Ultim'ora
all'Ariston Roof e al Palafiori, Sala "Lucio Dalla" - che
diventano altrettanti "quartieri" della città dei media al
Festival. Ancora in forte crescita, in particolare, le presenze
alla Sala Stampa "Lucio Dalla" con oltre 200 radio e tv e più di
110 siti internet, mentre si conferma l'attenzione dei media
stranieri con 42 testate stampa, tv e radio e 79 accreditati.
All'Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 234 testate con 573
giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di
web, giornali radio, Tg e rubriche di Rai, Mediaset e Sky,
insieme alla stampa estera. Nella stessa Sala Stampa sono
accreditati anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case
discografiche di artisti in gara o ospiti al 66/o Festival della
Canzone Italiana. Complessivamente, all'Ariston Roof, sono
accreditate 593 persone. Giornalisti, conduttore e tecnici
dell'emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono, invece,
ospitati nella Sala Stampa allestita al Palafiori, a pochi passi
dall'Ariston. Qui lavorano 742 accreditati di 312 radio, tv e
web, sempre collegati in diretta audio-video durante le
conferenze stampa "ufficiali" all'Ariston Roof. Nella stessa
Sala Stampa si svolgono, quotidianamente, numerosi incontri con
artisti in gara e protagonisti del Festival. La comunicazione è
curata dall'Ufficio Stampa della Rai che - in occasione del
Festival - ha realizzato anche un numero speciale del
Radiocorriere Tv con interviste ai protagonisti e curiosità. A
disposizione della struttura anche un centro stampa allestito a
Sanremo con tre duplicatori ad alta velocità per la
pubblicazione della Rassegna Stampa quotidiana e dei comunicati.
La Rassegna Stampa, inoltre, viene diffusa anche attraverso una
App di servizio per i giornalisti accreditati.
Nei numeri delle presenze della stampa italiana e
internazionale, Sanremo 2016 batte Sanremo 2015. Con un nuovo
record assoluto di presenze: 1335 tra giornalisti, fotografi e
operatori dell'informazione accreditati nelle due Sale Stampa