SERGEI POLUNIN, IL CATTIVO RAGAZZO DELLA DANZA A HOLLYWOOD

Da protagonista del documentario Dancer a Lo schiaccianoci e i quattro regni.

Fabio Secchi Frau, domenica 11 novembre 2018 - Celebrities

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sergei Polunin (36 anni) 20 novembre 1989, Cherson (Ucraina) - Scorpione. Nel film di Lasse Hallström, Joe Johnston Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.

Più di 20 milioni di visualizzazioni. Nel 2015, Sergei Polunin, il ballerino da molti considerato il migliore della sua generazione, l'étoile più giovane che il Royal Ballet di Londra avesse mai avuto, decise di dire addio alla danza classica. Ma prima un ultimo ballo. Quello filmato dal celebre fotografo David LaChapelle sulle note di "Take Me to Church" di Hozier.
Quattro minuti di durata. L'amico intimo Jade Hale-Christofi a curarne la coreografia. Poi un numero impressionante di visite... Cambiò idea. Non si ritirò più. "È incredibile vedere quante persone hanno visto. È incredibile come una piccola opera d'arte possa essere una cosa così potente per le persone", dichiarò.
Il pezzo avrebbe anche segnato il culmine di Dancer, un documentario sulla sua vita, prodotto da Gabrielle Tana e diretto dal regista americano Steven Cantor, che avrebbe poi aperto il Festival dei Popoli di Firenze.
La sua storia è tutta in quei frame. L'infanzia in Ucraina. Il trasferimento a Londra da adolescente per studiare con il Royal Ballet. Il posto di primo ballerino nella compagnia a soli diciannove anni. Il pubblico che comincia a comprare i biglietti con ben due anni di anticipo per vederlo.

C'è poi tutta una narrazione formata attorno al suo personaggio pubblico. Polunin il cattivo ragazzo del balletto. Polunin il talentuoso. Un animale da festa tatuato che ha sabotato la sua carriera a ventidue anni.
Fabio Secchi Frau

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 5 dicembre 2025
La regista e sceneggiatrice, dopo varie collaborazioni con Sean Baker, esordisce alla regia in solitaria con La mia famiglia a Taipei. Dal 22 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 24 novembre 2025
L'attore sta per tornare nei panni dello scontroso ma bonario capo della polizia di Hawkins in Stranger Things. Dal 27 novembre su Netflix. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 18 novembre 2025
Sorella minore delle celebri gemelle, l'attrice americana è protagonista di Eternity. Dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »