Advertisement
Il discorso del re domina i BAFTA con 7 vittorie

Sorkin e Fincher vincono con The Social Network.
di Marlen Vazzoler

Il cast di Il discorso del re alla premiazione dei BAFTA 2011.
Colin Firth (63 anni) 10 settembre 1960, Grayshott (Gran Bretagna) - Vergine. Interpreta Re Giorgio VI nel film di Tom Hooper Il discorso del re.

lunedì 14 febbraio 2011 - News

Ieri sera all'Opera House di Londra si è tenuta la 64. edizione dei BAFTA (British Academy Film Awards) presentata da Jonathan Ross.
Paul McCartney ha consegnato il primo premio della serata per la Miglior Musica a Alexandre Desplat per il suo lavoro in Il discorso del re. Inception ha ottenuto il premio per il Miglior suono a dispetto de Il grinta mentre Angus Wall e Kirk Baxter, non presenti alla serata, sono stati premiati per il montaggio di The Social Network. Come previsto Alice in Wonderland ha vinto sia nella categoria trucco che in quella costumi.

Il premio di Miglior film in lingua non inglese è stato aggiudicato da Uomini che odiano le donne, l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del compianto scrittore svedese Stieg Larsson. Considerando l'interesse attorno a questo film che ha contagiato Hollywood, tanto da realizzare già un remake sotto la direzione di Fincher, ci sono buone probabilità che Uomini che odiano le donne faccia il bis anche agli Oscar nella stessa categoria. Dopo il suono Inception ha vinto anche il BAFTA per la Miglior scenografia e i Migliori Effetti Speciali.

Helena Bohnam Carter è stata la prima attrice ad essere premiata per la categoria Miglior attrice non protagonista, battendo la Adams, la Hershey, la Manville e la Richardson: "Penso di dover ringraziare la famiglia reale perché hanno fatto meraviglie per la mia carriera... Voglio dedicare questo [premio] a tutte le migliori mogli non protagoniste nel mondo". Kevin Spacey, dopo aver fatto una piccola imitazione di Bill Clinton, ha annunciato il premio per il Miglior Debutto per un Regista, Sceneggiatore o Produttore Inglese vinto da Chris Morris con l'opera prima Four Lions. Il regista, non presente in sala, ha mandato un messaggio da essere letto a voce alta "Coperto di benzina, zippo pronto" che ha dato vita ad una risata nervosa tra il pubblico.

Emma Watson ha premiato Il discorso del re come Miglior Film Inglese, la vittoria ha creato dei dubbi sulla possibile premiazione della pellicola di Hooper come Miglior Film. Da quando nel 1993 è stato reinserita la categoria di Miglior Film, vinta in passato da nove pellicole inglesi tra cui The Queen, Sense and Sensibility, Espiazione, The Millionaire e Shakespeare in Love, le vittorie nelle due categorie non hanno mai coinciso, e il premio come Miglior Film Inglese è sempre andato ad una piccola produzione. Solo prima del 1968 otto film hanno vinto in entrambe le categorie. Ma, un'ora dopo, i produttori Iain Canning, Emile Sherman e Gareth Unwin sono nuovamente saliti sul palco, accompagnati da una delegazione del cast e della truppe a ritirare il premio per il Miglior Film per Il discorso del re.

Jessica Alba ha annunciato il premio per Geoffrey Rush, assente perché impegnato a teatro a New York, come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Il discorso del re. Questa è certamente stata una delle categorie più difficili da premiare. Bale era il favorito e Ruffalo e il compianto Postlethwaite non erano stati affatto male. La Miglior sceneggiatura originale è stata vinta da David Seidler che ha dichiarato: "È un piccolo film – due uomini in una stanza – ma si rivolge al mondo. E sentire balbettare e tartagliare, bé, è stata una cosa magnifica".

All'avvicinarsi della fine della serata Stephen Fry ha annunciato il premio onorario attribuito alla franchise di Harry Potter, assegnato a J.K. Rowling e al produttore David Heyman. Sul palco oltre ai due premiati erano presenti Emma Watson, Rupert Grint, i registi Alfonso Cuaròn, Mike Newell e David Yates e il produttore David Barron. "È molto strano guardare indietro ai sette film" ha spiegato la Rowling, "E ricordare come ero diffidente nel lasciare chiunque adattare Harry per il grande schermo. Continuavo a dire no. Ed è stato David Heyman, non la Warner, che mi ha convinto. E c'è stato dall'inizio alla fine e stanotte ho bisogno di dire pubblicamente quanto gli ho dato fiducia, quanto gli devo, quanto gli sono grata. L'essere stata coinvolta in questi film è stata una delle più belle esperienze della mia vita e in particolare l'essere coinvolta con queste meravigliose persone che si trovano dietro di me".

Toy Story 3 ha vinto il premio come Miglior film animato, sorprendendo il regista Lee Unkrich che ha dichiarato: "Non penso che il mio cuore abbia mai battuto così forte". Subito dopo è seguita la premiazione per la categoria "Orange Wednesday's Rising Star", il premio votato dal pubblico vinto da Tom Hardy.
La Miglior sceneggiatura non originale è stata vinta da Aaron Sorkin con The Social Network: "Bé, normalmente sarei molto contento per tutto ciò", ha confessato Sorkin, "Ma nella sedia di fronte a me c'è uno dei Beatles, e davanti a lui Julianne Moore, e di fonte a lei Annette Bening. Ho raggiunto il massimo". Il premio per la Miglior fotografia è stato vinto da Roger Deakins per il suo lavoro nel western dei fratelli Coen, mentre David Fincher, non presente, ha vinto il premio come Miglior regista ritirato da Garfield e Eisenberg. Natalie Portman, anche lei assente, ha vinto come miglior attrice protagonista, mentre Colin Firth si è aggiudicato quello di Miglior attore.
La cerimonia si è conclusa con il premio onorario a Christopher Lee: "Non vedo l'ora di sentire quello che ho da dire", ha scherzato l'attore dopo esser salito sul palco, "Sono grato di non aver seguito i passi del grande Stanley Kubrick, che è stato premiato postumo".

I vincitori:
Miglior Film: Il discorso del re
Miglior Film Inglese: Il discorso del re
Miglior Debutto per un Regista, Sceneggiatore o Produttore Inglese: Four Lions
Miglior Regista: David Fincher, The Social Network
Miglior Sceneggiatura originale: David Seidler, Il discorso del re
Miglior Sceneggiatura non originale: Aaron Sorkin, The Social Network
Miglior Film in lingua non inglese: Uomini che odiano le donne
Miglior Film d'animazione: Toy Story 3
Miglior Attore: Colin Firth, Il discorso del re
Miglior Attrice: Natalie Portman, Il cigno nero
Miglior Attore non protagonista: Geoffrey Rush, Il discorso del re
Miglior Attrice non protagonista: Helena Bonham Carter, Il discorso del re
Miglior Musica: Alexandre Desplat, Il discorso del re
Miglior Fotografia: Roger Deakins, Il grinta
Miglior Montaggio: The Social Network
Miglior Scenografia: Inception
Miglior Costume: Alice in Wonderland
Miglior Suono:Inception
Migliori Effetti Speciali: Inception
Miglior trucco: Alice in Wonderland
Miglior corto animato: The Eagleman Stag
Miglior corto: Until the River Runs Red
Rising Star Award: Tom Hardy
Contributo al cinema inglese: La serie di Harry Potter
Academy Fellowship: Christopher Lee

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati