Mozzarella Stories: rimettersi in discussione in un'opera prima

Intervista alla protagonista del film Luisa Ranieri.

 
Un'operazione
Un'operazione "coraggiosa"
lunedì 20 settembre 2010 di Fiorella Taddeo

Un'operazione "coraggiosa"
L uisa Ranieri ha modi garbati, di un'eleganza antica, tipica delle donne del sud. Occhi magnetici, un innegabile fascino, ma anche una simpatia istintiva che non crea soggezione negli uomini e invidia nelle donne. L'attrice napoletana sta ultimando le riprese a Caserta di Mozzarella Stories, un country movie che la vede protagonista, affiancata da Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi. Un'operazione "coraggiosa" come la definisce la stessa Ranieri, ma "necessaria". Il film è infatti l'opera prima del giovane casertano Edoardo de Angelis, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Un lavoro che si preannuncia ambizioso quello di Mozzarella Stories. Tra i produttori, insieme a Bavaria, Eagle Pictures e Centro Sperimentale di Cinematografia Production, c'è anche la Rasta International di Emir Kusturica. E la trama sembra lontana dagli esordi dei registi italiani: una commedia noir a base di country campano, canzoni napoletane, bufale, camorra casertana e mafia cinese. Nel cast anche Aida Turturro.

Luisa, quando ha deciso di aderire a questo progetto?
Edoardo mi ha scelta vedendomi a teatro. Ho poi letto il copione e sono rimasta estremamente sorpresa. È una storia eccessiva, forte, mi è piaciuto subito il linguaggio cinematografico usato. È un qualcosa che in Italia non esiste, ricorda la vena di Almodovar. Edoardo ha le idee molto chiare, cosa sempre più difficile di questi tempi, soprattutto per i giovani.

Che ruolo interpreta nel film?
Il personaggio è Sofia, la figlia di Ciccio 2 (Giampaolo Fabrizio), il signore assoluto di un impero basato su latte e mozzarelle. È una donna che non sa quello che vuole. È schiacciata dal padre. La classica bella statuina, truccata e preparata anche alle sette del mattino. Ma il personaggio avrà un'evoluzione e si scopriranno le sue doti imprenditoriali. E ne verranno apprezzate le idee.

Come si è trovata nella dimensione country?
Mi sono divertita molto. Le bufale sono stupende. Ti riconoscono dopo un po' che ci sei a contatto. Sono anche finita in un recinto chiuso a dare da mangiare a dei vitelli.

È la protagonista di un'opera prima di un regista giovane. Sente una responsabilità, ne è stata contenta?
È stato bellissimo mettersi in gioco, in discussione. È un film nuovo, con uno stile eccessivo, sopra le righe, sono contenta di esserci. Anche perché è ambientato nel meridione. Edoardo poi ha mostrato una grande competenza nel dirigere gli attori e nella capacità di avere, chiara, una visione d'insieme del film.

Da come ne parla sembra che non sempre sia possibile lavorare così.
Credo che questo film sia una grande chance di fare una cosa diversa. Sono da sostenere i progetti così. In fondo se non ci rimbocchiamo noi le maniche, mettendoci in discussione, facendo bene il nostro lavoro, chi lo deve fare? Non c'è molto altro in questo momento. Nella cultura non si investe. Siamo noi, i diretti interessati, a dover osare. Diciamo che è una sorta di resistenza.

Nel film c'è un cameo che la riguarda da vicino.
Si, c'è un'amichevole partecipazione di Luca Zingaretti. Anche lui si è molto divertito e ha avuto molta fiducia in Edoardo.

Dopo la fine delle riprese, a cosa si dedicherà?
Parto subito per la Francia. Recito in Croisière, il nuovo film di Eric Lavaine, con Franck Dubosc. Gireremo in America, tra Miami e i Caraibi. Sarò una "italiana", ma recito in francese. Poi da gennaio torno a teatro con "L'oro di Napoli".

Un anno faticoso?
Ho molta voglia di lavorare e di fare personaggi diversi da me. Basta con la bella del sud. Mi voglio divertire a fare cose che non so ancora fare.

In foto:
Luisa Ranieri (Luisa Ranieri) (38 anni) 16 Dicembre 1973, Napoli (Italia) - Sagittario
Interpreta Sofia nel film di Edoardo De Angelis Mozzarella Stories. Al cinema da venerdì 23 settembre 2011.
Luisa Ranieri
Mozzarella Stories Anche ai cinese piace la mozzarella di bufala
Mozzarella Stories

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)
Dopo aver scontato una condanna in carcere per aver ucciso un suo concorrente con un nerbo per bufale, Ciccio “Dop” rientra trionfalmente a Caserta per prendere possesso della sua storica azienda di mozzarelle. Qualche anno dopo, il suo impero entra in crisi a causa della concorrenza cinese, pronta a fornire un'ottima mozzarella di bufala alla metà del prezzo del suo caseificio. La prospettiva del fallimento vede inasprire i suoi metodi da imprenditore camorrista, fatti di estorsioni, minacce e tangenti.
Ciccio 2
Ciccio 2
In foto:
Giampaolo Fabrizio
Interpreta Ciccio 2 nel film di Edoardo De Angelis Mozzarella Stories. Al cinema da venerdì 23 settembre 2011.
Andrea Renzi
Andrea Renzi
In foto:
Andrea Renzi (Andrea Renzi) (49 anni) 7 Febbraio 1963, Roma (Italia) - Acquario
Interpreta Il ragioniere nel film di Edoardo De Angelis Mozzarella Stories. Al cinema da venerdì 23 settembre 2011.
Edoardo De Angelis e Massimiliano Gallo
Edoardo De Angelis e Massimiliano Gallo
In foto:
Edoardo De Angelis
Regista del film Mozzarella Stories. Al cinema da venerdì 23 settembre 2011.
Mozzarella stories, l'oro bianco made in serbia Intervista:
Mozzarella stories, l'oro bianco made in serbia
Prodotto da Kusturica, una commedia girata nei territori di Gomorra.
Mozzarella Stories, a Caserta si balla il mambo Mozzarella Stories, a Caserta si balla il mambo
Una clip in esclusiva su una 'commedia malavitosa a base di caglio'.
Mozzarella Stories: visita sul set Approfondimento:
Mozzarella Stories: visita sul set
Kusturica produce l'opera prima di Edoardo de Angelis.
Amiche mie, la versione italiana di Sex and the City Intervista:
Amiche mie, la versione italiana di Sex and the City
Al Roma Fiction Fest presentata la nuova fiction di Genovese e Miniero, in arrivo a settembre.
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Dark Shadows
1.367.000
The Avengers
602.000
Data rilevazione: 18/05/2012
Mozzarella Stories | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria