Advertisement
Il Premio Strega e i suoi film - Seconda parte

ONDA&FUORIONDA di Pino Farinotti.
di Pino Farinotti

In foto una scena del film Il gattopardo.
Burt Lancaster (Burton Stephen Lancaster) Altri nomi: (Hecht-Hill-Lancaster / Lancaster ) 2 novembre 1913, New York City (New York - USA) - 20 Ottobre 1994, Century City (California - USA). Interpreta Don Fabrizio, il principe di Salina nel film di Luchino Visconti Il gattopardo.

lunedì 22 giugno 2015 - Focus

Lo scrittore Cesare Pavese vinse lo "Strega" nel 1950 con "La bella estate", il romanzo formato da due racconti, "Il diavolo sulle colline" e "Tra donne sole". Cinque anni dopo Michelangelo Antonioni diresse Le amiche, trasposizione di "Tra donne sole". La cifra letteraria, altissima, di Pavese venne adattata dallo stesso regista e da Suso Cecchi D'Amico, sceneggiatrice perfetta. Pavese non poté vedere il film, si era tolto la vita in quel 1950. Un peccato, e un dolore: lo scrittore ne sarebbe stato felice. Era la storia di un gruppo di amiche della borghesia torinese e del loro disagio nei rapporti con gli altri e con se stesse.

"L'isola di Arturo", romanzo di Elsa Morante, premio Strega nel 1957, divenne un film nel '62, per la regia di Damiano Damiani. Il libro racconta la formazione di un ragazzo cresciuto a Procida attraverso rapporti famigliari ed esterni. Il film non vale il romanzo naturalmente ("naturalmente" perché il film non vale mai il romanzo) ma è corretto, grazie anche all'intervento di Cesare Zavattini, altro sceneggiatore che conosceva la differenza fra letteratura e cinema. Lo Strega pone la sua giurisdizione su due titoli che, opportunamente, disattendono il discorso generale sulla radicalità letteraria del premio: sono romanzi grandi e completi, di letteratura e di azione. "Il Gattopardo", premio Strega nel 1956 e film nel 1963 e "Il nome della rosa", premio nel 1981, film 1986. Il primo è uno dei vertici assoluti della letteratura del secolo scorso, il secondo è il libro italiano più letto nel mondo, dopo "I promessi sposi". Grazie anche al cinema. Luchino Visconti assunse "Il Gattopardo" e ne fece un capolavoro omologo. Jean-Jacques Annaud trasferì con diligenza la vicenda thriller medievale del libro nel film. Riducendo la monumentale opera di Eco -quasi 600 pagine- a una durata di 131 minuti. Sono numeri interessanti se si riportano a quelli de "Il Gattopardo" (260 pagine per 205 minuti di film). Significa che Visconti ebbe lo spazio necessario per aderire completamente al romanzo col risultato di un capolavoro doppio e non è illegittimo dire che Lampedusa e Visconti possono dividersi (quasi) alla pari la titolarità del "Gattopardo".

"La ragazza di Bube", di Carlo Cassola, "Strega" nel 1960 divenne film tre anni dopo per la regia di Luigi Comencini. La vicenda di Mara che si innamora del giovane partigiano era letteratura ma anche cinema. E il regista ne fece un film di qualità, grazie anche a Claudia Cardinale.

"La spirale di nebbia", di Michele Prisco: "Strega" del 1966, film di Eriprando Visconti del 1977. Un giudice indaga su una morte, forse un incidente, forse un omicidio, che finisce per essere un'indagine sui malesseri di coppia. Eriprando risolse accentuando, e certo uscendo dal tema, tutto sull'erotismo, a volte spinto sull'orlo dell'hard. Letteratura: poca. Lina Wertmüller rilesse nei termini che le competevano il romanzo di Domenico Rea "Ninfa plebea", premio Strega nel 1993, film tre anni dopo. La vicenda di Miluzza, che risente dell'esuberanza sessuale della madre diventa per la regista la leva per un racconto incentrato sul sesso che si allontana dal senso del romanzo. Una scelta che rende il film inutile e dimenticabile. Sandro Veronesi ha vinto il Premio nel 2006 con "Caos Calmo", diventato film l'anno dopo per la regia di Antonello Grimaldi, con Nanni Moretti nella parte di Pietro, che, dopo la morte della moglie decide di non lasciare mai sola la loro bambina. Anche quando la piccola è a scuola Pietro aspetta la fine delle lezioni seduto su una panchina, dove ascolta le confessioni della varia umanità. Anche questa è una buona versione, sempre nel quadro della prevalenza del master libro.

Margaret Mazzantini ha vinto lo Strega nel 2002 con "Non ti muovere", diventato subito film per la regia del marito Sergio Castellitto. Un chirurgo che cerca di salvare la vita alla propria figlia è lo spunto per una confessione profonda dell'uomo, che immagina di dialogare con la figlia non cosciente. Mazzantini-Castellitto - quattro film in comune- hanno costruito una ditta complice, fortemente sinergica, dove libro e film si rilanciano a vicenda alterando le proporzioni della qualità, dando ai titoli una popolarità che sorpassa la normale utenza del libro e rilancia anche la cifra dell'offerta letteraria, certo molto lontana dai Pavese/Antonioni e Lampedusa/Visconti.

"Come Dio comanda" è il titolo di Niccolò Ammaniti che vinse lo Strega nel 1997. Gabriele Salvatores ne fece un film nel 2008; è la storia di un'educazione impartita da un padre ottuso e violento al figlio adolescente. Il regista è intervenuto con una mediazione di contenuti, riuscita solo parzialmente. Ancora una volta la qualità del romanzo rimaneva... al romanzo.

Paolo Giordano è il più giovane vincitore dello Strega. Aveva 26 anni quando ha vinto il premio nel 2008. Il titolo del romanzo: "La solitudine dei numeri primi". Il racconto verte sulla vita di Alice e Mattia, a partire dall'infanzia. La loro vicenda è condizionata da episodi iniziali che hanno lasciato segni profondi. Libro squisitamente "Strega", cifra letteraria complessa, difficile per il cinema. Saverio Costanzo si assume il compito sinergico, ma il film (2010) non riesce ad avvicinare il libro. Ma davvero non era facile.

Torniamo alla cinquina dell'inizio. Gli scrittori contendenti sono: Nicola Lagioia ("La ferocia"), Mauro Covacich ("La sposa"), la "misteriosa" Elena Ferrante ("Storia delle bambina perduta"), Fabio Genovesi ("Chi manda le onde"), Marco Santagata ("Come donna innamorata"). Non voglio dare giudizi di merito. Ogni epoca presenta le proprie storie e la propria qualità; è pretestuoso, e improprio, dire "allora sì adesso no", vieni considerato un nostalgico passatista: troppe differenze di tutto e i giudizi finiscono per non valere. Mi limito alla riproposta, come promemoria, di alcuni nomi di allora: Flaiano, Pavese, Moravia, Soldati, Buzzati, Morante, Bassani, Cassola, Lampedusa, Eco. Fra gli altri.

Leggi l'articolo Il Premio Strega e i suoi film - Prima parte »

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati