Advertisement
Hateful! Gli 8 film di Tarantino

Il fascino incantevole dell'odio. In attesa di The Hateful Eight, l'ottavo film di Quentin Tarantino, ecco i film che hanno reso il regista uno degli autori più cult del cinema contemporaneo.
di Gabriele Niola

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
ILLUSTRATION BY JADE SCHULZ | Copyright © 2016 - MYmovies.it All rights reserved
 
sabato 23 gennaio 2016 - Focus

Un film di Quentin Tarantino. Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir. Titolo originale The Hateful Eight. Western, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 4 febbraio 2016. - VM 14 -

Vecchio West. Otto uomini per ragioni differenti si trovano in una baita bloccati dalla neve che li costringe ad una momentanea convivenza. Uno di loro porta una prigioniera sulla quale c'è una taglia che vuole riscuotere. L'evento che pare casuale potrebbe non esserlo affatto.

Finalmente un dramma da camera per uno dei migliori sceneggiatori del cinema americano contemporaneo.
Gabriele Niola

Dopo Django Unchained è di nuovo il West il terreno in cui si muove Tarantino, e per essere più precisi il west innevato di Il grande silenzio (spaghetti western di Sergio Corbucci, autore sul quale Tarantino ha detto di voler scrivere una monografia). Eppure mancano tutti i grandi paesaggi che caratterizzano il genere e il suo obiettivo caricato a pellicola 70mm è tutto puntato sugli interni. Finalmente un dramma da camera per uno dei migliori sceneggiatori del cinema americano contemporaneo.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film The Hateful Eight.
Una scena del film The Hateful Eight.
Una scena del film The Hateful Eight.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington. Titolo originale Django Unchained. Western, durata 165 min. - USA 2013.

Nell'America degli schiavisti e dei negrieri e dei mandingo, un uomo, uno schiavo liberato, è in cerca della propria donna da cui fu separato. Django Unchained è la storia della della vendetta di un singolo che è vendetta di tutta una razza, raccontata assecondando il piano regolatore dei Nibelunghi, rubando nomi e riferimenti dal Django di Corbucci e tanta exploitation, più ovviamente i tarantinismi (principalmente racchiusi nel personaggio di Samuel L. Jackson).

Ad oggi Django è il più grande successo commerciale della carriera di Tarantino.
Gabriele Niola

Da immenso fan di Leone era solo questione di tempo prima che Tarantino arrivasse al western e l'ha fatto senza soggezione per i propri maestri.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Django Unchained.
Una scena del film Django Unchained.
Una scena del film Django Unchained.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger. Titolo originale Inglourious Basterds. Azione, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA, Germania 2009.

Nella Francia occupata dai nazisti diverse persone cercano una vendetta. Principalmente è un plotone di uomini che ha il compito di fare lo scalpo ai nazisti, di terrorizzarli ed essere la loro spina nel fianco. Intanto Shosanna, sopravvissuta al massacro della sua famiglia da piccola, ha acquistato un cinema a Parigi e forse, proprio in virtù di questa sala, potrebbe avere l'occasione di uccidere tutti i gerarchi più influenti e assieme ad Hitler in persona.

Con Brad Pitt a fare da poster boy per quest'opera corale, Tarantino ha fatto il salto di qualità in quanto a box office, scavalcando per la seconda volta in carriera i 100 milioni.
Gabriele Niola

Il titolo viene da un film italiano e l'ambientazione è da war movie degli anni '70, ma ancora una volta la serie B c'entra poco, Tarantino manipola tutto, mette al posto della guerra il west (ambienti e interazioni sono quelle) e inscena la propria grande vendetta raddrizzando la storia.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Bastardi senza gloria.
Una scena del film Bastardi senza gloria.
Una scena del film Bastardi senza gloria.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms. Titolo originale Grindhouse - Death Proof. Horror, durata 116 min. - USA 2007.

Mezzo film per lui e l'altro mezzo realizzato dall'amico Robert Rodriguez con cui Tarantino condivide la passione per i grindhouse, i cinema scalcinati di seconda o terza visione. Passione che ovviamente si rispecchia nei film che lì venivano programmati.

Grindhouse non ha funzionato, la grande elegia di morte e poi vendetta contro un misterioso autista omicida non è piaciuta.
Gabriele Niola

Dopo una vita di citazioni interne alle loro pellicole l'idea era di fare dei film "in stile", pensarli e girarli come grindhouse movies, filmacci di exploitation con pellicola rovinata appositamente, musiche d'epoca e trame assurde. Quello di Tarantino, A prova di morte, assurdo lo è davvero e come sempre per lui la serie B è solo lo spunto per fare cinema di serie A. Metà iperdialogato e metà tutto azione e violenza, A prova di morte è un inno a Zoe Bell (stuntwoman già controfigura di Uma Thurman in Kill Bill) e al girl power. Ci sono cheerleader e dj in shortpants, donne sexy e con un gran carattere a cui si contrapponte stuntman Mike, personaggio tutt'uno con la sua auto e il suo istinto di morte.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Grindhouse - A prova di morte.
Una scena del film Grindhouse - A prova di morte.
Una scena del film Grindhouse - A prova di morte.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox. Azione, durata 110 min. - USA 2003.

Il cinema di arti marziali cinese e quello di samurai giapponesi fusi con lo spaghetti western delle inquadrature ravvicinate sugli occhi e della grande epica. La prima fantasia iperrealista di Tarantino mescola continenti diversi per una storia di vendetta che inizia con il misfatto in bianco e nero e procede con i colori saturi di Robert Richardson. Alla ricerca di Bill la sposa medita una vendetta per quasi 4 ore divise in due film. Prima fa fuori tutti i suoi sgherri e infine toccherà al grande villain.

Sebbene diviso in due, il box office di Kill Bill è il segno che la carriera di Tarantino non deve fermarsi al cinema di gangster.
Gabriele Niola

Con animazioni, grandi scenografie come non ne aveva mai usate, e musiche pescate dagli angoli più remoti dei B movies Tarantino confeziona un'opera che cambia la percezione che tutti hanno di lui, da grande autore di noir a regista capace di tutto.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Kill Bill.
Una scena del film Kill Bill.
Una scena del film Kill Bill.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton. Thriller, durata 155 min. - USA 1997.

Dopo i gangster di Pulp Fiction e le tante storie incrociate Tarantino conferma se stesso, le strutture temporali particolari e gli ambienti pop/criminali con un film radicalmente diverso. Considerato una parziale delusione all'epoca, in realtà Jackie Brown è un complemento indispensabile al mondo di Pulp fiction.

Nelle intenzioni dell'autore Jackie Brown è forse l'opera più personale e oggi sembra anche il ritratto di donna più intenso ed intimo della grande galleria da lui messa in piedi.
Gabriele Niola

Tratto da "Punch al Rum" di Elmore Leonard, è la storia di un'assistente di volo, di un grande colpo e di alcuni gangster che rimangono preda di un piano imprevedibile, ma anche un inaspettato racconto sentimentale.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Jackie Brown.
Una scena del film Jackie Brown.
Una scena del film Jackie Brown.
 

Un film di Quentin Tarantino. Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Tim Roth, Amanda Plummer, Eric Stoltz. Hard boiled, durata 150 min. - USA 1994.

Il film che ha cambiato tutto e rivoltato la direzione in cui andavano gli anni '90, riportando in primo piano il passato del cinema nella creazione di opere nuove. La matrice è noir ma i riferimenti interni sono la sua ricchezza e provengono da tutti i generi immaginabili.

Era il film che il mondo aspettava. Nonostante nessuno conoscesse Tarantino. Il film è un successo ovunque, crea una moda, riporta in auge le sue musiche e diventa universalmente imitato.
Gabriele Niola

Alla sua prima occasione con un budget più corposo Tarantino gira il film della vita, 4 storie diverse che sì incrociano solo leggermente, nelle quali amalgamare tutto il proprio mondo con una costruzione atemporale e una verve comica uniche. Palma d'Oro a Cannes e autentica rivelazione.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Pulp Fiction.
Una scena del film Pulp Fiction.
Una scena del film Pulp Fiction.
1992
Le Iene
 

Un film di Quentin Tarantino. Con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn. Titolo originale Reservoir Dogs. Hard boiled, durata 105 min. - USA 1992.

Opera prima di stampo quasi teatrale, una location di partenza e diverse storie di alcuni gangster reduci da un colpo andato male. Alcuni muoiono, altri fuggono dalla polizia, altri ancora si rifugiano, ma all'insaputa di tutti uno di loro è un agente di polizia in attesa dell'arrivo dei colleghi.

Box office magrissimo rispetto a quello che attenderà l'autore ma comunque dignitoso per un esordio indipendente, privo dell'appoggio di qualsiasi major e senza nessuna star.
Gabriele Niola

Attori semisconosciuti più Harvey Keitel che subito crede nel progetto e con il suo successo (e poi quello di Pulp fiction) rilancia la propria carriera commerciale.


CONTINUA A LEGGERE
Una scena del film Le iene.
Una scena del film Le iene.
Una scena del film Le iene.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati