C'EST QUOI L'AMOUR?, COMMEDIA FRANCESE GIRATA CON BRIO

Commedia fatta di equivoci, romanticismo e incroci familiari. In anteprima mondiale a France Odeon.

Tommaso Tocci, sabato 1 novembre 2025 - Festival

A Rouen, Marguerite vive serena con il compagno e la figlia adolescente, mantenendo al tempo stesso un rapporto amichevole con Fred, suo primo marito da cui ha divorziato. Un giorno l’uomo le annuncia di volersi risposare, e le chiede aiuto per una semplice pratica di annullamento anche della loro unione religiosa. Marguerite si mostra disponibile, ma la burocrazia della Chiesa complica le cose e la costringe a rimettere in esame la natura del suo rapporto con Fred, nonché la storia trascorsa insieme e la figlia che condividono. Il caso finirà per coinvolgere tutti i membri di questa strana famiglia allargata, portando la comitiva fino a confrontarsi con i vertici del Vaticano.
Classica commedia francese fatta di equivoci, romanticismo e incroci familiari, C'est quoi l'amour è girato con brio da Fabien Gorgeart, il quale saggiamente lascia che a farla da padrone siano Laure Calamy e Vincent Macaigne: due attori protagonisti che sono forse il simbolo di questo particolare genere nel panorama transalpino contemporaneo. Insieme danno vita a un particolare esempio di comédie de remariage che trova una chiave insolita per squarciare lo status quo relazionale e far (ri)partire la giostra.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 31 ottobre 2025
Torna uno degli appuntamenti più attesi del recente panorama cinematografico. Vai all’articolo »
FESTIVAL
Alessandro Stellino - giovedì 30 ottobre 2025
Si aprirà l’1 novembre la 66.ma edizione dell’evento fiorentino dedicato ai documentari. Ci racconta la selezione di quest’anno il Direttore Artistico Alessandro Stellino. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 28 ottobre 2025
Più di 50 anteprime cinematografiche mondiali nel capoluogo giuliano. Una selezione di film in streaming su MYmovies ONE. Vai all’articolo »