Advertisement
L'Italia in concorso

Al Festival di Roma, presentate le prime pellicole tricolori.
di Robert Bernocchi

In foto Claudia Gerini insieme a Alessia Barela in occasione del red carpet de Il mio domani.
Claudia Gerini (52 anni) 18 dicembre 1971, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Monica nel film di Marina Spada Il mio domani.

sabato 29 ottobre 2011 - News

Una giornata che inizia con il primo film italiano in concorso, quello di Marina Spada, Il mio domani, che ha ricevuto un'accoglienza un po' fredda da parte degli spettatori. È la storia di una donna (Claudia Gerini), impegnata come formatrice aziendale, mentre vive un rapporto complicato con il padre e la sorellastra. Questi e altri problemi sul posto di lavoro la portano a riflettere sulla sua condizione. Divide il pubblico invece Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa, che vede protagonisti un gruppo di ragazzi in un piccolo paese del sud. Un'esistenza abbastanza monotona e grigia, fino a quando non incontrano una bellissima madonna randagia, che arriva volando da una chiesa e che cambierà per sempre le loro esistenze. D'altronde, se a Venezia ormai prendono anche Box Office 3D - il film dei film e poco ci manca anche i video casalinghi di qualche grande Autore, a Roma rimane davvero poco e la speranza di scovare capolavori lasciati persi come qualche anno fa per L'uomo che verrà.
Due altri prodotti proposti sono assolutamente agli antipodi. Al centro di Une vie meilleure (altro titolo in concorso) di Cédric Kahn un ristorante, quello che ha acquistato una coppia facendo grandi sacrifici. Le difficoltà di tenere aperta un'attività del genere li costringeranno a scelte difficili, anche per il benessere del figlio di lei. Una coppia di attori molto impegnati (Guillaume Canet e Leïla Bekhti) e una storia decisamente dura non rappresentano una visione leggera, come segnalato dal silenzio composto con cui è stata accolta la pellicola. Per una volta, non va visto come un brutto segnale da parte del pubblico. Invece, A Few Best Men è il tipo di film che normalmente non si vede ai Festival e questo in generale è un merito di Roma, una manifestazione poco preoccupata di mostrare una pellicola politically uncorrect come questa. Un mix di American Pie, Il matrimonio del mio migliore amico e Una notte da leoni, sembra fatto a tavolino per conquistare un mercato molto appetibile. Quando il londinese David annuncia agli amici le sue imminenti nozze con una ragazza australiana di ottima famiglia, non riceve enormi consensi. E, inutile dire, la collisione tra questi due mondi provocherà grossi guai. Impossibile non divertirsi almeno un po', così come non anticipare tutti gli sviluppi di una storia prevedibile fin dal primo minuto.
Ma il protagonista della giornata è stato Jamie Bell, che ha offerto il suo volto e il suo corpo per Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno, presentando il film in una conferenza stampa. Simpaticamente goffo nella sua disattenzione, conquista quando spiega perché questo fumetto gli ha cambiato la vita, permettendogli di 'viaggiare nel mondo' nonostante fosse un ragazzino isolato. Ma i grandi ospiti non sono finiti...

A lezione dai maestri
Oggi, forse più che per i film, vale la pena fare un salto al Festival per i grandi incontri. Si inizia con la suggestiva accoppiata tra il regista Terence Davies e il compositore Michael Nyman, per poi proseguire con Michael Mann e la sua lezione di cinema. Tra i film presentati, Like Crazy e The Eye of the Storm, oltre alla versione restaurata di Totò 3D, che i lettori di MYMovies potranno vedere con i nostri biglietti omaggio.

Fai clic QUI per vedere le foto


Info MYmovies Roma Card per sabato 28 ottobre:
- Ore 16:30 presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica verrà presentato Hotel Lux di Leander Haussmann.
- Ore 19:30 presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica verrà presentato Like Crazy di Drake Doremus.


Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati