COME UN GATTO IN TANGENZIALE, BUON ESORDIO AL BOX OFFICE IN SPAGNA

Il film con Paola Cortellesi, in Italia uno dei migliori incassi della scorsa stagione, ha aperto all'11esimo posto con meno di 100mila dollari.

Andrea Chirichelli, lunedì 3 giugno 2019 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Paola Cortellesi (51 anni) 24 novembre 1973, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Monica nel film di Riccardo Milani Come un gatto in tangenziale.

Il nostro viaggio nei box office internazionali inizia dall'Australia, dove c'è da segnalare il gran balzo per il documentario ambientalista 2040, presentato al Festival di Berlino, che ottiene oltre 200mila dollari ed entra in top ten accanto ai blockbuster hollywoodiani. Il titolo è diretto da Damon Gameau, che nel 2015 aveva realizzato con gran successo That Sugar Film, un documentario sull'alimentazione concettualmente simile al celebre Super Size Me.

Due le new entry locali nel dinamico mercato vietnamita: PeeNak, commedia horror thailandese, e Vo Gian Dao, film locale che richiama le atmosfere del classico Infernal Affairs. Per entrambi ottimi incassi, anche se non sufficienti a raggiungere le prime posizioni.

In Cina da oltre un mese non ci sono film locali nelle prime tre posizioni e a suo modo è un record, visto che negli ultimi anni i titoli cinesi avevano dominato il mercato. Stanno però per arrivare due film che potrebbero sbancare, quindi iniziamo a citarne i titoli, visto che a breve potremmo riparlarne: Better Days e The Eight Hundred.
Andrea Chirichelli

In particolare quest'ultimo, definito il Dunkirk (guarda la video recensione) cinese, ha le potenzialità per eguagliare blockbuster quali The Wandering Earth. Anche in Giappone l'attesa è tutta per Weathering With You, il nuovo film animato di Makoto Shinkai, in arrivo a luglio, che potrebbe superare i 200 milioni (e duellare con Frozen 2 per la vittoria finale nella classifica annuale).

Spostandoci in Europa, in Norvegia eccezionale performance per il film animato danese Checkered Ninja, che apre in secondo posizione vicinissimo ad Aladdin (guarda la video recensione), incassando oltre 400mila dollari. In Turchia, dove i film locali riscuotono sempre un eccezionale successo, ottimo esordio per Aykut Eniste che finisce terzo dietro a John Wick 3 - Parabellum (guarda la video recensione) ed Aladdin, incassando quasi 200mila dollari.

Sempre piacevoli gli aggiornamenti relativi al remake spagnolo di Smetto quando voglio, che è arrivato, dopo ben sette settimane di programmazione, a 12 milioni di dollari e continua a resistere nei primi cinque posti della classifica dei migliori incassi. Da segnalare l'esordio in questo mercato anche del nostro Come un gatto in Tangenziale (non è un remake, è proprio il film con la Cortellesi che da noi è stato uno dei migliori incassi della scorsa stagione), che ha aperto all'11esimo posto con meno di 100mila dollari.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Secondo al box office di ieri grazie a un evento con le scuole, il doc Premio Oscar torna in sala con un aggiornamento di Basel Adra sulla situazione attuale in Cisgiordania. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Il racconto intimo diretto dal regista Francesco Fei su un capitolo cruciale nella vita dell'icona del rock italiano Piero Pelù. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 27 ottobre 2025
Liane, 19 anni, vive nel sud della Francia. Consumata da aspirazioni di bellezza e celebrità, fa audizioni per un reality show chiamato «Miracle Island». Vai all'articolo »