Advertisement
Comic-con 2011: Spielberg e Jackson parlano di Tintin

Annunciato Jurassic Park 4 e il ritorno all'horror di Jackson.
di Marlen Vazzoler

Jamie Bell (38 anni) 14 marzo 1986, Billingham (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Tintin (voce nella versione originale) nel film di Steven Spielberg Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno.

domenica 24 luglio 2011 - News

Per la prima volta venerdì scorso Steven Spielberg è apparso al Comic-Con di San Diego per mostrare in anteprima il footage del film d'animazione Le avventure di Tintin realizzato in performance capture.
Il pannello è iniziato con l'annuncio dell'assegnazione del premio Inkpot alla carriera dal Comic-Con al regista, seguito da un reel in cui sono state inserite delle scene da quasi tutti i film. Alla fine del filmato Spielberg è entrato sul palco dando vita ad una standing ovation. Dopo un breve discorso di ringraziamento, il moderatore Geoff Boucher ha dato il via alla conferenza chiedendo a Spielberg come ha conosciuto Tintin. Spielberg ha scoperto l'opera di Hergé dopo aver letto una recensione francese dei Predatori dell'arca perduta che continuava a confrontare il film con Tintin. Ha comprato uno dei libri e, nonostante fosse in francese e non poteva comprenderlo, la storia illustrata l'ha conquistato. Nel 1983 ha ottenuto i diritti di Tintin ma il tempo non era mai giusto per realizzare l'opera. Jackson invece è sempre stato un grande fan di Tintin e per un quarto di secolo ha atteso l'adattamento di Spielberg. Peter ha inoltre rivelato di aver scoperto gli effetti realizzati con il computer quando ha visto Jurassic Park e di aver spronato se stesso ad imparare questa nuova tecnologia. Tutto ciò l'ha spinto a creare la WETA, l'azienda con cui ha creato la parte digitale del film, di cui è produttore.

Performance capture o live action
La decisione di Spielberg di dirigere il film usando la peformance capture è nata dalla domanda “Giro in live action con un cane digitale o lo giro animato al computer?”.
Sei anni fa il regista si è recato alla WETA ed ha chiesto alla compagnia di fare un test utilizzando un cane digitale al fianco di un attore. Spielberg spiega che quando il test è iniziato ha riconosciuto Jackson vestito nei panni del capitano Haddock su un molo. All'inizio del filmato mostrato durante il Con, Jackson spiega perché ha voluto fare lui stesso questo personaggio. Poi all'improvviso nella clip è comparso Snowy (il fedele cane di Tintin) realizzato in CG che ha cominciato a girare attorno a Jackson/Haddock. Ad un certo punto Snowy beve del rum versato dalla bottiglia di Haddock e ubriaco, cade dal molo e finisce in acqua.
Quando le luci si sono accese, è comparso Jackson accanto a Spielberg. Il pubblico “impazzito” ha fatto nuovamente una standing ovation. Spielberg spiega che il più grande problema incontrato nel progetto è stato quello di raccontare la storia. Voleva che il film rispecchiasse i disegni di Hergé, non voleva che la gente dicesse “Bé era bello ma non è esattamente il lavoro di Hergé”.
Entrambi volevano incapsulare i disegni dell'universo dell'autore invece di utilizzare grandi nomi che assomigliassero fisicamente ai personaggi. Jackson spiega di aver voluto creare un ibrido tra live action e animazione. Non volevano che il film assomigliasse nemmeno ad un cartone animato così hanno deciso di usare un tessuto per la pelle molto reale per i personaggi. Volevano pori nella pelle, lentiggini, barba incolta, e che il tessuto e il livello dei dettagli assomigliasse a quello di una versione live action mantenendo le facce e i corpi di Hergé.
Spielberg ha poi elogiato la tecnologia che è così evoluta tanto da avere un realismo tale che gli animatori potevano creare la muscolatura, i nervi e replicare un corpo umano che si muovesse nello stesso modo in cui si muove il nostro.
I due registi volevano creare una versione che permettesse a Steven di entrare nel mondo di Tintin per girare il film. Spielberg ha utilizzato una cinepresa virtuale che gli permetteva di vedere la versione rendered della performance capture e di girare l'intera pellicola usando la V-Cam.
Utilizzando la cinepresa virtuale ha inoltre potuto girare delle sequenze d'azione che aveva solo sognato di fare con una vera cinepresa. Questo tipo di tecnologia ha permesso al regista di essere molto vicino e intimo con gli attori, dirigendoli ad appena un piede di distanza. Spielberg ha ammesso che: “Si tratta di una forma d'arte più diretta”. Il regista grazie alla performance capture ha così potuto girare il film come se si trattasse di un live action, in modo simile a quanto ha fatto Cameron in Avatar. Inoltre la stessa troupe che ha animato Avatar ha lavorato su Tintin. Spielberg ha comparato la sua esperienza sul set di Tintin al girare film in 8mm, spiegando che la cinepresa è come il controller della Playstation che mostra in tempo reale i personaggi sullo schermo mentre vede gli attori nelle tute ad occhio nudo. Ha spiegato che per lui è stata un'esperienza simile a quella di un pittore perché il regista è in grado di controllare molti aspetti del film. Per quanto riguarda le influenze del film, Jackson spiega che nelle storie di Hergé c'è un amore per i film d'avventura e le pellicole mute di Buster Keaton.

Footage
La prima scena che è stata mostrata era ambientata all'interno di una casa. Tintin è dietro una porta chiusa a chiave e dall'altra parte un uomo sta cercando di entrare. Poco dopo segue una sparatoria da una macchina in corsa. Il tono della clip è molto dark e suggestivo, e ricorda molto il noir degli anni trenta.
La scena successiva è stata una sequenza estesa in cui Tintin ed Haddock hanno un'accesa conversazione nello scafo di una nave mentre stanno fuggendo sa dei cattivi.
È seguito un montaggio di scene d'azione in stile trailer, in cui si vedevano molte esplosioni e inseguimenti che ricordavano Indiana Jones.
I movimenti dei personaggi sono così fluidi che sembra quasi di vedere un live action, e la performance capture è a livelli molto superiori di tutto ciò che si è visto fino a questo momento, soprattutto negli ultimi film di Zemeckis. Anche il 3D funziona molto bene, ricorda molto Avatar, tanto da da far sembrare palpabile il senso d'avventura e tensione secondo Chitwood di Collider.

Jackson girerà il seguito
Spielberg ha spiegato di aver potuto girare molte scene del film a mano, come se avesse ripreso con una steadicam. Ha inoltre specificato che la performance capture non è un medium che va bene per tutti i film, ma per questa pellicola era perfetto. Inoltre ha confermato che Jackson girerà il secondo capitolo se il film avrà successo: "Se decidete che vale la pena di vederlo, Peter potrà fare il prossimo".

I registi rispondono al Q&A
La prima domanda per Jackson è stata naturalmente per Lo Hobbit. Jackson ha risposto che si sta divertendo moltissimo. Il regista ha spiegato che per lui solo Martin Freeman poteva fare Bilbo, e dato che l'attore è impegnato nella miniserie di Sherlock, le riprese di The Hobbit sono state divise in tre blocchi che permettono a Freeman di tornare in Inghilterra a girare durante le pause. In questo periodo Jackson può lavorare alla post-produzione e agli effetti speciali e alla pre-produzione del blocco successivo.
Spielberg, impegnato in tantissimi progetti, ha spiegato che gli piace fare diverse cose. Spostarsi dalla pre-produzione di Lincoln, al lavorare alla post-produzione di War Horse gli permette di mantenere la mente elastica.
Jackson ha ammesso che tornerà al genere horror: “Ho un paio di cose con cui sto giocando al momento. Sicuramente in futuro”.
Spielberg ha spiegato che quando lavora come produttore: "Assumo il regista e poi me ne vado”. La sua esperienza più bella è stato produrre la trilogia di Ritorno al futuro. Quando gli è stato chiesto quale film, tra quelli che ha prodotto, gli sarebbe piaciuto dirigere, ha risposto American Beauty.
Spielberg ha poi aggiunto di avere tra le mani una storia per Jurassic Park 4, al momento uno scrittore ci sta lavorando e spera di fare il film tra due o tre anni.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati