Advertisement
Fiction & Series: Fra la vita e la morte

Lost chiude anche in chiaro, ma Fringe e CSI proseguono il loro corso.
di Edoardo Becattini

Persi e dispersi
Josh Holloway (Josh Lee Holloway) (54 anni) 20 luglio 1969, San José (California - USA) - Cancro. Interpreta James 'Sawyer' Ford nel film di J.J. Abrams, Jeffrey Lieber, Damon Lindelof, Jack Bender Lost.

venerdì 6 agosto 2010 - Televisione

Persi e dispersi
Se il cinema si serve delle arene all'aperto per ripercorrere le tappe dell'annata appena trascorsa, la tv dispone di un intero arsenale di canali orfani di programmi e varietà per proporre episodi delle sue serie più amate. La domenica che apre la settimana di Ferragosto si muove sul filo dei numeri, fra la logica aritmetica dei delitti di Numb3rs (Rai2, 21.05) e quella informatica del bizzarro trio di ingegneri di The IT Crowd (Steel, 21.00), sitcom britannica sul mondo dei geeks dei computer che arriva finalmente anche in Italia dopo ben quattro stagioni di successo in Gran Bretagna. La seconda serata mantiene la disposizione a trattare con personaggi strani, con Italia 1 che propone in sequenza l'evoluzione delle avventure visionarie di Eli Stone (Italia 1, 23.50), avvocato con problemi di allucinazione, e del giornalista viaggiatore nel tempo Dan Vasser di Journeyman (Italia 1, 0.40).
Nel pomeriggio di lunedì, RaiDue inaugura una nuova serie trasmettendo l'episodio pilota di Sea Patrol: grande produzione televisiva australiana che racconta le missioni degli ufficiali della Marina Reale fra i porti e i golfi oceanici. In serata, se il satellite inaugura la quarta stagione della serie prodotta da Mark Wahlberg sul mondo degli aspiranti attori di Hollywood, Entourage (FX, 23.00), il vero evento, per tutti coloro che hanno saputo aspettarne pazientemente la trasmissione in chiaro, è il gran finale di Lost (Rai2, 21.05) che arriva in prima serata a poco più di due mesi dal passaggio televisivo americano portandosi dietro molte discussioni, ovazioni e polemiche. A chi resta di vederlo l'ardua sentenza...

Il sesto senso per il futuro
E se Lost chiude definitivamente i conti con i propri numerosissimi affezionati, è sempre la creatività di J.J. Abrams ad aprire la serata di martedì con un nuovo episodio della seconda stagione di Fringe (Steel, 21.45). A proposito di indagini futuristiche, per i nottambuli di queste notti d'estate vale la pena ritrovare la bella Jessica Alba nelle repliche degli episodi di Dark Angel (Italia 1, 1.10), serie di fantascienza distopica prodotta da James Cameron all'alba degli anni 2000.
Consueto doppio appuntamento per la prima serata di mercoledì della tv in chiaro, con il proseguimento delle indagini della sensitiva Jennifer Love Hewitt di Ghost Whisperer (Rai2, 21.05) e con i melodrammi familiari della ex-avvocatessa single Ally McBeal, alias Calista Flockhart, e di Sally Field, già mamma di Tom Hanks in Forrest Gump, figlia e madre nella serie Brothers & Sisters (Rai2, 22.40). Ma se vi sentiste già nostalgici delle serie di culto dell'ultimo decennio, nella stessa serata potrete ritrovare repliche che vi riporteranno fra i corridoi dell'ospedale di E.R. (Joi, 21.00), oppure a lottare contro il tempo assieme all'agente Jack Bauer con 24 (Rete 4, 23.50).
Il giovedì vira decisamente verso il paranormale e i protagonisti dal "sesto senso". The Dead Zone (Rai2, 16.20), la serie televisiva ispirata a un romanzo di Stephen King (di cui già David Cronenberg ci aveva fornito una versione per il cinema nel 1983), chiude oggi la sua quarta stagione con il sensitivo Johnny Smith (Anthony Michael Hall) impegnato a ritrovare la figlia scomparsa di un senatore; mentre in Medium (RaiTre, 23.35) ripercorriamo l'inizio della terza stagione entrando nei sogni di Allison DuBois (Patricia Arquette).

Crimini e non morti
Tanti morti ma niente orrore per questo venerdì 13 che introduce al week-end di Ferragosto. La squadra degli ufficiali di marina di NCIS (Rai2, 21.05) e quella di C.S.I. Scena del crimine (Italia 1, 21.10) si confrontano per la prima serata: uno scontro di acronimi, indagini e protocolli scientifici che, se da una parte vede il proprio cast sostanzialmente immutato, dall'altra mette alla prova l'ultimo arrivato, ovvero il medico interpretato da Laurence Fishburne, con una banda di bikers di Las Vegas. Altri morti da prima serata, sono quelli che inaugurano ogni episodio di Six Feet Under (FX, 21.00), serie di culto scritta da Alan Ball (sceneggiatore di American Beauty) su un'anormale famiglia che gestisce un'impresa di pompe funebri.
E se la famiglia Fisher tratta coi morti per vivere, dall'altra parte c'è chi, come la giovane Georgia Lass protagonista di Dead Like Me (Rai4, 20.20), in onda sabato sera, deve invece occuparsi di traghettare le anime dei neo-defunti verso la vita ultraterrena. Proseguendo la serata, se gli intriganti casi legali della sezione Criminal Intent (Rete 4, 21.30) di Law & Order non dovessero bastarvi, sullo stesso filone accorrono anche le schermaglie deontologiche di Damages (Canale 5, 24.00) fra la spietata avvocatessa Glenn Close e la giovane praticante Rose Byrne. Se invece non sono le orazioni dei principi del foro o le indagini di fini investigatori a stimolarvi, i membri della squadra militare segreta della lotta al terrorismo di The Unit (Rete 4, 23.30) sono pronti a fornire l'alternativa per un'adrenalinica notte di mezza estate.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati