Advertisement
Benedetta follia si avvicina ai 4 milioni di euro

Spinto dal passaparola, sale sul podio Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.
di Andrea Chirichelli

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Ilenia Pastorelli (38 anni) 24 dicembre 1985, Roma (Italia) - Capricorno. Interpreta Luna nel film di Carlo Verdone Benedetta follia.
martedì 16 gennaio 2018 - Box Office

Benedetta follia (guarda la video recensione) è l'unico film a ottenere più di 100mila euro in un classico lunedì di metà gennaio. Il film di Verdone è pimpante e vede avvicinarsi il traguardo dei 4 milioni. Continua ad andare forte Jumanji: Benvenuti nella giungla (guarda la video recensione), che porta a casa 80mila euro ed entra ufficialmente nella top ten annuale con 7,9 milioni di euro mentre sale sul podio, per la prima volta dal giorno della sua uscita nelle sale, Tre manifesti a Ebbing, Missouri (guarda la video recensione), spinto dal passaparola.

Ancora solidi sono Wonder e Come un gatto in tangenziale, miglior incasso italiano di stagione con 8,1 milioni di euro, nono incasso di stagione. La seconda metà della classifica è caratterizzata dai soliti noti: Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (guarda la video recensione) si riaffaccia al decimo posto, giusto per superare la barriera dei 15 milioni di euro.

Questa settimana arrivano, tra gli altri, Ella & John - The Leisure seeker (guarda la video recensione), il nuovo film di Paolo Virzì, Il vegetale con Rovazzi, Insidious: L'ultima chiave e L'ora più buia (guarda la video recensione).

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi è finalmente diventato il miglior incasso del 2017 ma, per quanto possa sembrare assurdo considerare un flop un film che ha incassato 1,2 miliardi di dollari, c'è da considerare che è andato molto peggio de Il risveglio della forza in tutti i mercati, USA in primis e che in almeno due mercati chiave, Corea del Sud e Cina, è stato un disastro completo (7 milioni incassati nel primo, meno di 40 nel secondo).
Andrea Chirichelli

Cosa aspettarsi quindi per il futuro? Disney deve preoccuparsi? Non avendo a disposizione dati affidabili per il mondo intero, esaminiamo i dati americani delle tre trilogie.
Una nuova speranza incassò 1,6 miliardi di dollari (secondo incasso di sempre dopo Via col vento), che vennero dimezzati con L'impero colpisce ancora, capace di conquistare 876 milioni, cifra che scese di pochissimo, a 839, con Il ritorno dello Jedi. Lo "zoccolo duro" di spettatori si era formato.

Vent'anni dopo arrivò la seconda trilogia che fece il botto con La minaccia fantasma; il film incassò 806 milioni di dollari, salvo precipitare a 477 milioni con L'attacco dei Cloni (peggior Star Wars di sempre) e risalire a 529 con La vendetta dei Sith.

Il risveglio della forza due anni fa andò molto meglio delle più rosee aspettative, con 965 milioni di dollari, 11esimo incasso di sempre e la perdita de Gli ultimi Jedi, che chiuderà attorno ai 630 milioni (oggi è a 595) sarà quindi simile a quella subita dai secondi episodi delle passate trilogie. In mezzo abbiamo avuto Rogue One: A Star Wars Story, fermatosi a 539 milioni.

Se i numeri e il calo, dal primo episodio al secondo, sono "nella norma", il sentimento nei confronti de Gli ultimi Jedi sembra però generalmente negativo e questo potrebbe inficiare la resa di Solo: A Star Wars Story, il secondo spin-off della saga basato su un personaggio amatissimo. La gestazione del film è stata molto complicata e finora non si è vista mezza immagine: con quel film Disney rischia di alienarsi anche le simpatie dei fedelissimi.

Per tornare ai dati mondiali, la notizia del giorno è che in Corea del Sud Along With the Gods: The Two Worlds è ormai prossimo a superare i 100 milioni, dato strepitoso, mentre in Cina The Ex-File: The Return of the Exes è arrivato a 276 milioni, una cifra impressionante ma che sta diventando ordinaria in quel mercato.

MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di lunedì 15 gennaio 2018, ha totalizzato 690.482 visitatori. Fonte Audiweb.

Box Office Italia del 15/01/2018
1. Benedetta follia: Euro 170.669
2. Jumanji: Benvenuti nella giungla: Euro 80.142
3. Tre manifesti a Ebbing, Missouri: Euro 65.114
4. Wonder: Euro 61.669
5. Come un gatto in tangenziale: Euro 51.696
6. The Midnight Man: Euro 48.823
7. Coco: Euro 46.009
8. Tutti i soldi del mondo: Euro 37.663
9. Napoli velata: Euro 31.887
10. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi: Euro 17.431


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati