NORMAL, UNA RIFLESSIONE SULLA COSTRUZIONE SOCIALE DEI GENERI

Adele Tulli si interroga sul femminile, sul maschile, sul concetto di normalità. Presentato alla Berlinale e prossimamente al cinema.

Nicola Falcinella, giovedì 14 febbraio 2019 - Berlinale

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.
Nicola Falcinella

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
venerdì 14 novembre 2025
Il premio all’iconica star sarà consegnato durante la Cerimonia di Apertura al Berlinale Palast il 12 febbraio 2026. Vai all’articolo »
BERLINALE
sabato 22 febbraio 2025
È il film di Dag Johan Haugerud a ricevere il riconoscimento più ambito. Huo Meng è il miglior regista per Living the Land. Menzione speciale per Canone effimero. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - venerdì 21 febbraio 2025
Il regista firma una della sue opere migliori trattando di tradizioni e aspettative famigliari. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »