Autrice e regista francese, dirige Demi Moore e Margaret Qualley in The Substance, film vincitore del premio per miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2024. Dal 30 ottobre al cinema.
Cresciuta a Parigi con una dieta a base di film americani, che le hanno fatto abbracciare il cinema di genere, Coralie Fargeat è la regista e sceneggiatrice indie di cui Hollywood aveva bisogno. Dopo l'acclamato esordio nel 2017 con il rape movie Revenge, ha scritto e diretto The Substance: un body horror satirico che ha sconvolto il pubblico di Cannes 2024 e che sarà al cinema dal 30 ottobre. Vincitrice del Prix du scénario, il film con Demi Moore è un urlo furioso contro gli standard di bellezza e la mascolinità tossica, capace di raggiungere le vette di classici come La mosca (1986), Black Swan (2010) e Possession (1981).
Classe 1976, Fargeat nasce sotto le luci della Ville Lumière. A 16 anni decide di diventare regista, divertendosi a girare remake di Star Wars nel cortile di casa con la telecamera di famiglia. Sebbene desiderasse frequentare una scuola di cinema, questa richiedeva tre anni di studi accademici generali. Dopo il diploma, opta per lo Sciences Po di Parigi. Conseguendo la laurea triennale nel 1998, inizia la sua carriera come stagista nel mondo della Settima Arte, collaborando poi come assistente alla regia in produzioni straniere girate in Francia, tra cui Passion of Mind e Verità apparente.