Advertisement
Film in Tv: questo weekend

Seduzione a Shanghai con Lussuria di Ang Lee e Leonardo DiCaprio The Aviator per Scorsese.
di Valeria Filippi

Sabato 10 luglio
Denzel Washington (Denzel Hayes Washington Jr.) (69 anni) 28 dicembre 1954, Mount Vernon (New York - USA) - Capricorno. Interpreta John Q. Archibald nel film di Nick Cassavetes John Q..

sabato 10 luglio 2010 - Televisione

Sabato 10 luglio
Denzel Washington diventa John Q. (Rai4, 21.10) per Nick Cassavetes, che lo dirige nel 2002 in un dramma familiare che vede l'operaio John Q. Archibald fare di tutto per ottenere un trapianto di cuore per il figlio, nonostante le enormi difficoltà economiche. Il film è una dura denuncia al sistema sanitario americano, resa esplicita quando il padre disperato si vede negare dall'assicurazione la copertura delle spese mediche. Dopo John Q., Cassavetes è tornato a dirigere film che fanno forte leva sulle emozioni con Le pagine della nostra vita (2004) e La custode di mia sorella (2009).
Tutt'altra atmosfera ci regala La strana coppia (Studio Universal, 21.10) formata da Walter Matthau e Jack Lemmon, che diventano Oscar e Felix nella commedia ormai classica diretta nel 1968 da Gene Saks. Il film è tratto dall'omonima pièce teatrale di Neil Simon e costituì la consacrazione definitiva del duo Matthau e Lemmon dopo Non per soldi...ma per denaro in cui Billy Wilder ebbe l'intuizione di metterli fianco a fianco davanti la macchina da presa. Trent'anni dopo, nel 1998, viene tratto un sequel, La strana coppia 2, in cui i due grandi attori tornano insieme stavolta diretti da Howard Deutch (FBI: Protezione testimoni 2, La ragazza del mio migliore amico).
Da un classico americano a uno nostrano con Il segno di Venere (Rai3, 21.05) di Dino Risi, presentato in concorso all'8° Festival di Cannes. Una chiromante rassicura Cesira (Franca Valeri) sui suoi problemi di cuore, prevedendo che tutto si risolverà perché nata "nel segno di Venere". A rubare tutti gli ammiratori alla bruttina Cesira è sua cugina Agnese di folgorante bellezza (Sophia Loren); il cast è di altissimo livello e alle due protagoniste femminili si aggiungono Vittorio De Sica, Alberto Sordi e Peppino De Filippo.
In moltissimi la conoscono come Linette di Desperate Housewives, ma Felicity Huffman ha regalato anche una strabiliante performance nei panni del transessuale Bree in Transamerica (Rai1, 3.00). Per il complesso ruolo la Huffman ha ottenuto una nomination come attrice protagonista agli Oscar e si è portata a casa il Golden Globe. Il film rappresenta l'esordio alla regia di Duncan Tucker, che dopo aver girato i festival di mezzo mondo col cortometraggio The Mountain King (2000) decise di dedicarsi al lungometraggio con questo intenso road movie.

Domenica 11 luglio
In prima visione in chiaro arriva Lussuria – Seduzione e tradimento (Rai3, 23.00), diretto da Ang Lee nel 2007 e vincitore del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia di quell'anno. Una storia d'amore struggente e passionale è quella che lega una giovane donna militante nella resistenza e un importante funzionario politico sullo sfondo di una Shanghai degli anni '40 occupata dai giapponesi.
Il grande Martin Scorsese dirige il suo attore prediletto in The Aviator (Rai4, 21.10); DiCaprio e Scorsese, ormai affiatatatissima coppia, tornano a lavorare insieme dopo Gangs of New York (2002) e l'ultimo frutto della loro collaborazione è il thriller psicologico Shutter Island (2010). La prova di DiCaprio nel biopic su Howard Hughes riscosse unanimi consensi di critica e pubblico e gli regalò un Golden Globe e una nomination agli Oscar. Accanto al divo di Titanic risplende la luce di Cate Blanchett, che veste i panni della diva Katharine Hepburn; per questo ruolo Scorsese ha voluto che la Blanchett guardasse tutti e quindici i film della Hepburn per far sua ogni sfumatura del portamento dell'elegante e schiva attrice americana.
E biografico è anche Nemico Pubblico n. 1 – L'istinto di morte (Sky Mania, 21.00), prima parte del dittico che racconta la vera storia del celebre gangster francese Jacques Mesrine. L'ambizioso progetto è ad opera di Jean-François Richet, che per la sua prova ha vinto un César come miglior regista; per dare volto a Mesrine ha scelto Vincent Cassel (anche lui premiato col César), contornandolo di ottimi interpreti su cui svettano Gérard Depardieu e Cécile De France.
Dalla Cina alla Francia passando per l'America: inevitabile allora fare un salto anche in Italia; Ieri, oggi, domani (Rai3, 20.40) ci riporta ai tempi della classica commedia all'italiana spaziando tra Napoli, Roma e Milano nel corso dei tre episodi che strutturano la pellicola. La regia di Vittorio De Sica immortala nell'immaginario collettivo la coppia Loren/Mastroianni, che dà vita alle tre storie scritte da tre grandi personalità del panorama culturale italiano (Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini). L'intramontabile verve della commedia del '63 fu notata anche in America e venne premiata con l'Oscar al miglior film straniero nel '65.
Nei prossimi giorni la prima visione di Giorni e nuvole di Silvio Soldini, un grande Mickey Rourke The Wrestler e una giovanissima Keira Knightley nella commedia calcistica Sognando Beckham.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati