Advertisement
Più fantasy e più moderne, le grandi favole live action al cinema

Dal successo di Alice in Wonderland a Il cacciatore e la regina di ghiaccio - in sala dal prossimo 6 aprile - le grandi favole classiche recuperano l'efferatezza originaria, espandono le proprie origini e tornano al cinema.
di Gabriele Niola

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
domenica 3 aprile 2016 - Focus

A partire dal successo di Alice in Wonderland di Tim Burton le favole classiche hanno cominciato a tornare con maggior decisione sullo schermo in una versione live action e, per differenziarsi dal passato, l'hanno fatto con un tono fantasy. Da quel lavoro di adattamento e stravolgimento al tempo stesso è nato un filone che ha cominciato a rimettere in scena per un altro tipo di pubblico i personaggi più conosciuti. Ci sono state le versioni steampunk di Hansel e Gretel cacciatori di streghe come quelle puramente mitologiche di Maleficent, c'è stata la trasposizione di Jack e i giganti (ovvero Jack e la pianta di fagioli) o ancora Biancaneve di Tarsem Singh. Ogni volta un'espansione delle origini, delle motivazioni e della mitologia della fiaba in questione.

Ora Il cacciatore e la regina di ghiaccio parte dal successo di Biancaneve e il cacciatore per approfondire il rapporto tra la regina malvagia di Charlize Theron e il cacciatore di Chris Hemsworth.
Gabriele Niola

Di nuovo fantasy e approfondimento, dall'adattamento di un classico in un mondo più fantasy (e quindi più cupo e minaccioso anziché solare e favolistico) alla sua espansione. Dalla favola alla pura mitologia.
Il passaggio è annunciato anche per gli altri adattamenti, sebbene la storia recente del cinema insegni che le favole sono già diventate cinema live action, acquistando in modernità e perdendo probabilmente un filo d'innocenza o forse recuperando qualcosa, cioè l'efferatezza originaria.


Chris Hemsworth è il cacciatore nel film Il cacciatore e la regina di ghiaccio, dal 6 aprile al cinema.
Charlize Theron nei panni della regina malvagia di Il cacciatore e la regina di ghiaccio, dal 6 aprile in sala.
Emily Blunt è la regina di ghiaccio nel film Il cacciatore e la regina di ghiaccio, dal 6 aprile al cinema.

Neil Jordan utilizza costumi e scenografie classiche, costruisce e ambienta il suo "Cappuccetto Rosso" nel periodo giusto e nel mondo giusto ma lo contamina con uno sguardo adulto. Non vuole espandere niente, vuole capire cosa ci sia dietro.

È la carne l'unica cosa a contare e quel mondo minaccioso in cui la protagonista sembra sempre in pericolo, nasconde una forte attrattiva sessuale.
Gabriele Niola

È quella della bocca grande e dei denti aguzzi, del timore che nasconde attrazione, mangiare come possedere. Neil Jordan non teme i sottotesti delle favole, li espone.


COMPRALO SUBITO SU IBS.IT
Una scena tratta da In compagnia dei lupi, rivisitazione della favola di "Cappuccetto rosso".
Una scena tratta da In compagnia dei lupi, rivisitazione della favola di "Cappuccetto rosso".
Una scena tratta da In compagnia dei lupi, rivisitazione della favola di "Cappuccetto rosso".

Non c'è nessuna favola nello specifico e ci sono tutte le favole insieme in quest'avventura impossibile ideata da Terry Gilliam che ha al centro i due più noti favolieri.

Come in un impossibile viaggio nell'ispirazione a Gilliam non interessa raccontare qualcosa di coerente, ma mettere in scena un mondo mitologico, uno in cui effettivamente il fantastico possa convivere con il reale e abbeverarsene.
Gabriele Niola

I fratelli Grimm vivono le avventure che racconteranno in un tripudio di effetti pratici e digitali. Qui di certo c'è una specie di espansione della mitologia, perché è come un gigantesco prequel di ogni storia che verrà, e di certo c'è quella particolare idea di fantasy che Gilliam inserisce in qualsiasi suo lavoro.


COMPRALO SUBITO SU IBS.IT
Heath Ledger e Matt Damon in una scena di I fratelli Grimm e l'incantevole strega.
Monica Bellucci in una scena di I fratelli Grimm e l'incantevole strega.
Heath Ledger e Matt Damon nei panni dei fratelli Grimm.

La migliore delle favole moderne rimesse in scena. Forse perché la più superficialmente tradizionale e sottilmente rivoluzionaria. Kenneth Branagh non rinuncia a nessuno dei luoghi comuni più famosi del mito di Cenerentola ma con fermezza ne rivede le dinamiche di potere.

Mai sottomessa e anzi sempre molto fiera, la sua Cenerentola continua a subire le angherie della matrigna e ad agognare un domani migliore ma senza il fare vittimista.
Gabriele Niola

Eroina che si salva da sè e conquista la propria felicità invece che damigella in attesa di un principe.


COMPRALO SUBITO SU IBS.IT
Una scena di Cenerentola di Kenneth Branagh.
Una scena di Cenerentola di Kenneth Branagh.
Una scena di Cenerentola di Kenneth Branagh.

È puro cinema americano anni '90 quello che partorisce Freeway.

Riadattamento poliziesco e da highway di "Cappuccetto rosso", in cui Reese Witherspoon è seguita dal lupo Kiefer Sutherland.
Gabriele Niola

Siamo nel campo delle trasposizioni e non delle espansioni, è il mondo delle fiabe che cambia di genere e incrocia il noir modernissimo, tramite il corretto tasso di appeal sessuale, cinismo e pericolo.


La favola è nota ma Powell e Pressburger giocano di sponda. Raccontando la storia di una ballerina che mette in scena un balletto tratto da esso cambiano il tempo (per trovare la loro modernità), aggiornano le dinamiche e sono liberi di prendersi licenze.

Il risultato è un melodramma umidissimo nei contenuti e splendido nella forma, la maniera migliore per riconquistare il primato originario della favola, ovvero la sua caratteristica da sogno.
Gabriele Niola

Il cinema può creare un incanto e lo può fare con le armi che gli sono proprie, lavorando di recitazione e fotografia, di costumi e di ambienti per raccontare (come sempre), i contrasti della vita contemporanea e la lotta per essere felici, senza rinunciare ad ammaliare lo spettatore.


COMPRALO SUBITO SU IBS.IT
Una scena di Scarpette rosse (1948).
Una scena di Scarpette rosse.
Una scena di Scarpette rosse.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati