Advertisement
Trailers Film Fest: i vincitori dell'edizione 2010

Si conclude l'ottava edizione del concorso per il miglior trailer.
di Melania Mertoli

L'Italia vince con il trailer delle Quattro volte

domenica 26 settembre 2010 - News

L'Italia vince con il trailer delle Quattro volte
Cala il sipario sull'ottava edizione del TRAILERS FILM FEST, che anche quest'anno ha registrato una calorosa accoglienza dalla città di Catania. Il vero e atteso protagonista del festival è stato il Concorso, al quale hanno partecipato 30 trailer, suddividi in tre sezioni: Italia, Europa e Mondo.
Per l'Italia ha vinto il trailer del film Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, distribuito da Cinecittà Luce, realizzato da TBWA Italia e ritirato da Monica Moscato e dalla trailermaker Paola Mostile. Per l'Europa il trailer vincitore è stato quello della pellicola Il profeta di Jacques Audiard, distribuito da BIM e ritirato da Giovanna Gagliardo per Valerio De Paolis, mentre per la sezione World ha vinto Alice in wonderland di Tim Burton, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia e ritirato da Kristine Greiner.
I premi sono stati assegnati dalla giuria di qualità presieduta da Nicoletta Mantovani (produttrice) e composta da Laura Delli Colli (giornalista, Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Giovanna Gagliardo (regista), Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy) e Andrea Piersanti (giornalista).
Il pubblico è stato coinvolto con la votazione on-line del "Miglior trailer" andato a Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, distribuito da 01 Distribution e realizzato da Patrizio Marone.
Il Premio Locandina è andato al film Good morning Aman di Claudio Noce, assegnato giovedì sera al teatro Metropolitan da Gianluca Guzzo, CEO di MYmovies.it, ai due realizzatori dell'agenzia Interno Zero: Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben. La stessa sera è stato assegnato ad ex aequo anche il premio Memorie di Sicilie, organizzato dalla Catania Film Commission, ai cortometraggi Oggi come ieri di Leonardo Rodolico e Rosario Sparti e a Maradona Baby di Nino Sabella. L'elefantino, simbolo della città di Catania, è andato all'argentino Diego Marambio della INCAA (Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales). Per la sezione Trailers professional, il Premio miglior campagna promozionale è andato a Paranormal Activity, distribuito da Filmauro, che ha incassato oltre 108 milioni di dollari sbancando i botteghini di tutto il mondo. Il Premio rivelazione dell'anno è andato a La doppia ora di Giuseppe Capotondi – regista di spot e videoclip – consegnato alla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. Mentre il premio professionalità è andato a Caterina D'Amico, dirigente di Rai Cinema e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi.
Novità assoluta in Italia è stato il Premio Pitch Trailer andato a Florence Fight Club di Luigi Maria Perotti, scelto dalla giuria composta da Tilde Corsi (R&C Produzioni), Aldo Ciolfi (Direttore marketing Mikado Film), Luciano De Simone (Direttore marketing Filmauro), Paolo Franchi (regista), Jef Nuytz (Direttore of International Sales Intramovies), Paolo Penza (Product Manager searchlight 20th Century Fox) e Filippo Soldi (sceneggiatore).
Dal 23 al 25 settembre si sono tenute all'interno del Festival tre sezioni che hanno riscosso molto successo: Trailerslab, costituita da workshop, incontri e lezioni sui mestieri del cinema, frequentata dagli studenti dell'Università di Catania della facoltà di Lettere e Filosofia; Trailerspremier, durante la quale sono stati mostrati in anteprima al teatro Metropolitan, per tre serate, alcuni film che usciranno al cinema la prossima stagione; e la sezione Trailers Professional, nata per conferire un riconoscimento alle professionalità del settore cinematografico.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati