SIAMO IN UN FILM DI ALBERTO SORDI?, UN RITRATTO A TUTTO TONDO DI ALBERTO SORDI, CHE NE DIMOSTRA L'ATTENTA ANALISI COMPORTAMENTALE DELL'ITALIA DEL SUO TEMPO

Un tributo al grande Alberto Sordi che, attraverso filmati di repertorio e voci autorevoli, ci accompagna in un viaggio imperdibile nella sua vita e nella sua comicità. Da lunedì 3 novembre al cinema.

Giancarlo Zappoli, sabato 1 novembre 2025 - Recensioni

Steve Della Casa e Caterina Taricano propongono un ritratto a tutto tondo di Alberto Sordi avvalendosi di un'ampia selezione di sequenze dei suoi film e delle testimonianze, sia di chi lo ha conosciuto direttamente sia di chi ha potuto incontrarlo solo sul grande o sul piccolo schermo. Alberto Sordi viene liberato dall'invettiva morettiana per leggerne la carriera sotto una luce diversa che ne dimostra l'attenta analisi comportamentale dell'Italia del suo tempo e, talvolta, anche di quella a venire. Era tempo che questo documentario, pronto già dal 2020, e presentato all'epoca alla Festa di Roma vedesse la luce dei proiettori delle sale cinematografiche. Perché la figura di Alberto Sordi, anche senza nessuna particolare ricorrenza di date di nascita o di morte, merita di essere riletta con uno sguardo attento e competente come è quello di Della Casa e Taricano.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Pedro Armocida - sabato 1 novembre 2025
Segre esplora il successo tra i giovani di Berlinguer - La grande ambizione, riflettendo su impegno civile e crisi della democrazia. Dal 10 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Marzia Gandolfi - sabato 1 novembre 2025
Un biopic dedicato alla figura di Otto von Spreckelsen, l'architetto danese che progettò l'Arco de La Défense di Parigi. Il film è presentato oggi a France Odeon XVII. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - sabato 1 novembre 2025
Il capolavoro del cinema di animazione e di fantascienza diretto da René Laloux. Da lunedì 3 novembre al cinema. Vai all'articolo »