LA PARANZA DEI BAMBINI AL FESTIVAL DI BERLINO

Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, il film di Claudio Giovannesi rappresenta l'Italia in concorso a Berlino.

giovedì 10 gennaio 2019 - Berlinale

Napoli 2018. Sei quindicenni - Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò - vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.

Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, La paranza dei bambini è un film di Claudio Giovannesi, già regista di Fiore e Alì ha gli occhi azzurri.
MYmovies.it

Il film è stato girato a Napoli la scorsa estate e vede nel cast principale giovani ragazzi dei quartieri di Napoli che non hanno mai recitato prima: Francesco Di Napoli (Nicola), Artem Tkachuk (Tyson), Alfredo Turitto (Biscottino), Ciro Vecchione (O'Russ), Ciro Pellecchia (Lollipop), Mattia Piano Del Balzo (Briatò).

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
venerdì 14 novembre 2025
Il premio all’iconica star sarà consegnato durante la Cerimonia di Apertura al Berlinale Palast il 12 febbraio 2026. Vai all’articolo »
BERLINALE
sabato 22 febbraio 2025
È il film di Dag Johan Haugerud a ricevere il riconoscimento più ambito. Huo Meng è il miglior regista per Living the Land. Menzione speciale per Canone effimero. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - venerdì 21 febbraio 2025
Il regista firma una della sue opere migliori trattando di tradizioni e aspettative famigliari. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »