Advertisement
Sguardi Altrove Film Festival, al via la 21esima edizione

La rassegna è in programma a Milano dal 13 al 23 marzo 2014.


martedì 25 febbraio 2014 - News

Inaugura il 28 febbraio alla Triennale di Milano Sguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest'anno attraversato dal fil rouge della crisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni. Organizzato dall'Associazione Sguardi Altrove - Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, il festival si svolge secondo una formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e centrata sul connubio tra due diverse aree tematiche: Tasselli D'arte - Oltre Il Cinema (mostre fotografiche, installazioni, proiezioni e workshop) in corso dal 1 al 23 marzo (28 febbraio inaugurazione) presso Triennale di Milano; e Il Cinema (lungometraggi, corti, e documentari) in programma quest'anno dal 13 al 23 marzo allo Spazio Oberdan e al Cinema Beltrade.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex valletta di Mike Bongiorno, ora autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All'attrice e regista Valeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati Respiro, Le Acrobate, Giulia non esce la sera, Armandino e il madre, La guerra di Mario, L'uomo nero, Caos Calmo e Miele di cui cura la regia.

La sezione CINEMA, che s'inaugura giovedì 13 marzo, presenta quest'anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

In Nuovi Sguardi vi saranno otto titoli - quattro in anteprima italiana - provenienti principalmente dall'Europa, ad eccezione di due opere (una cilena, l'altra canadese) sono stati selezionati per il concorso internazionale lungometraggi che promuove i talenti del cinema femminile internazionale, e che quest'anno, a riprova del superamento di vecchie distinzioni formali, include anche un documentario italiano di rara intensità. Sarà infatti In viaggio con Cecilia a inaugurare la sezione cinema del festival, film on the road attraverso la Puglia di oggi, che segna il ritorno alla regia, questa volta insieme a Mariangela Barbanente, di Cecilia Manginii prima e più importante documentarista italiana del dopoguerra. Entrambe le registe saranno presenti alla proiezione. Seguono nel programma quattro opere prime: Talea della regista austrica Katharina Mückstein (presente in sala); Sitting next to zoe, della talentuosa regista serbo svizzera Ivana Lalovic (presente in sala), film selezionato anche per l'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma; Family Tour firmato dalla spagnola Liliana Torres; e in anteprima italiana The Summer of Flying Fish, della pluripremiata documentarista cilena Marcela Said, al suo esordio nel lungometraggio, che racconta attraverso la metafora della "salvezza dei pesci volanti' l'annoso conflitto tra i nativi Mapauche e i bianchi discendenti dagli antichi europei. Due invece le opere seconde, entrambe in anteprima italiana: Second Hand della portoghese Catarina Ruivo e Tots volem el millor per a ella della regista catalana Mar Coll.

Tra le altre sezioni, il concorso internazionale documentari propone 9 opere tra cui spicca l'anteprima assoluta di A la rencontre d'un pays perdu della regista e giornalista palestinese Maryse Gargour; mentre la sezione dedicata al nuovo cinema italiano propone 14 titoli, tra cui si segnala Non lo so ancora della documentarista Fabiana Sargentini, qui all'esordio nel lungometraggio di finzione con un film scritto dalla stessa regista con Carlo Pizzati e il critico cinematografico Morando Morandini.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati