STRIKE - FIGLI DI UN'ERA SBAGLIATA, UN'OPERA PRIMA CORAGGIOSA CHE SI APPREZZA SOPRATTUTTO PER L'ONESTÀ

Una commedia agrodolce sull’empatia e il disagio dello stare al mondo. In anteprima al Torino Film Festival e da giovedì 26 marzo al cinema.

Claudia Catalli, venerdì 28 novembre 2025 - Torino Film Festival

Le vite di tre ventenni si incrociano al Ser.D, il Servizio per le Dipendenze Patologiche. E poi c’è una serie di persone che i tre incontreranno (o rincontreranno) che a modo loro, con tutti i difetti e le imperfezioni, cambieranno loro la vita e il modo di vederla. È una commedia agrodolce sull’empatia e il disagio dello stare al mondo anche se sei giovane, Strike – Figli di un’era sbagliata.

Un’opera prima a sei mani, firmata dai registi e interpreti dei tre protagonisti Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico. Ai tre registi va riconosciuto il coraggio di sperimentarsi insieme dietro e davanti la macchina da presa con un’idea nuova, originale e per nulla banale, né retorica, che certo risente di tutti i difetti e le imperfezioni di un’opera prima, ma sa farsi apprezzare per la sua onestà, per l’assenza di pretese e per una spigliata freschezza narrativa che sarebbe bello poter vedere con maggiore frequenza sui nostri grandi schermi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
sabato 29 novembre 2025
In evidenza anche Seeds e Coexistence, My Ass! come migliori documentari della rassegna. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
sabato 29 novembre 2025
Un’edizione che premia storie di coraggio, inclusione e sguardi originali sul presente. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Claudia Catalli - venerdì 28 novembre 2025
Un'opera che racconta la grande scrittrice: i suoi conflitti con la madre e il legame che univa alla sua terra. In anteprima al TFF. Vai all'articolo »