Advertisement
TrailersFilmFest: da oggi al via l'VIII edizione

Pupi Avati e Filippo Nigro docenti d'eccezione.

Dal 23 al 25 settembre

giovedì 23 settembre 2010 - News

Dal 23 al 25 settembre
Inizia oggi, giovedì 23 settembre a Catania, l'ottava edizione del TRAILERS FILMFEST, il festival che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che propone 4 sezioni : IL CONCORSO DEI MIGLIORI TRAILER, TRAILERSLAB, TRAILERSPROFESSIONAL, TRAILERSPREMIERE.

IL CONCORSO: è il vero protagonista del Trailers FilmFest. Tre selezioni: Italia, Europa e World e trenta trailer in concorso scelti dal Comitato di selezione del festival tra circa 300 presentazioni dei film usciti in sala dal 15 agosto 2009 al 15 agosto 2010. La selezione ha riguardato esclusivamente i trailer dei film usciti nelle sale cinematografiche italiane. Ad una giuria di qualità il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Il pubblico, votando sul sito trailersfilmfest e durante il festival, decreterà tra i trenta trailer in gara il Miglior Trailer cinematografico della stagione. Ad essere premiate con l'elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del Trailers FilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori ed i trailer maker.
Una giuria di qualità presieduta da Nicoletta Mantovani (produttrice) - Presidente di giuria, Laura Delli Colli (giornalista, Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Giovanna Gagliardo (regista), Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy) e Andrea Piersanti (giornalista), assegnerà i premi per MIGLIOR TRAILER ITALIANO , MIGLIOR TRAILER EUROPEO e MIGLIOR TRAILER WORLD, mentre il pubblico sul sito trailersfilmfest sta già votando il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA.

TRAILERSLAB: anche quest'anno il laboratorio creativo del festival prevede 3 giorni di workshop, lezioni sui mestieri del cinema, incontri ed è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Ai nuovi scenari della pubblicità cinematografica è dedicato il workshop "La comunicazione audiovisiva per il cinema: nuovi linguaggi per nuovi spettatori" a cura di Cute-Xister, partner creativo di Trailers FilmFest. Inoltre, tre incontri con il pubblico - previsti presso l'Auditorium Monastero dei Benedettini - nella sezione "I mestieri del cinema": il regista Pupi Avati giovedì 23 settembre (ore 16:00), venerdì 24 settembre (ore 16:00) e l'attore Filippo Nigro, già interprete di Le fate ignoranti e La finestra di fronte, e dei recenti Amore, bugie e calcetto e Diverso da chi?. Ma gli incontri del TrailersLab non finiscono qui: venerdì 24 settembre il regista e il cast del film La prima notte della luna, incontrano il pubblico in occasione della presentazione in anteprima di un film già definito un "caso" per il panorama cinematografico italiano.
Quindi l'incontro tenuto da Adriana Chiesa Di Palma e Roberta Torre, su "Vendere un film italiano all'estero" e quello su "L'arte del manifesto. Segni di confine: il poster cinematografico fra arte e marketing", con Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben per Interno Zero, che, partendo da brevi cenni storici sull'evoluzione del manifesto cinematografico negli ultimi vent'anni e dall'analisi di alcuni case history, descriveranno il processo creativo che determina la scelta di un particolare approccio stilistico o comunicativo per ogni singolo "prodotto" cinematografico analizzando il processo produttivo dietro la realizzazione di un manifesto e di una campagna di lancio.
Sono sei le rassegne che costelleranno il programma del TrailersLab. La prima, "Omaggio all'Argentina", volge lo sguardo ad un paese lontano ma anche a noi vicino per cultura, lingua e tradizioni con una selezione di trailer del suo cinema più recente. Altre due, invece, sono raccolte monografiche dedicate a due grandi autori del nostro cinema del passato e del presente: Luchino Visconti e Pupi Avati. Non ad un autore ma ad un genere cinematografico, il cinema bellico, è dedicata la rassegna dei Trailer italiani di guerra, una selezione di trailer di film di epoche e autori diversi, ma accomunati dal tema affrontato. Più autori e più generi comprendono, invece, la rassegna dedicata a Miro Grisanti, uno dei nostri primi "trailer maker", e Un assaggio di autentiche emozioni, la raccolta che Trailers FilmFest ha voluto presentare nei principali festival di cinema europei - Berlino, Cannes e Venezia - per offrire un assaggio di due nostre eccellenze: il cinema e il cibo, o, meglio, la nostra cultura cinematografica e la nostra cultura gastronomica.

TRAILERSPROFESSIONAL: è il segmento professionale del festival, lo spazio per continuare sulla strada degli innovativi testing trailer e test screening. A questa sezione si aggiunge la seconda edizione del concorso PITCH TRAILER, una novità assoluta in Italia, che offre ai giovani autori l'opportunità di presentare le proprie idee di film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori, coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto. 17 Pitch Trailer selezionati e valutati da una giuria composta da Tilde Corsi (R&C Produzioni), Aldo Ciolfi (direttore marketing Mikado Film), Luciano De Simone (direttore marketing Filmauro), Paolo Franchi (regista), Jef Nuytz (director of International Sales Intramovies), Paolo Penza (product manager Searchlight 20th Century Fox), Filippo Soldi (sceneggiatore).
Nell'ambito di TrailersProfessional saranno inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti: PREMIO ALLA MIGLIOR LOCANDINA in collaborazione con MY Movies.it, PREMIO RIVELAZIONE DELL'ANNO a Giuseppe Capotondi per La doppia ora, PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE a Filmauro per il lancio di Paranormal Activity, IL PREMIO ALLA PROFESSIONALITA', assegnato dalla direzione del festival ad un grande professionista del mondo del cinema, Caterina D'Amico.

TRAILERSPREMIERE: lo spazio dedicato al cinema di qualità con importanti anteprime per il divertimento del pubblico presso il cinema Metropolitan di Catania. Si comincerà con l'anteprima Medusa Adèle e l'enigma del faraone di Luc Besson adattamento cinematografico di un fumetto dell'autore franco-belga Jacques Tardi. La trama ci porta nella Parigi del primo 900 e ci fa conoscere una scrittrice di romanzi popolari che, improvvisamente, si scopre giornalista d'assalto. La protagonista che vestirà i panni di questa particolare scrittrice è Louise Burgoin e il resto del cast è composto da Mathieu Amalric, Gilles Lellouche e Frédérique Bel. A seguire La prima notte della luna di Massimo Guglielmi, con Branko Duric, attore dei film di Denis Tanovic, e Giancarlo Giannini, ambientato nella San Pietroburgo del 1969 e tratto da un racconto di Cinzia Tani e in chiusura l'anteprima Cinecittà Luce Una notte a Berlino di Max Färberböck, ambientato nell'aprile del 1945, durante l'invasione di Berlino da parte dell'Armata Rossa.
Le tre serate del festival saranno presentate dall'attrice Antonella Salvucci. Partner della VIII edizione del Trailers FilmFest sono: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministro della Gioventu', Provincia Regionale di Catania, Comune di Catania, Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Cinesicilia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, Teatro Stabile di Catania, Catania Film Commission, INCAA – Istituto Nazionale della Cinematografia Argentina, Medusa Film, Cinecittà Luce, Walt Disney, Xister-Cute, Wind Jet, Avis – Autonoleggio, La Musa, Aliflora.it, MYMovies.it, Catania Oggi, Radio Cinema e Radio Zammu'.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati