Advertisement
Fiction & Series: non aprite la scatola dei ricordi

La seconda stagione di October Road e il finale di The Cleaner.
di Nicoletta Dose

Polizia made in Italy
Guido Caprino (51 anni) 3 gennaio 1973, Taormina (Italia) - Capricorno. Interpreta Luca Manara nel film di Davide Marengo Il commissario Manara 1.

venerdì 30 luglio 2010 - Televisione

Polizia made in Italy
La televisione in chiaro non archivia mai definitivamente le serie di successo del passato. Senza guardare tanto indietro nel tempo, la prima serata di domenica ci aiuta a riprendere i contatti con Il commissario Manara (Rai 1, 21.20), interpretato dall'attore Guido Caprino, nei panni di uno sciatto agente di polizia, tanto disordinato – ma solo apparentemente - quanto scrupoloso e attento sul lavoro. La serie diretta da Davide Marengo ritorna così ad allietarci le calde serate di agosto. Sempre dal passato viene pescata la serie Help Me Help You (Italia 1, 4.30), purtroppo in onda ad un orario proibitivo, ma se soffrite di insonnia sarà un ottimo rimedio alla noia. La fiction racconta di uno psicologo che propone terapie di gruppo ad una compagine di persone affette da nevrosi, ossessioni e quant'altro. A tratti divertente, ma anche riflessiva, è l'altra serie in prima assoluta della giornata, la prima stagione di The Eleventh Hour (Rai 4, 5.35), prodotta dalla canadese Ctv (da non confondere quindi con l'omonima serie inglese), incentrata sulla corruzione nel mondo del giornalismo televisivo.
Tanti appuntamenti si sommano nella giornata di lunedì: oltre ai consueti incontri settimanali con i naufraghi di Lost (Rai 2, 21.05) e le disavventure dell'impiegato più nerd della televisione americana Chuck (Italia 1, 24.00), proseguono le puntate dell'appassionante mini-serie Il mostro di Firenze (Canale 5, 23.30), sul processo a Pacciani e gli ostacoli da superare per raggiungere la verità dei fatti. Gli orfani delle serie medical (la scorsa settimana si sono concluse Dr. House e Royal Pains) possono accontentarsi della sesta stagione di Un medico in famiglia (Rai 1, 21.20), dove gli intrighi non saranno così inquietanti come quelli delle serie statunitensi ma le emozioni non mancheranno. Serata interessante invece quella del canale Steel che prevede prima il finale della nona stagione di Smallville (21.00), dove la terra viene attaccata dall'armata di Zod, poi l'avvio in prima assoluta della serie Surface (21.45), sci-fi durato solo una stagione, impedibile per i fan di Gossip Girl perché la protagonista femminile è la mora Leighton Meester, qui in versione bionda.

Fantasmi terrestri
Ci inoltriamo nel vivo della programmazione settimanale, andando a sbirciare il palinsesto della giornata di martedì. Oltre alla fiction italiana Fratelli Benvenuti (Rete 4, 21.10), continua la prima stagione della fantascientifica Defying Gravity (FoxLife, 21.55), dove l'equipaggio dell'Antares dovrà vedersela con un'eruzione difficilmente controllabile. Chi ha amato i racconti della prima stagione di October Road (Italia 1, 23.20), si segni sull'agenda il proseguimento delle avventure dello scrittore Nick Garret nella seconda e ultima stagione. Dopo il superamento del blocco creativo, affronterà grossi problemi di cuore che renderanno impossibile il raggiungimento della felicità, almeno temporanea. Dai problemi dei terrestri facciamo un salto ad osservare quelli dei fantasmi. La serata di mercoledì è dedicata ormai da tempo alle avventure con i redivivi della dolce protagonista di Ghost Whisperer (Rai 2, 21.05), interpretata da Jennifer Love-Hewitt. In alternativa al mondo dell'aldilà, rimane, ad esempio, la Baltimora di The Wire (Fx, 0.55), dove si contendono il controllo del territorio poliziotti e spacciatori. Ritorna al mercoledì, dopo l'aberrante e ingiustificato spostamento a giovedì della settimana scorsa, Dirty Sexy Money (Canale 5, 23.30), dove gli intrighi della famiglia Darling ci faranno credere di vivere un'esistenza piatta ma lontana dalla corruzione. Per decidere cosa sia meglio, osservate come vivono i Darling.

Prigionieri dell'anima
L'affetto degli spettatori nei confronti del protagonista di Breaking Bad (Axn, 23.45), serie in onda giovedì sera, aumenta di giorno in giorno. L'ironia e il sarcasmo dell'ex professore di chimica che si lancia nel mercato dello spaccio pur di garantire un futuro solido alla famiglia, sono doti da apprezzare, malgrado tutto. E il pubblico sembra capirlo. Si conclude invece la seconda stagione di The Cleaner (Joi, 21.00), con l'ultima sfida per l'ex tossico William Banks: tornare dalla famiglia per dare il benvenuto ad un nuovo anno da sobrio. Peccato che tra gli invitati alla festa si faccia viva una vecchia conoscenza dal passato controverso. Inquietanti presenze caratterizzano anche la serie The Prisoner (Fx, 23.00), amabile aggiornamento de Il prigioniero, qui interpretato da James Caviezel, attore noto soprattutto per i ruoli al cinema (su tutti La passione di Cristo di Mel Gibson).
Venerdì sera è tempo di andare a caccia di criminali. Proseguono infatti gli episodi di CSI: Scena del crimine (Italia 1, 21.10) ma se non abbiamo voglia di correre e investigare, allora possiamo crogiolarci tra i pensieri più leggeri – e futili – delle protagoniste di Lipstick Jungle (Cielo, 21.00), prima di raggiungere le serie previste per sabato. Non manca la suspense grazie alla seconda stagione di Damages (Canale 5, 24.00), ma abbiamo anche qualche stucchevole scena romantica in Private Practice (Rai 2, 21.05), spin-off di Grey's Anatomy. Infine non possiamo dimenticare uno dei prodotti migliori degli ultimi anni, Bones (FoxLife, 21.00), di cui va in replica la terza stagione. Tra esplosioni, teschi che si schiantano su una macchina da corsa e il cadavere di un uomo sellato come un cavallo, non si corre il rischio di annoiarsi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati