Advertisement
Nel giorno di Cronenberg è sorpresa Coppola

In diretta o in differita, tutti alla Mostra del Cinema di Venezia.
di Ilaria Ravarino

In foto Keira Knightley, protagonista del film di Cronenberg A Dangerous Method
Keira Knightley (39 anni) 26 marzo 1985, Teddington (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Sabina Spielrein nel film di David Cronenberg A Dangerous Method.

sabato 3 settembre 2011 - News

Vasco usa Facebook per dire ai fan che non potrà essere a Venezia, Baglioni usa la posta ordinaria e affida il suo pensiero a Massimo Ciavarro, al Lido per annunciare in tandem con il cantante la prossima edizione del festival "Il Vento del Nord". Francis Ford Coppola, invece, ricorre al videomessaggio. E irrompe a sorpresa nella giornata veneziana salutando dallo schermo del Teatro Marinoni i pasionari romani che lo hanno appena occupato, ovvero i ribelli del Teatro Valle in missione a Venezia per riaccendere i riflettori sulla loro causa: "Ciao a tutti, un saluto al Teatro Valle e agli artisti lavoratori di questo programma politico", ha detto il Maestro. "Buona fortuna, evviva il Teatro Valle!".
Entrata nel vivo con la fortunata proiezione di A dangerous method di David Cronenberg e con i primi applausi all'italiano Scialla di Francesco Bruni (nella sezione Controcampo), la Mostra conferma un ritrovato magnetismo: in differita, per posta o per videomessaggio, in incognita o allo sbaraglio, l'importante è farci (almeno) un salto. Non resiste alla tentazione Nanni Moretti, in sala per Bruni, ci prova anche Maria Grazia Cucinotta applaudita al suo primo lavoro da regista con il cortometraggio Il Maestro, trasmesso sul canale Diva Universal a ridosso della kermesse: "Credo che continuerò su questa strada", ha detto la regista-produttrice-attrice, ospite nel pomeriggio di ieri dello spazio Nastro Azzurro, "perché la regia è come una droga, ti abitua a renderti conto delle piccole cose che normalmente, nel frastuono della vita quotidiana, ti passano davanti agli occhi senza più provocare emozioni". Reginetta di una giornata particolarmente crudele con le attrici italiane (vedi alla voce Monica Bellucci), la Cucinotta non ha nascosto la soddisfazione per un successo per niente scontato: "Essere qui a Venezia con il mio debutto è una grande vittoria e gli applausi mi soddisfano molto, sento di aver convinto anche gli scettici. Certo non mi fermo qui, a ottobre vado in Cina per un film che produco e interpreto, È sempre un perché, una coproduzione Italia-Cina che sarà anche un omaggio alla mia Sicilia attraverso una commedia brillante dai mille risvolti".

Con Madonna ancora al Lido e l'intero cast di Mildred Pierce a spasso per la Laguna, la Mostra si è fatta seria nelle sezioni collaterali, in Orizzonti con la cronaca della vita nei bordelli di Whore's' Glory, documentario di Michael Glawogger sulle prostitute in Thailandia, Messico e Bangladesh ("Un gesto di rispetto verso le ragazze che vivono in questo mondo", ha detto il regista "Non per condannarle, non per averne pietà, non per criminalizzarle, ma per onorarle attraverso ciò che fanno") e alle Giornate degli Autori con Twilight Portrait della russa Angelina Nikonova, dramma sociale a basso budget sulla violenza della società russa contemporanea. A guastare l'umore della serata, la prima veramente mondana con il party Gucci alla Giudecca e quello Vanity Fair a Palazzo Pisani Moretta, la notizia del lutto che ha colpito la madrina della Mostra Vittoria Puccini, che ha lasciato la kermesse per l'improvvisa scomparsa della madre.
Orfana della sua musa, la Mostra riprenderà normale corso oggi con il film in competizione Poulet aux Prunes di Marjane Satrapi e con i fuori concorso Contagion di Steven Soderbergh e Inni di Vincent Morisset, film concerto del gruppo islandese dei Sigur Ros alle Giornate degli Autori. Per l'Italia Cose dell'altro mondo di Francesco Patierno, ambientato in Veneto e osteggiato pubblicamente dalla fronda leghista, in Orizzonti Sal di James Franco, sulle ultime ore di una star degli anni '50 e La follia di Almayer di Chantal Akerman.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati