Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è stato girato nel nostro paese con attori italiani. Dal 24 novembre al cinema.
Il tuo browser non supporta i video in HTML5.
Nell'Italia medioevale una famiglia fatica a sopravvivere in una zona rocciosa all'ombra di un monte che non lascia passare i raggi del sole e rende il terreno praticamente incoltivabile. Si tratta dell'abitazione in cui hanno sempre vissuto da generazioni e, nonostante molti l'abbiano già fatto, il capofamiglia Agostino non intende lasciarla. Trattati come appestati quando si recano nei centri più grandi per vendere senza successo le pessime verdure che coltivano e schifati da tutti perché accusati di portare sfortuna, sembra non esserci salvezza per loro. Almeno fino a che Agostino, che di trasferirsi non vuole saperne, non decide che quel problema che li affligge lui lo distruggerà, che da solo abbatterà la montagna a martellate, non importa quanto ci vorrà.
A proposito della scelta di girare il suo film in Italia, il regista iraniano Amir Naderi ha dichiarato:
Presentato fuori concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove Naderi ha ricevuto il premio Jaeger-LeCoultre alla carriera, Monte - di cui vediamo il trailer in esclusiva - sarà al cinema dal 24 novembre.