Advertisement
Gli 80 anni di Sean Connery

L'attore scozzese compie gli anni.
di Pino Farinotti

Sean è più sexy adesso
Sean Connery (Thomas Sean Connery) Altri nomi: (Sir Sean Connery ) 25 agosto 1930, Edinburgo (Gran Bretagna) - 31 Ottobre 2020, Nassau (Bahamas). Interpreta Mark Rutland nel film di Alfred Hitchcock Marnie.

mercoledì 25 agosto 2010 - News

Sean è più sexy adesso
Ci sono personaggi che fanno parte dell'estetica, della cultura, del sentimento… un incipit un po' enfatico ma l'enfasi si addice a Sean Connery. L'amatissimo. Allo scozzese appartiene un'esclusiva assoluta. Ci sono … meglio ci sono stati, attori con carisma anche maggiore.. estraggo di getto Gary Cooper, Marlon Brando, Paul Newman… ma nessuno come Connery ha incrementato il suo appeal, anche sessuale, decennio dopo decennio, fino alla fine dell'ottavo. Un'affermazione di tutte le signore, di tutte le età, che ormai è una formula accreditata è: "Sean è più sexy adesso di quando era giovane". Pronunciata, appunto, a partire da molti decenni fa. Tu puoi obiettare "Ma ha ottant'anni, sono davvero tanti, troppi. Cede da tutte la parti. Non era meglio quando faceva Marnie o il primo Bond?" La risposta delle signore è "No, è meglio adesso". Si può, ribaltando l'affermazione, intenderla come positiva e benemerita rispetto ai coetanei, o quasi, di Connery, che, per via del solito meccanismo dell'identificazione, vedono recedere l'età sessualmente attiva. Connery ti permette di sorpassare la senilità, o per lo meno, visto che di cinema trattasi, dunque di fiction, di credere di sorpassarla.

Psico-socio…
Dopo questa premessa psico-socio-sessuale, diciamo che Sean Connery è un enorme personaggio e un ottimo attore. Esordì nel ridicolo Bandito dell’Epiro, a 26 anni, e l'anno dopo fu il partner di Lana Turner in Estasi d’amore. Due film distribuiti dopo i primi Bond. Ebbe un cameo anche nell'ottimo bellico Il giorno più lungo. Il resto è leggenda conosciuta, il provino per 007 con Saltzman e Broccoli, i produttori, che dalla finestra lo vedono allontanarsi a piedi e Broccoli che dice "Sì, cammina come Bond". Dopo aver fatto cinque "007" Connery si rende conto che quel personaggio finirà per schiacciarlo, così cerca altre strade. A Oriana Fallaci, che lo intervista a Londra nel '65, mentre la televisione trasmette Celtic-Inter - l'attore è tifoso del Celtic, squadra scozzese- Connery risponde distrattamente. Alla fine dell'intervista dice a Oriana, "Mi dicono che lei ha molti lettori, dica che io non sono solo Bond, ma un ottimo attore".

Bello
Come spesso accade a un "bello", uno degli artifici per lasciar libero il talento è abbruttirsi. Lo hanno insegnato quelli dell'Actor's Studio, come Newman e Brando. Connery decide di mostrarsi senza trucchi ne La collina del disonore, dove appare parvicrinito, dove soprattutto appare ottimo attore. È una svolta. Il cinema e il pubblico lo prendono sul serio. La mossa era pericolosa ma è riuscita. Tocca di nuovo 007 con Mai dire mai, ma è quasi un remake scherzoso, buono per ballare un tango liquido con Kim Basinger. E poi prove d'attore, e di personaggio, tutte. È poeta nella Splendida canaglia, è uomo del west ed eroe fantasy. Vince un Oscar (non protagonista) facendo il poliziotto negli Intoccabili. Toglie la scena a Harrison Ford facendogli da padre in Indiana Jones e l’ultima crociata. Fa un Robin Hood trasgressivo in Robin e Marian accanto a Audrey Hepburn. E tutto il resto, sempre imponendo se stesso, facendosi le regole. Nel frattempo il famoso sex appeal si è accreditato di pari passo coi ruoli. E si è accreditato l'eroe che tutto trascende.
In Robin Hood il principe dei ladri Kevin Costner, Robin appunto, alla fine incontra finalmente il suo re. Riccardo cuor di leone è Connery, che non era citato nei titoli. La scena dura un minuto, ma quando irrompe Sean il pubblico, che non se lo aspettava, applaude. Magnifica sorpresa. E Sean non è davvero Riccardo, è se stesso, e guarda dritto l'obbiettivo, come a dire "Eccomi qui, vedete che bella sorpresa vi ho fatto". Nel '99 gira Entrapment, con Catherine Zeta-Jones. Lui ha (quasi) settant'anni, lei quaranta di meno. Naturalmente la seduce, ed è legittimo e verosimile. Ci sta. Perché Sean è Sean. La solita storia che il suo simbolo sessuale non molla mai, anzi. Dopo aver fatto il poeta in gioventù, ha evocato uno scrittore nel duemila in Scoprendo Forrester, e che scrittore, Salinger. Prova d'attore enorme.

Privato
Il privato dell'attore contrasta col quadro pubblico. Dopo un breve matrimonio con l'attrice Diane Cilento, da quasi 40 anni è sposato con Micheline Roquebrune. Un breve inciso: l'eroe ha avuto il cancro, ma non poteva non batterlo. Connery è un assoluto cuore scozzese, da sempre sostenitore dell' SNP, lo Scottish National Party. Un'organizzazione che cerca di preservare la cultura scozzese dall'invadenza inglese.
In questa chiave Sean ha spesso indossato il kilt in pubblico.
Adesso ha 80 anni. Fra venti celebreremo il sex symbol che ha un secolo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati