale ha interpretato il ruolo dell’allenatore di una squadra di ginnasti. E’ uno degli attori di maggiore successo di Hollywood ed è stato quattro volte candidato agli Oscar. Ha ricevuto la sua prima nomination alla prestigiosa statuetta per Miglior Attore non Protagonista nel 1971 con il film di Peter Bogdanovich L’ultimo spettacolo con Cybill Shepherd. Tre anni più tardi ha ricevuto la seconda nomination per il suo ruolo nel film di Michael Cimino Una calibro 20 per lo specialista. Nel 1984, la candidatura è stata come Miglior AtTore Protagonista con Starman. La sua interpretazione gli è valsa anche una nomination ai Golden Globe.
Nel 2001, ha ricevuto un’altra nomination ai Golden Globe e la sua quarta agli Oscar per il suo ruolo in The Contender, il thriller politico di Rod Lurie con Gary Oldman e Joan Allen, in cui Bridges ha interpretato il Presidente degli Stati Uniti.
La scorsa estate, Bridges ha prestato la sua voce a Surf’s Up – I re delle onde della Sony Pictures Animation, un film che è andato dietro le quinte del mondo adrenalinico del surf competitivo pro-pinguini. Bridges ha dato la sua voce al personaggio principale, Geek (un Pinguino Re) un surfista finito, litigioso, che vive una vita da recluso fino a quando un bambino di nome Cody (Shia LaBeouf) entra nel suo mondo e stravolge la sua vita. Nel 2005 Bridges è apparso in The Moguls, una commedia scritta e diretta da Michael Traeger, e in Tideland – Il mondo capovolto diretto da Terry Gilliam.

News

Regia di Joel Coen. Un film con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston. Dal 6...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati