Advertisement
Festival Internazionale del film di Roma: il programma 2010

Un'edizione dedicata a Ugo Tognazzi e al Giappone.
di Marlen Vazzoler

Passato e presente
Julianne Moore (Julie Anne Smith) (63 anni) 3 dicembre 1960, Fayetteville (Arkansas - USA) - Sagittario. Interpreta Jules nel film di Lisa Cholodenko I ragazzi stanno bene.

giovedì 7 ottobre 2010 - News

Passato e presente
Oggi è stato presentato il programma della quinta edizione del Festival Internazionale del film di Roma. Durante la presentazione sono state annunciate le pellicole che verranno proiettate durante la manifestazione che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica, il complesso architettonico firmato dal celebre architetto Renzo Piano.
Sedici film in concorso nella Selezione Ufficiale, di cui quattro italiani: Una vita tranquilla di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Io sono con te di Guido Chiesa, La scuola è finita di Valerio Jalongo con Valeria Golino, Gangor di Italo Spinelli. Tra le pellicole estere ricordiamo gli attesi film americani: Last Night di Massy Tadjedin con Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes e Rabbit Hole di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman (per la prima volta anche in veste di produttrice), Aaron Eckhart e Dianne Wiest.
Ad una giuria internazionale presieduta da Sergio Castellitto è stato dato il compito di giudicare i film in Concorso che verranno premiati con il Marc'Aurelio per il miglior film, il miglior attore e la migliore attrice e con il Gran Premio della Giuria. Quest'ultima, inoltre, assegnerà anche la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio metterà in rilievo i valori umani e sociali. Accanto a Castellitto vi saranno la giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, Premio Pietro Bianchi per la critica cinematografica, il regista Ulu Grosbard (Innamorarsi, L'Assoluzione), lo scrittore Patrick McGrath autore di best seller come "Follia" e "Spider", il regista Edgar Reitz, che ha firmato la serie Heimat, e Olga Sviblova, direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca.
Fra i film Fuori Concorso della Selezione Ufficiale ci sarà Love Crime, l'ultima pellicola firmata dal regista Alain Corneau, scomparso lo scorso 30 agosto, interpretata da Ludivine Sagnier, Kristin Scott Thomas, Patrick Mille; il pilot della serie Boardwalk Empire, firmato da Martin Scorsese, con Steve Buscemi; The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko con Annette Bening e Juliane Moore, che riceverà quest'anno il Premio Marc'Aurelio all'attore; Let Me In di Matt Reeves con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins, Elias Koteas, Cara Buono. Nella stessa sezione anche Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman e Ksenya Rappoport.
Per la sezione eventi speciali sarà possibile incontrare dal vivo Andrea Camilleri, autore del romanzo La scomparsa di Patò, da cui è tratto il film di Rocco Mortelliti; Olivier Assayas, che ha firmato il film-tv Carlos; il premio Oscar alla carriera Ennio Morricone, e si potrà assistere all'anteprima mondiale dei primi venti minuti di Dylan Dog: Dead of Night di Kevin Munroe.
A 20 anni esatti dalla scomparsa, il Festival ricorderà uno dei maggior attori italiani del '900, Ugo Tognazzi: all'interno del programma degli Omaggi, verrà proiettata l'anteprima del documentario Ritratto di mio padre, firmato dalla figlia Maria Sole Tognazzi e prodotto dall'Ascent Film di Matteo Rovere, mentre ogni film in concorso nelle varie sezioni sarà preceduto da 'pillole' delle sue migliori interpretazioni. Il Premio Marc'Aurelio alla Memoria sarà invece assegnato alla sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico, scomparsa a Roma lo scorso 31 luglio 2010.
La sezione Occhio sul Mondo | Focus punta quest'anno i riflettori sul Giappone con una vetrina di sette film selezionati tra anteprime europee ed internazionali. Il programma si arricchisce inoltre con una retrospettiva dedicata allo Studio Ghibli, il celebre studio cinematografico di film d'animazione, nato dal sodalizio degli acclamati registi Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Si aggiungono gli omaggi ad Akira Kurosawa, con il festeggiamento dei cento anni dalla nascita e la proiezione di Rashomon, e a Satoshi Kon, recentemente scomparso, con la proiezione di Perfect Blue, primo psycho-thriller nella storia dell'animazione giapponese.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati