SIBYL, GUARDA L'INIZIO DEL FILM DI JUSTINE TRIET

Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos sono le protagoniste di un dramma al femminile dove realtà e finzione si confondono. Dal 2 settembre al cinema.

giovedì 2 settembre 2021 - Guarda l'inizio
Virginie Efira (48 anni) 5 maggio 1977, Bruxelles (Belgio) - Toro. Interpreta Sybil nel film di Justine Triet Sibyl - Labirinti di donna.

Sibyl ha abbandonato la scrittura per diventare psicologa, ma con il tempo la voglia di scrivere è tornata: dunque la donna chiude le terapie in corso con i suoi pazienti e comincia a immaginare la trama del suo nuovo romanzo. Ma a sorpresa una giovane attrice, Margot, la contatta telefonicamente con voce disperata: è incinta del coprotagonista del film che sta girando, e la compagna ufficiale dell'attore è proprio la regista di quel film.
Per motivi che nemmeno lei sa spiegarsi, Sibyl prende in cura questa unica e ultima paziente, e diventa per lei un punto di riferimento imprescindibile soprattutto per quanto riguarda la scelta della ragazza se abortire o portare avanti la gravidanza. In realtà anche per Sibyl Margot diventa a poco a poco necessaria, con una sorta di transfert alla rovescia. La psicologa/scrittrice, che ha alle spalle una gravidanza problematica e un passato di alcolista, si identifica fin troppo nella sua paziente.
 

Penso che la base di questo film sia la questione delle origini. Margot e Sibyl provano odio per come sono fatte. La prima non a caso dice alla seconda: "Sono sporca, c'e' qualcosa di sporco in me che non se ne andrà mai".

Il film di Justine Triet - di cui vediamo i primi minuti del film in esclusiva su MYmovies - vede fianco a fianco due tra le attrici più interessanti del cinema francese e internazionale: Virginie Efira (adesso coinvolta anche come giurata alla Mostra del Cinema di Venezia) e Adèle Exarchopoulos. Nella scena iniziale vediamo le difficoltà della protagonista intenzionata a cambiare vita: si scontra con le perplessità dell'editore, del compagno e di un suo paziente.

Distribuito da Valmyn, Sibyl - Labirinti di donna uscirà al cinema dal 2 settembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
lunedì 8 dicembre 2025
L'incontro tra una giovane donna franco-coreana e un'illustratore francese in cerca d'ispirazione. Dall'11 dicembre al cinema. Guarda l'inizio »
GUARDA L'INIZIO
venerdì 5 dicembre 2025
Torna in sala un capolavoro nella sua versione Director's Cut. Un’odissea moderna che riecheggia il mito antico di Omero. Dal 9 dicembre al cinema. Guarda i primi minuti del film »
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 26 novembre 2025
Un'opera attuale sul bullismo di genere, la crisi della genitorialità, la coppia e la difficoltà nel gestire le crisi in una società che rifiuta la diversità. Dal 27 novembre al cinema. Guarda l'inizio »