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Movimento energico e fisicità. Paul Surridge,
direttore creativo di Roberto Cavalli, celebra il potere del
corpo femminile, il dinamismo e la forza in movimento di una
nuova generazione di donne. Il corpo si mostra nella sua
atleticità. L'attenzione si concentra sulle gambe e sul
baricentro, origine della forza corporea, enfatizzata da orli
accorciati e busto sartoriale. L'influenza dell'abbigliamento
tecnico sportivo emerge nelle linee essenziali dei pantaloncini
attillati, tipo quelli da ciclista, indossati sotto agli abiti o
in completo con la giacca sartoriale. Grafismi, asimmetrie e
ritagli geometrici sul busto formano un motivo che assicura
sensualità alle silhouette. Così anche gli abiti da sera,
ricamati di cristalli, sono in tessuti stretch per assecondare
il corpo e le sue esigenze di movimento. Proprio questa idea di
movimento conduce Surridge all'ispirazione nomadica cara a
Roberto Cavalli. Così un viaggio attraverso il Nord Africa porta
con sé nuove prospettive sull'artigianato, con tutta una serie
di perline e pailettes argento che compaiono a decorare blazer e
abiti in maglia. Anche la pelle e la seta sono intessute a mano,
mentre una nuova tecnica patchwork è applicata al pitone e al
cavallino, rivestiti con uno speciale trattamento a base di
alluminio. Il tocco sportivo prosegue ai piedi: le nuove
sneakers Cavalli Viper, introdotte nella collezione maschile,
vengono presentate in una versione femminile, accompagnando il
mood atletico, abbinate a mini dress e pantaloncini. Le borse
invece svelano un nuovo logo Roberto Cavalli, contraddistinto da
due C borchiate che si intrecciano sinuosamente come un
serpente, un emblema Cavalli che appare anche su orecchini e
collane. Ad interpretare questo mondo Cavalli in passerella ci
sono modelle come Gigi e Bella Hadid, mentre in prima fila alla
sfilata siedono Vincent Cassel con la moglie Tina Kunakey.
MILANO, 22 SET