Advertisement
Film 2016: ottimo cinema in quantità

Le proposte degne di nota non sono sicuramente mancate. Ecco, titolo per titolo, paese per paese, tutti i grandi film che hanno caratterizzato l'anno che si sta concludendo.
di Roy Menarini

mercoledì 28 dicembre 2016 - Focus

Vi diranno che il cinema è ormai fatto di soli blockbuster, che i film sono tutti uguali, che non ci sono più prodotti medi, che si pensa solo al pubblico dei ragazzini, che in Italia non escono opere interessanti, che non c'è più il cinema di una volta, e tanto altro ancora. Ma se invertissimo il cannocchiale e guardassimo al 2016 che si conclude, che cosa troveremmo? Ottimo cinema in quantità.

Cominciamo proprio dai vituperati blockbuster. Siamo così sicuri che siano tutti uguali? Abbiamo sotto gli occhi la svolta "adulta" e piuttosto dark di Rogue One: A Star Wars Story, ma non è il solo, visti i consensi (anche critici) di Doctor Strange, dove anche la Marvel (ma siamo sempre in casa Disney) ha mostrato di saper variare mondi e angolature dei supereroi, con un afflato mistico e alcuni rompicapi spazio-temporali quasi da anni Novanta.
Roy Menarini

È tornato il film d'avventura, che mescola cinema di grande spettacolarità, divismo e ricerca stilistica, come nel caso di Revenant - da noi uscito a gennaio di quest'anno. E il cinema per famiglie gode di una salute quasi clamorosa, vista l'ottima qualità di opere come Zootropolis, Il libro della giungla o Pets - Vita da animali, che non hanno affatto impedito che si potesse godere dell'animazione delicata e spiazzante di film come La mia vita da zucchina o Le stagioni di Louise.


GUARDALI TUTTI CON TROVASTREAMING
Revenant - Redivivo.
Pets - Vita da animali.
La mia vita da zucchina.

Il cinema americano non produce più film d'autore? Niente affatto. Pur sapendo che dentro la produzione statunitense le cose non sono mai semplici, si confermano diversi strati di consumo (il corrispettivo della "quality television", potremmo dire) che fanno da culla a opere spesso amate e premiate. Basti pensare che in Italia sono stati distribuiti Carol, lo struggente melodramma di Todd Haynes; il vincitore degli Oscar Il caso Spotlight, che possedeva più di un motivo di preoccupazione culturale in Italia, e invece si è rivelato un successo; il misterioso e insinuante gioiello di Tom Ford, Animali notturni; l'indie che più indie non si può Captain Fantastic; e sono ancora in giro Woody Allen, Joel e Ethan Coen, Clint Eastwood, Jim Jarmusch, Oliver Stone, Quentin Tarantino, tutti autori di brillanti prove nel 2016.

C'è solo Hollywood? Mai come nel 2016 abbiamo goduto di formidabili sorprese e solide conferme del cinema internazionale. Si va dal Brasile (Sonia Braga e il suo epocale personaggio di Aquarius) all'Irlanda (Sing Street e il suo pop revival), dal Cile (Neruda va considerato uno dei grandi film dell'anno) all'Ungheria (Il figlio di Saul ha traumatizzato come un'opera sulla Shoah non faceva da tempo), dalla Romania al Belgio (Un padre, una figlia e La ragazza senza nome, grande riflessioni sull'Europa emarginata), dal Canada (È solo la fine del mondo di un Dolan sempre più caro ai cinefili più giovani) alle sempre affidabili produzioni francesi e inglesi.
Roy Menarini

Sì, ma l'Italia? In questo caso sfondiamo una porta aperta mostrando che dal pop di Checco Zalone all'impegno di Fuocoammare in mezzo si sono avute molte gradazioni, che si riassumono nel concept a suo modo geniale di Perfetti sconosciuti e nel trionfo dell'outsider Lo chiamavano Jeeg Robot. Se aggiungiamo un ricco parterre di generi, come la gustosissima nidiata di horror (da It Follows a The Witch, da Ouija - L'origine del male a Man in the Dark), scopriamo che talvolta siamo noi spettatori a doverci dimostrare più mobili, curiosi, nomadi, e a rifiutare luoghi comuni e pigri mantra. Dal nostro punto di vista, l'etichetta 2016 vale e varrà come un'ottima annata.


GUARDALI TUTTI CON TROVASTREAMING
Carol.
Il caso Spotlight.
Perfetti sconosciuti.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati