WITH HASAN IN GAZA, UN'OPERA IMPRESSIONATE DI IMMAGINI E MEMORIA, DI MONITO E DI PROFEZIA

Nel 2001, Kamal Aljafari e l'amico Hasan viaggiano a Gaza esplorando luoghi, volti e ferite della città. In anteprima al Festival di Locarno. 

Tommaso Tocci, giovedì 14 agosto 2025 - Festival

In una serie di registrazioni risalenti al 2001 e ritrovate solamente di recente, Kamal Aljafari riporta alla luce un viaggio dell’epoca fatto a Gaza, in compagnia dell’amico Hasan. Il regista palestinese si era recato sul posto in cerca di un uomo con cui aveva brevemente condiviso una cella in prigione, più di dieci anni prima. Senza avere molte informazioni su di lui, i due si inoltrano per le strade di Gaza, parlano con gli abitanti, assistono alla distruzione già perpetrata dall’esercito israeliano, e si avventurano in auto nei territori fuori dalla città.

In questi anni di conflitto atroce a Gaza, il cinema multidimensionale e autoriflessivo di Kamal Aljafari si propone come complemento ideale alle testimonianze documentarie più dirette e lineari che hanno a che fare con l’attualità nelle terre palestinesi. Dopo A Fidai Film del 2024, Aljafari torna con un’opera più essenziale e anche più personale, ancora una volta basata sullo scarto temporale tra periodi diversi e sulla riflessione ontologica di quale sia il significato di un’immagine preesistente una volta che ne cambiamo il contesto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
domenica 7 dicembre 2025
Il Festival del cinema di Potenza ritorna il 12, 13 e 14 dicembre. Ecco il programma »
FESTIVAL
giovedì 4 dicembre 2025
Sabato 6 dicembre prenderà il via all’evento che vede tra gli ospiti Alissa Jung, Valeria Golino e Margarethe Von Trotta. Vai all’articolo »
FESTIVAL
domenica 30 novembre 2025
Tanti gli illustri ospiti dell’evento dedicato al cinema come strumento di pace. Vai all’articolo »