NOBILI BUGIE, IL TRAILER DEL FILM CON RAFFAELE PISU E CLAUDIA CARDINALE

'Non è tutto oro quel che luccica'. Antonio Pisu dirige una sarabanda di violenza e satira. Dal 24 maggio al cinema.

martedì 8 maggio 2018 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Raffaele Pisu 24 marzo 1925, Bologna (Italia) - 31 Luglio 2019, Castel San Pietro (Italia). Interpreta Duca nel film di Antonio Pisu Nobili Bugie.

1944. Italia. Sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell'unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. Il Duca Pier Donato Martellini e la Duchessa Romola Valli, stanchi e avviliti, se ne fregano della guerra e risiedono nel loro podere con la servitu` ormai ridotta ai minimi termini. Come se non bastasse devono prendersi cura del figlio Jean-Jacques, immaturo cinquantenne che passa le sue giornate a comporre poesie dedicate al Bologna FC. La soluzione a tutti i problemi si presenta alla villa in un pomeriggio qualsiasi; un uomo e due donne in fuga, chiedono loro rifugio; sono ebrei, disposti a pagare con un lingotto d'oro ogni mese di permanenza. La Duchessa, dopo aver accettato, fa di tutto per sedare sul nascere ogni tentativo della servitu` e del marito di rubare il tesoro agli ospiti ed ordina di aspettare che la famiglia di "rifugiati" mantenga la promessa e doni piu` lingotti possibili al fine di dar la possibilita` di riacquistare i loro averi impegnati. I lingotti aumentano e proprio nel momento in cui il Duca e la Duchessa intravedono finalmente una rinascita nobiliare, la guerra finisce. Terrorizzati dalla possibilita` di perdere l'unica fonte di guadagno organizzano rocamboleschi escamotage, pantomime e sotterfugi per fingere che il conflitto non sia ancora finito sino a quando un uomo che i rifugiati conoscono bene si presenta nella Tenuta e cambierà le carte in tavola.

Dopo essere stata presentata all'interno di numerosi festival nazionali e internazionali come il Marchè del Festival di Cannes e la Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, Nobili bugie - di cui presentiamo in anteprima il trailer - sarà al cinema dal prossimo 24 maggio.
MYmovies.it

Nel cast, diretti da Antonio Pisu, troviamo tra gli altri Claudia Cardinale (nel ruolo della Duchessa), Raffaele Pisu (il Duca), Ivano Marescotti (Beniamino), Nini Salerno (Tommaso) e Giancarlo Giannini (Franco). Due le comparsate eccellenti: quelle di Gianni Morandi e dell'ex allenatore del Bologna Franco Colomba.

In foto una scena del film Nobili bugie.
In foto una scena del film Nobili bugie.
In foto una scena del film Nobili bugie.
In foto una scena del film Nobili bugie.
In foto una scena del film Nobili bugie.
In foto una scena del film Nobili bugie.
ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 31 ottobre 2025
L’atteso capitolo conclusivo debutterà su Netflix in tre volumi: il Volume 1 il 27 novembre (ep.1-4), il Volume 2 (ep.5-7) il 26 dicembre e il Finale il 1º gennaio 2026. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 31 ottobre 2025
Mara Fondacaro racconta il dramma di una donna che sente il richiamo di un bambino che ha perduto tempo prima. Dal 27 novembre al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 17 ottobre 2025
Torna sul grande schermo il film che ha fatto la storia della comicità. Solo il 30 e 31 ottobre al cinema. Guarda il trailer »