Advertisement
Premio Sergio Amidei 2016, il programma

Un'indagine nelle infinite pieghe della scrittura cinematografica, dal 14 al 20 luglio a Gorizia. Il premio all'Opera d'Autore va a Carlo Verdone.

giovedì 23 giugno 2016 - Festival

Ritorna dal 14 al 20 luglio prossimi il Premio Sergio Amidei, Premio internazionale alla migliore sceneggiatura cinematografica nelle locations di sempre, il Palazzo del Cinema-Hiša Filma e il Parco Coronini-Cronberg di Gorizia. Dedicato a indagare le infinite pieghe della scrittura cinematografica, il Premio Amidei si prepara a festeggiare la 35 edizione con un programma puntuale dedicato al cinema autoriale, ai neo-realismi internazionali e ai consolidati premi alla Migliore Sceneggiatura, all'Opera d'Autore e alla Cultura Cinematografica.
Partendo da questi presupposti, lo scorso 26 maggio si è riunita a Roma la giuria del Premio Amidei - composta dagli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Doriana Leondeff, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dal regista Marco Risi, dalla produttrice Silvia D'Amico e l'attrice Giovanna Ralli.

La giuria, profondamente segnata dall'assenza insostituibile di Ettore Scola, storico Presidente di Giuria nonché sostenitore sincero del premio goriziano - si è già riunita per decretare la rosa dei film in concorso per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica 2016.
MYmovies.it

A contendersi il prestigioso riconoscimento conferito per l'originalità e capacità di sperimentare nuove formule narrative, oltre che per l'attenzione alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo i seguenti titoli: Alaska (Italia, regia: Claudio Cupellini, sceneggiatura: Filippo Gravino, Guido Iuculano, Claudio Cupellini), Perfetti sconosciuti (Italia, regia: Paolo Genovese, sceneggiatura: Paolo Genovese, Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini, Rolando Ravello), Non essere cattivo (Italia, regia: Claudio Caligari, sceneggiatura: Claudio Caligari, Francesca Serafini, Giordano Meacci), La corte (Francia, regia e sceneggiatura: Christian Vincent), Dio esiste e vive a Bruxelles (Francia/Belgio/Lussemburgo, regia: Jaco Van Dormael, sceneggiatura: Thomas Gunzig, Jaco Van Dormael), Veloce come il vento (Italia, regia: Matteo Rovere, sceneggiatura: Filippo Gravino, Francesca Manieri, Matteo Rovere), Perfect Day (Spagna, regia e sceneggiatura: Fernando León de Aranoa).


In foto una scena di Alaska di Claudio Cupellini.
In foto una scena de La corte di Christian Vincent.
In foto una scena di Veloce come il vento di Matteo Rovere.

Ritorna anche il Premio all'Opera d'Autore, il riconoscimento più prestigioso che il premio Amidei attribuisce annualmente e che in occasione della 35° edizione verrà attribuito al poliedrico regista, sceneggiatore e autore italiano Carlo Verdone scelto perché - spiega il direttore organizzativo Giuseppe Longo - "idealmente la figura di Carlo Verdone si ricongiunge a quella di Sergio Amidei, che dopo essere stato uno dei fautori del neorealismo si è dedicato alla commedia. Poiché questa voleva essere una versione tutta italiana del Premio Amidei, Carlo Verdone ci è sembrato identificare perfettamente la commedia italiana".

Così nelle parole di Mariapia Comand, direttrice artistica del Premio Amidei: "Carlo Verdone è un autore che ha saputo valorizzare la tradizione della commedia cinematografica sociale rinnovandola profondamente, arricchendo il genere comico di forti echi culturali senza per questo rinunciare al dialogo con il grande pubblico; di Carlo Verdone amiamo sopra ogni cosa l'indomita curiosità verso la gente comune che, grazie a lui, conquista la ribalta, guadagnando un nome - Ivano, Jessica oppure Furio per citare solo alcuni degli indimenticabili protagonisti dei suoi film - e uno scranno nel parterre delle nostre celebrità immaginarie".
MYmovies.it

Nell'occasione verrà proposta una selezione di opere ragionata assieme a Verdone stesso con l'intento di dar forma a una retrospettiva inusuale, non soltanto costruita sui titoli dell'autore premiato, ma tesa ad indagare i riferimenti iconografici, culturali, cinematografici che hanno contribuito in modi diversi a costruire il suo immaginario autoriale.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena di Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael.
In foto una scena di Non essere cattivo di Claudio Caligari.
In foto una scena di Perfect Day di Fernando León de Aranoa.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati