DESIRE - THE CARL CRAIG STORY, UN DOC CHE DICE QUALCOSA IN PIÙ SULL'AFFASCINANTE MONDO DELLA TECHNO

Un viaggio nella struttura musicale delle composizioni del tastierista e produttore. Al cinema.

Roberto Manassero, martedì 14 ottobre 2025 - Recensioni

Un ritratto del produttore techno, dj e fondatore di etichette discografiche Carl Craig, nato, cresciuto e a lungo rimasto nella sua amata città: Detroit. Di origini afroamericana e borghesi, fin da bambino Carl ha mostrato un'inclinazione per la musica, supportato dalla famiglia anche dopo la decisione di non perseguire gli studi universitari. Con il declino economico e sociale di Detroit a partire dagli anni '70 e la nascita della musica techno alla fine del decennio successivo, Craig trova la sua strada come musicista fino a diventare uno dei protagonisti della scena techno mondiale.

Diversamente da altri documentari musical, il film di Jean-Cosme Delaloye prova a spiegare l'importanza del lavoro di Craig anche e soprattutto dal punto di vista musicale, senza dare per scontata la fama del suo protagonista. Il film si addentra nella struttura musicale delle composizioni del tastierista e produttore. 

Il film dice qualcosa in più su quel genere affascinante, ossessivo, stordente, a volte stancante genere che è la techno music lo dica. E non è poco.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda 
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 4 dicembre 2025
Una delle esperienze più ipnotiche dell’animazione d’autore giapponese. Al cinema. Vai all'articolo »