TO A LAND UNKNOWN, UN'OPERA EMPATICA CHE RICHIAMA IN MODO COMMOVENTE E POETICO LA PALESTINA DI OGGI

Una storia che ci pone di fronte all'orrore. Grandi prove attoriali. Da giovedì 13 novembre al cinema.

Pedro Armocida, martedì 11 novembre 2025 - Recensioni
Aram Sabbah . Interpreta Reda nel film di Mahdi Fleifel To a Land Unknown. Al cinema da giovedì 13 novembre 2025.

Due cugini palestinesi, Chatila e Reda, sono bloccati ad Atene dopo essere fuggiti da un campo profughi in Libano. Sognano di raggiungere la Germania, ma la strada è piena di ostacoli: tra lavori precari, piccoli furti e la costante ricerca di denaro per acquistare documenti falsi, la loro quotidianità è segnata dalla lotta per la sopravvivenza e dal desiderio di una vita migliore.

Uno dei punti più interessanti del film è il fatto che richiama una terra e un popolo - il tatuaggio della Palestina sul braccio di Reda - con i suoi usi e costumi (c'è la preparazione di un piatto palestinese e la sua degustazione) ma anche con una poesia di Mahmoud Darwish, messa in bocca provocatoriamente allo spacciatore Abu Love (Mouataz Alshaltouh), che, in "Elogio dell'ombra alta", racconta l'orrore di Sabra e Chatila. Proprio come il nome del protagonista. Tutto torna.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - martedì 11 novembre 2025
Tra tutti spicca Dominic Sessa, una delle nuove leve più interessanti del momento. Dal 13 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - martedì 11 novembre 2025
La storia vera della prima donna spagnola ad aver denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul lavoro. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - martedì 11 novembre 2025
Un congegno piacevole ma in bilico, che vive del talento degli attori fissi ma scambia l'omaggio per la fotocopia. Dal 14 novembre su Sky e NOW. Vai all'articolo »