Ultim'ora
MILANO, 21 SET - Le avventure di Harry Potter e il
mondo di maghi raccontato da J.K. Rowling diventano audiolibri
per il pubblico italiano con Audible e la voce di Francesco
Pannofino. Sulla piattaforma di Amazon è disponibile da oggi
'Harry Potter e la pietra filosofale', primo volume della saga,
tutta narrata dall'attore e doppiatore. "Qui me la canto e ma la
suono da solo, non è come il doppiaggio in cui devi restituire
l'interpretazione dell'attore, qui seguo il mio sentimento -
racconta Pannofino, presentando oggi l'audiolibro alla Stazione
Centrale di Milano - A me è sempre piaciuto leggere ad alta
voce, a scuola ero quello che il maestro chiamava per leggere i
temi, in chiesa da chierichetto leggevo i salmi". Già voce di
Hagrid nella serie di film, Pannofino si imbarca qui
nell'interpretazione degli innumerevoli personaggi inventati da
Rowling: "Mi piace fare lo zio Vernon perché è stupido e ottuso,
ma anche i cattivi come Draco Malfoy o Voldemort. Quelli più
faticosi per me sono gli elfi domestici, con la loro voce
stridula. Ma non faccio vocette: tutto è scritto nelle
didascalie originali, e lo spessore di questi libri sta prima di
tutto nel modo in cui descrivono lo spirito umano. Tuttavia la
caratterizzazione va forzata, senza immagini a supporto". Un
lavoro più simile alla lettura di fiabe che non al doppiaggio,
insomma. "L'importante per me è avere sempre l'immagine di
quello che sto leggendo davanti agli occhi: se non ce l'ho io,
non l'avranno nemmeno i lettori. Ascoltare dà maggiore sfogo
alla fantasia". Per Marco Azzani, country manager di Audible
Italia, il progetto segna un momento importante per l'azienda.
"Harry Potter era di gran lunga il titolo più richiesto sulla
piattaforma - dice Azzani, facendo anche un bilancio dal debutto
nel maggio 2016 - Siamo molto contenti dei primi 16 mesi, si è
moltiplicata la quantità e qualità di titoli grazie alle
produzioni originali e agli accordi con gruppi come Mondadori e
GEMS, e speriamo di avere nuovi accordi editoriali nel 2018".
Oltre ai libri di Harry Potter che usciranno con una cadenza di
sei settimane (tre entro la fine dell'anno, quattro nel 2018),
Audible non perde di vista i contenuti originali: "Nel 2018 ce
ne sarà uno nuovo circa ogni mese, e li svilupperemo con
influencer come celebrity e attori". Un'attenzione che non
riguarda solo prodotti di genere librario: "A luglio abbiamo
lanciato 12 miniguide a città realizzate con TBnet, e sono il
terzo contenuto per download: i lettori sono stati i primi
utenti ad arrivare, ma non puntiamo solo a loro e ci piacerebbe
alzare la percentuale del 42% di italiani che leggono almeno un
libro all'anno".
(ANSA)