YURIA, UN'OPERA DIGNITOSA DAI GIUSTI INTERPRETI E DALLA BUONA SUSPENSE

Echi argentiani e la passione per un genere poco frequentato dai filmmaker italiani. Ora su Prime Video.

Giancarlo Zappoli, giovedì 4 novembre 2021 - prime video

In un monastero nell'area di Curinga in Calabria una suora scompare e un monsignore viene trovato morto avvelenato. Il Vaticano invia un ispettore, fra Lodovico, per indagare. Le sorprese non mancheranno.

Riccio sa come gestire la suspense e ha trovato anche gli interpreti giusti per realizzare un prodotto dignitoso con un basso budget. Si sentono, soprattutto nella colonna sonora, echi argentiani e la passione per un genere poco frequentato dai filmmaker italiani.

Vengono alla mente alcuni film (allora ritenuti di serie B) degli anni '70 in cui era l'ambiguità di gesti, le parole e i primi piani a costruire un'atmosfera che sfruttasse l'hortus conclusus del non detto, in questo caso in un ambito ecclesiale omertoso. A tratti sembra di assistere agli intrighi che Marcello Simoni situa in epoca medioevale e che qui vengono trasferiti nel presente.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
Silvia Guzzo - venerdì 7 novembre 2025
La seconda stagione continua a raccontare una storia d'amore impossibile che punta tutto sull'emozione. Su Prime Video. Vai all'articolo »
PRIME VIDEO
venerdì 7 novembre 2025
Regia di Michael Showalter. Un film con Michelle Pfeiffer, Denis Leary, Felicity Jones, Chloë Grace Moretz, Dominic Sessa. Dal 3 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
lunedì 27 ottobre 2025
Regia di Stefano Cipani. Un film con Alessandro Gassmann, Luisa Ranieri, Caterina Murino, Valentina Romani, Diego Abatantuono. Dal 28 novembre su Prime Video Guarda il trailer »