Advertisement
Concorso scrivere di cinema: i vincitori dell'edizione 2010

Vince Napoli per la sezione Under 28 e Bergamo per il Triennio.

Vincono Davide Di Finizio, Fiaba di Martino e Costantino Giangregorio

sabato 18 settembre 2010 - News

Vincono Davide Di Finizio, Fiaba di Martino e Costantino Giangregorio
Si sono svolte oggi a Pordenone, nell'ambito di pordenonelegge.it, le premiazioni dei giovani "critici in erba" che hanno partecipato all'ottava edizione di Scrivere di Cinema - Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica rivolto ai ragazzi dai 14 ai 28 anni promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, SNCCI e MYmovies.
Di fronte alle 1800 recensioni giunte e ai 300 studenti presenti alle premiazioni, questa la dichiarazione da parte della giuria, formata dai critici cinematografici Steve Della Casa (Hollywood Party-Radio3), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (Mymovies) e presieduta da Viola Farassino:

"La giuria constata con soddisfazione il crescente successo del concorso, a dimostrazione – e garanzia per il futuro - che l'esercizio del pensiero critico, in controtendenza rispetto allo spirito del nostro tempo, è ancora vivo e presente tra i giovani".

Grande successo per la mattinata delle premiazioni: presenti oltre 250 studenti, molte autorità, i giurati di qualità, a cui spettava il compito di scegliere le migliori recensioni di film tra le 1800 arrivate da tutta Italia, e infine i giovani critici in erba finalisti del concorso. Tra loro, studenti di Roma, Genova, Napoli, Latina, Udine, Salerno che hanno scelto di confrontarsi con diverse tipologie di film dimostrando come i giovani possano amare il cinema senza pregiudizi legati al mercato.
Oltre al pluripremiato Alice in Wonderland di Tim Burton, in questa nuova edizione una particolare attenzione da parte dei giovani critici è stata riservata al cinema italiano, presente nelle recensioni con titoli come La nostra vita di Daniele Luchetti, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, La bocca del lupo di Pietro Marcello e alle più apprezzate pellicole del cinema straniero come il premio Oscar Departures di Yojiro Takita, A serious man dei fratelli Coen, Il nastro bianco di Michael Haneke.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio per le sezioni Triennio delle scuole superiori e Under 28 rispettivamente Davide Di Finizio di Napoli, per la sua recensione del film La bocca del lupo, Fiaba di Martino di Bergamo con la recensione del film Bastardi senza gloria.
A dialogare con i ragazzi presenti alle premiazioni e a stimolarli sulla passione per gli audiovisivi è stato Gabriele Paoli, giovane e promettente regista, autore di famosi videoclip (come quello dei Lost, gruppo pop rock italiano amato dai giovanissimi), e del corto Coincidenze, tratto da un omonimo racconto di Stefano Benni, la cui visione da parte dei ragazzi ha dato il "via" ad una sfida a colpi di SMS tra i finalisti della sezione Biennio, che hanno recensito il corto "in diretta" nello spazio di 160 caratteri (un sms appunto).

I vincitori dell'edizione 2010
SEZIONE UNDER 28
1° classificato: Davide Di Finizio per la recensione del film La bocca del lupo (NAPOLI).
Motivazione: Perché attraverso una scrittura essenziale e incisiva, rende chiaro il percorso poetico di un film altrimenti complesso. E per la capacità di restituire il senso di un racconto che mescola elementi eterogenei: dalla musica alla letteratura, dalla storia alla realtà.
Premio: un contratto di collaborazione con MYmovies del valore di 600 euro.

2° classificato: Francesco Costantini per la recensione del film Shutter Island (ROMA).
Motivazione: Una lucida analisi di un film complesso del quale si sottolineano i pregi ma anche le parziali cadute, riuscendo a evitare le trappole della eccessiva enunciazione e senza nascondere la particolare attenzione nei riguardi dell'opera di Scorsese.
Premio: un accredito stampa comprensivo di ospitalità per due notti ad un festival cinematografico italiano, edizione 2010.

3° classificato: Giacomo Conti per la recensione del film L'uomo che verrà (GENOVA).
Motivazione: Per la lucidità, priva di ideologismi ma non di passione etica, con cui viene analizzato un film dall'impatto emotivo pari alla sua umiltà stilistica.
Premio: un accredito stampa comprensivo di ospitalità per due notti al Far East Film di Udine, edizione 2011.
4° classificato: Dario Gigante per la recensione del film Il nastro bianco (UDINE).
5° classificato: a pari merito Maurizio Ambroselli per la recensione del film Moon (SALERNO) e Ilario Francescutti per la recensione del film Departures (PORDENONE).

SEZIONE TRIENNIO
1° classificato: Fiaba di Martino con la recensione del film Bastardi senza gloria (BERGAMO).
Motivazione: Una recensione appassionata e coerente nello stile con la narrazione innovativa del film, ripercorrendo brevemente, ma intelligentemente la carriera della regista.
Premio: un contratto di collaborazione con MYmovies del valore di 400 euro.

2° classificato: Ludovico Zanette per la recensione del film A serious man (PADOVA).
Motivazione: Dimostrando un'ottima conoscenza del cinema dei fratelli Coen, la recensione riesce a proporre un'efficace sintesi delle complesse tematiche del film fornendo in modo non didascalico le necessarie informazioni.
Premio: un computer portatile.

3° classificato: Matteo Pernini per la recensione del film Lebanon (ROVIGO).
Motivazione: Andando oltre l'aspetto informativo, la recensione si dimostra capace di una riflessione puntuale sulle scelte linguistiche del film e sul modo in cui esse ne condizionano l'esito estetico
Premio: un cellulare Onda Mobile Communication con modalità di scrittura.
4° classificato: Adele Augruso per la recensione del film A single Man (ROMA).
5° classificato: a pari merito Irene Coletto per la recensione del film Departures (CORDENONS, PORDENONE) e Oscar Parisi per la recensione del film Lourdes (MILANO).

SEZIONE BIENNIO
1° classificato: Costantino Giangregorio di Benevento
Premio: un cellulare Onda Communication con modalità di scrittura

PREMIO LA CLASSE
1A del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone
Premio: un computer portatile con collegamento wireless per un anno

TARGA SNCCI
ITIS J.F. Kennedy di Pordenone
Liceo Classico e Scientifico Don Carlo La Mura di Angri

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati