LUCA MINIERO: «L'ITALIA NON HA PIÙ MEMORIA DEL FASCISMO»

In Sono tornato il regista immagina il ritorno di Mussolini nella Roma odierna. Da domani al cinema.

Alessandra Vitali, mercoledì 31 gennaio 2018 - Incontri

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Luca Miniero (58 anni) 17 gennaio 1967, Napoli (Italia) - Capricorno. Regista del film Sono tornato.

28 aprile 2017. Nel bel mezzo di Piazza Vittorio, cuore multietnico della Capitale, si materializza il Duce in persona, risorto proprio nel giorno della sua morte. Dopo un breve smarrimento iniziale ("Sono a Roma o ad Addis Abeba?") Mussolini decide di riprendere in mano le redini del Paese, e invece di venire rinchiuso in un ospedale psichiatrico accanto al matto che si crede Napoleone viene "scoperto" da un aspirante documentarista, Andrea Canaletti, che lo crede un attore perfettamente in parte. Andrea presenta il Duce ai dirigenti del canale televisivo con cui collabora da eterno precario, i quali creano un programma ad personam: un nuovo balcone dal quale Mussolini potrà affacciarsi per parlare alle masse. Ma gli italiani di oggi saranno pronti a seguirlo?

In Sono tornato Luca Miniero riprende la trama della commedia tedesca Lui è tornato, a sua volta adattamento cinematografico dell'omonimo best seller, sostituendo il Duce al Fuhrer.
Alessandra Vitali

In occasione dell'uscita di Sono tornato al cinema, il 1° febbraio, il regista racconta ad Alessandra Vitali il suo film e la reazione della gente al "ritorno del Duce".

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
Il regista racconta il terzo episodio della saga, Avatar - Fuoco e cenere, e i suoi temi che affondano nell'attualità. Dal 17 dicembre al cinema. Vai all'intervista »
INCONTRI
Rossella Farinotti - giovedì 4 dicembre 2025
Il regista di Creature dal profondo racconta la genesi del film. Disponibile su MYmovies ONE dal 4 al 7 dicembre, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival. Vai all'intervista » | GUARDA IL FILM »
INCONTRI
Paola Casella - martedì 2 dicembre 2025
Come Jay Kelly il regista si interroga su una possibile vita alternativa che potrebbe aver vissuto. Jay Kelly, dal 5 dicembre su Netflix. Vai all'intervista »