Advertisement
David di Donatello, miglior film a Ammore e malavita

5 premi al musical dei Manetti Bros. Migliori attori Jasmine Trinca e Renato Carpentieri. Sul red carpet tutti con le spille di Dissenso comune.
di Paola Casella

Ammore e malavita

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Giampaolo Morelli (49 anni) 25 novembre 1974, Napoli (Italia) - Sagittario. Interpreta Ciro nel film di Antonio Manetti, Marco Manetti Ammore e malavita.
mercoledì 21 marzo 2018 - Premi

È finita con un selfie collettivo la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2018. Al centro della foto i Manetti Bros che hanno portato a casa il premio per il miglior film, Ammore e malavita (guarda la video recensione), vincitore anche del premio alla miglior attrice non protagonista, Claudia Gerini, ai musicisti Pivio e Aldo De Scalzi, alla miglior canzone e ai costumi. Quattro premi a Nico, 1988 compreso quello per la miglior sceneggiatura a Susanna Nicchiarelli (gli altri riconoscimenti sono per suono, truccatore e acconciatore). Nessuna sorpresa nella scelta degli attori protagonisti: Renato Carpentieri, visibilmente commosso, accolto da una standing ovation per La tenerezza, e Jasmine Trinca per Fortunata (guarda la video recensione). Altra standing ovation a Giuliano Montaldo, miglior attore non protagonista per Tutto quello che vuoi, che ringrazia il regista Francesco Bruni con un "ti voglio bene".
Fra le rare sorprese il premio alla miglior regia a Jonas Carpignano per A ciambra, anche vincitore per il montaggio, e quello per la produzione al team di Gatta Cenerentola (guarda la video recensione), che si assicura anche il David per gli effetti digitali. Fra le scelte discutibili il premio come miglior regista esordiente a Donato Carrisi per La ragazza nella nebbia (guarda la video recensione). La sceneggiatura originale va a Sicilian Ghost Story (guarda la video recensione) e il premio all'autore della fotografia a Gianfilippo Corticelli per Napoli velata (guarda la video recensione).
La serata è un inno alle donne, protagoniste dei siparietti musicali, ringraziate ripetutamente dai premiati uomini, premiate a loro volta in molte categorie (e con i David alla carriera a Stefania Sandrelli e Diane Keaton) e protagoniste del monologo di apertura di Paola Cortellesi sull'importanza delle parole. Persino Steven Spielberg, anche lui premio alla carriera, si ricorda di nominare due donne nell'elenco di registi italiani che gli piacciono: Alice Rohrwacher e Valeria Golino.
Alcuni momenti di commozione: Trinca che invita la figlia a crescere "forte, libera e coraggiosa", Spielberg che, quando Carlo Conti gli fa notare che per lui il pubblico prova amore vero, risponde "Grazie, lo sento", Pivio che dedica il premio ad Aldo De Scalzi "che non c'è ma c'è" e Maria Carolina Terzi che ricorda la giornalista Maria Pia Fusco. Il momento più divertente invece è Nelson che, vincendo per la canzone "Bang bang" di Ammore e malavita, grida: "Costo il giusto e scrivo anche in italiano!".


TUTTI I PREMI

MIGLIOR FILM
Ammore e malavita dei Manetti Bros.
MIGLIOR REGIA
Jonas Carpignano - A Ciambra
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine Trinca - Fortunata
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Renato Carpentieri - La tenerezza
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Claudia Gerini - Ammore e malavita
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Giuliano Montaldo - Tutto quello che vuoi
MIGLIOR PRODUTTORE
Luciano Stella, Maria Carolina Terzi - Gatta Cenerentola
MIGLIOR MONTATORE
Affonso Gonçalves - A Ciambra
MIGLIOR SCENOGRAFO
Ivana Gargiulo e Deniz Göktürk - Napoli velata
MIGLIOR COSTUMISTA - Ex aequo
Daniela Salernitano - Ammore e malavita
Massimo Cantini Parrini - Riccardo va all'inferno
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Gianfilippo Corticelli - Napoli velata
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Donato Carrisi - La ragazza nella nebbia
MIGLIORE MUSICISTA
Pivio e Aldo De Scalzi - Ammore e malavita
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Susanna Nicchiarelli - Nico, 1988
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza - Sicilian Ghost Story
MIGLIOR TRUCCATORE
Marco Altieri - Nico, 1988
MIGLIOR ACCONCIATORE
Daniela Altieri - Nico, 1988
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Bang Bang" - Ammore e malavita
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
Mad Entertainment per Gatta Cenerentola
MIGLIOR SUONO
Nico, 1988
MIGLIOR DOCUMENTARIO
La lucida follia di Marco Ferreri di Selma Dell'Olio
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Bismillah di Alessandro Grande
DAVID GIOVANI
Francesco Bruni - Tutto quello che vuoi
MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA
The Square
MIGLIOR FILM STRANIERO
Dunkirk
DAVID ALLA CARRIERA - LIFE ACHIEVEMENT AWARD 2018
Steven Spielberg
DAVID SPECIALE
Diane Keaton
Stefania Sandrelli


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati