IL PROCESSO AI CHICAGO 7, UNA PARATA DI STAR PER RICORDARE IL VALORE DELLA PROTESTA

La storia di 7 persone sotto processo per l'interruzione della convention dei Democratici del 1968 a Chicago. Da mercoledì 30 settembre al cinema e dal 16 ottobre su Netflix. 

Andrea Fornasiero, venerdì 25 settembre 2020 - Recensioni

Vari esponenti della controcultura giovanile di sinistra vengono scelti, letteralmente, come capro espiatorio per la violenta repressione delle proteste avvenute durante la convention democratica di Chicago del 1968. Con loro viene incredibilmente accusato anche Bobby Seale, co-fondatore del movimento delle Pantere Nere, che a Chicago era stato solo per quattro ore quel giorno. Grazie alle testimonianze di un gran numero di infiltrati nella protesta, si cerca di pilotare il processo verso la condanna, ma il giudice è così di parte e propenso a bizzarre decisioni da sollevare sempre più dubbi sulla regolarità del processo.


Ritratto della controcultura del tempo, vista con lo sguardo un po' satirico e un po' paternalista di Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7 sembra perdersi nei vari punti di vista senza trovarne uno proprio.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - martedì 9 dicembre 2025
Il prequel basato sul celebre romanzo horror di Stephen King. Su Sky e Now. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 8 dicembre 2025
Il documentario diretto dal premio Oscar Tornatore, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani. Da domani al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »