Advertisement
Splendor 9, scritture creative: dalle web serie alla street art

Tra gli ospiti della puntata troviamo The Jackal, Roan Johnson, Frankie HI-NRG e Daniela Poggi.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Ciro Priello (Ciro Capriello) (38 anni) 12 marzo 1986, Napoli (Italia) - Pesci. Interpreta Ciro nel film di Francesco Capaldo Addio Fottuti Musi Verdi.
domenica 19 novembre 2017 - Splendor

Ospiti di Mario Sesti in questa nuova puntata saranno i The Jackal, Roan Johnson, Frankie HI-NRG, Daniela Poggi e i protagonisti del talk dedicato alla street art, l'assessore Luca Bergamo, il presidente del MAAM Giorgio De Finis e l'artista Davide Vecchiato. "Abituati a like e commenti, quando alla Festa del Cinema abbiamo ricevuto 8 minuti di applausi dal vivo non ci è sembrato possibile", ha spiegato Francesco Ebbasta, regista di Addio fottuti musi verdi, il primo film del collettivo The Jackal diventato noto online e ora sbarcato sul grande schermo: "In rete invece c'è una specie di silenzio chiassoso che ti arriva in differita, non lo senti ma c'è ed è fortissimo. L'emozione del sentire le risate dal vero è tutta un'altra cosa". A lui fa eco Ciro Priello che del film è protagonista: "Soprattutto le risate del pubblico sentite dal vivo ti fanno scoprire che alle volte scoppiano in punti che non avevamo previsto in scrittura!". La loro opera prima è una commedia di fantascienza, in cui un grafico che non trova lavoro verrà assunto dagli alieni.

Autore di film e scrittore di romanzi, Roan Johnson narra diversamente su carta e su schermo, porta nell'uno le fatiche e le esaltazioni dell'altro ma ha una chiara idea di quale sia la differenza tra le due arti.
MYmovies.it

Proprio questa è una caratteristica chiave delle commedie di Roan Johnson, il divertimento sul set che crea una certa atmosfera: "Mi sono chiesto spesso qualora dovessi fare qualcosa di drammatico o di serio se un'atmosfera scanzonata sul set aiuterebbe o inficerebbe il risultato finale. Spero di continuare a divertirmi perché un film è comunque un'esperienza faticosa e piena di stress".


CONTINUA A LEGGERE
In foto Roan Johnson.
In foto Daniela Poggi.
In foto Frankie HI-NRG.

Voce leggendaria del rap italiano, quella di Frankie HI-NRG è entrata nel contesto teatrale grazie allo spettacolo "Antropocene": "È un bel gioco quello che accade su quel palco, una grande voce come quella di Marco Paolini, squisitamente analogica, guida una miscellanea di musica sinfonica, rap e orchestra". Esito incredibile per una carriera nata con una provocazione: "Una volta un amico DJ mi chiese se sapevo rappare e mi mise un microfono in mano, subito davanti ad un pubblico. Rappavo cose non mie in inglese, ma lì ho capito che quella cosa mi piaceva e avrei dovuto studiare per farla meglio". In "Antropocene" c'è una narrazione drammatica, due voci che si muovono sul limite della catastrofe, ovvero l'impossibiltà di accedere ad internet su scala planetaria, cosa che fa crollare le sicurezze di tutti: "Pattiniamo su uno specchio che si sgretola, vivendo un'apocalisse contemporanea che, caso strano, è fatta da cose che non succedono e che proprio non succedendo rendono la situazione apocalittica".

Daniela Poggi è la protagonista de L'Esodo (in sala in questi giorni), la celebre attrice è al centro di un racconto drammatico sul degrado della classe media, una persona che vive in condizioni accettabili ma che, per una questione legislativa, si trova senza mezzi di sussistenza.
MYmovies.it

È il problema degli esodati, non a caso "è una storia vera! Sul rullo finale dei titoli di coda la vera protagonista racconta di aver visto per strada un uomo chiedere l'elemosina con il cartello al collo che diceva 'esodato' e così ha pensato di poterlo fare anche lei". Per questo film Daniela Poggi ha lavorato con il regista esordiente Ciro Formisano: "I giovani hanno un entusiasmo straordinario, un amore per il proprio lavoro privo della corsa all'incasso, all'essere vincenti o al botteghino, hanno ancora quel credo nella propria scrittura e nelle proprie competenze".


GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI SPLENDOR

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati