GIANLUCA JODICE, DA NAPOLI ALLA CORTE DI FRANCIA

Il regista napoletano torna dopo Il cattivo poeta con il film Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta. Dal 21 novembre al cinema.

Fabio Secchi Frau, giovedì 14 novembre 2024 - Celebrities
Gianluca Jodice (52 anni) 4 dicembre 1973, Napoli (Italia) - Sagittario. Regista del film Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta.

Se c'è qualcosa che molti registi partenopei hanno in comune, quella è la forte inclinazione verso quei temi che sono legati alla decadenza, che diventa misura della complessità della condizione umana.
Lo ha fatto Sorrentino, quando in La grande bellezza, riprende la Roma felliniana per aggiornarne l'immagine e restituirla ai contemporanei, popolandola di volti e vite decadenti, ma pieni di una bellezza superficiale e vuota di significato. Lo fa Antonio Capuano, quando presenta la sua critica sociale alla Napoli moderna e all'Italia intera, mettendo in luce le contraddizioni e le difficoltà della vita urbana, attraverso una narrazione cruda e diretta, perché la decadenza delle periferie diventi un obiettivo realistico. Lo ha fatto visivamente anche Matteo Garrone, che prende di petto le fiabe italiane, soffiandoci via la polvere seicentesca e ottocentesca che si era accumulata sopra i suoi pizzi e i suoi arredi. E non ultimo, lo ha fatto anche Pappi Corsicato, che utilizza uno stile visivo distintivo, pieno di colore e immagini forti, che riflettono la vivacità di una decadente società campana.
Non ultimo, si unisce al gruppo anche Gianluca Jodice, che sceglie di parlare e di rappresentare personaggi o situazioni decadenti per esaminare le fragilità umane e il fascino che solo in alcuni momenti di declino pare emergere nell'esistenza. Come se questo elemento diventasse un prisma attraverso il quale riflettere luci appena appena accennate che entrano in una stanza buia, permettendo di proiettare sui muri, ingrigiti dal tempo e dalla noncuranza, film come sbiaditi arcobaleni. 
Dal 21 novembre il regista napoletano porterà al cinema il nuovo film, ambientato alla corte di Francia, Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 5 dicembre 2025
La regista e sceneggiatrice, dopo varie collaborazioni con Sean Baker, esordisce alla regia in solitaria con La mia famiglia a Taipei. Dal 22 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 24 novembre 2025
L'attore sta per tornare nei panni dello scontroso ma bonario capo della polizia di Hawkins in Stranger Things. Dal 27 novembre su Netflix. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 18 novembre 2025
Sorella minore delle celebri gemelle, l'attrice americana è protagonista di Eternity. Dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »