Advertisement
Prossimamente al cinema: un mare di animazione travolge l'estate in sala

Toy Story e Shrek tornano in 3D.
di Valeria Filippi

Tornano i giocattoli più amati degli anni '90

mercoledì 30 giugno 2010 - News

Tornano i giocattoli più amati degli anni '90

In America ha collezionato incassi da record al botteghino: 226 milioni di dollari totali, 59 solo nell'ultimo weekend: e adesso Toy Story 3 – La Grande fuga si appresta a sbarcare nelle sale italiane. Il film che uscirà in Italia il 7 luglio è il terzo capitolo della serie che nacque nel 1995 con Toy Story – Il mondo dei giocattoli, raccolse un incredibile successo in tutto il mondo e nel 1999 presentò il fortunato seguito Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa. Oggi, a più di dieci anni di distanza tornano Woody, Buzz e l'esilarante banda di personaggi che li accompagnano, per regalarci una nuova avventura che si è messa al passo coi tempi e sfoggia le tre dimensioni. L'attesissimo sequel porta la firma di Lee Unkrich, entrato a far parte della scuderia Pixar nel 1994 in occasione del montaggio di Toy Story e attualmente molto noto per aver co-diretto Toy Story 2 e Alla ricerca di Nemo; l'anno scorso la Mostra di Venezia ha riconosciuto il lavoro di Unkrich e della sua squadra con un Leone d'Oro alla Carriera. John Lasseter, responsabile creativo alla Pixar e vincitore di un Oscar speciale per aver diretto Toy Story nel 1995 non poteva mancare nella nuova pellicola e allora ecco che figura come produttore esecutivo.
Ritroviamo i vecchi amici che ci hanno tenuto compagnia per molti anni; lo sceriffo cowboy Woody e l'eroico renager spaziale Buzz sono ancora i protagonisti, e accanto a loro ci sono tutti gli altri: dalla cowgirl Jessie al maialino salvadanaio Hamm, dai coniugi Potato all'amabile tirannosauro Rex, fino alla celebre bambola Barbie, che viene animata dalla voce di Claudia Gerini, e troverà in questo episodio molto più spazio che in passato. Tra i numerosi nuovi personaggi destinati ad entrare nell'immaginario degli appassionati ecco spuntare il soffice orsacchiotto Lotso Grandi Abbracci, un Ken in versione safari (doppiato da Fabio De Luigi) e la scintillante piovra sottomarina Stretch.
La succosa novità è l'introduzione delle tre dimensioni, usate qui per apportare dinamismo e profondità a una storia già di per sé molto creativa; uno degli aspetti che rende Toy Story un'esperienza divertente è che è girato dal punto di vista dei giocattoli e non degli uomini: "Siamo in un mondo in cui oggetti come sedie, tavoli, macchine sono più grandi rispetto alla realtà", spiega Unkrich, "e il 3D aiuta ad immergersi in questo mondo di giocattoli".

L'amato orco verde e i suoi amici in una nuova avventura

Rispettando l'ormai consueta distanza di tre anni l'uno dall'altro, arriva il quarto ed ultimo capitolo delle avventure dell'orco verde iniziate nel 2001 e giunte nel 2010 a mettere la parola fine con Shrek e vissero felici e contenti. Con il maldestro orco tornano anche i suoi fedeli compagni d'avventura, Fiona, Ciuchino, Gatto con gli stivali e un nuovo cattivo ad attenderlo, Tremolino. Presentato in anteprima ad aprile al Tribeca Film Festival e approdato nelle sale americane il 21 maggio, per vederlo nelle sale nostrane dovremo attendere il 25 agosto.
Nelle versione originale gli amati beniamini godranno ancora una volta delle celebri voci degli attori americani che hanno doppiato il cartoon fin dall'inizio: Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino), Cameron Diaz (Fiona) e Antonio Banderas (Gatto). I personaggi di Molto Molto Lontano provengono dalla penna di William Steig, che nel 1990 scrisse il libro per bambini "Shrek!" ed è purtroppo scomparso nel 2003, potendo godere del successo del solo primo capitolo della saga omonima; per onorare la memoria di Steig è stato inserito il suo nome nei titoli di coda di Shrek 2, accompagnato da un piccolo disegno di Shrek e Ciuchino che rivolgono uno sguardo triste alla luna, come a voler ricordare un caro amico.
Al timone c'è Mike Mitchell, collaboratore alla stesura di Shrek 2 e regista di Sky High – Scuola di superpoteri e Natale in affitto; la sceneggiatura porta invece la firma di Josh Klausner, ed è proprio Klausner che ha conisgliato la prospettiva da dare all'avventura ultima nata: Cosa farebbe Shrek se potesse tornare indietro nel tempo? Ed è così che i registi si sono imbarcati nella storia finale di Shrek per tornare alle sue radici: "Shrek inizia a porsi domande su ciò che significa essere davvero un orco" dice uno dei produttori Gina Shay; "comincia a chiedersi chi è diventato e ciò che la vita avrebbe potuto essere, se non avesse mai salvato Fiona dalla torre".

Cani parlanti, streghe e pietre preziose

Il divertimento che strizza un occhio ai più piccoli continua con Sansone, l'ingombrante cane danese che parteciperà, non senza inconvenienti, al trasloco dei suoi proprietari dal Kansas a Orange County. Nella contea californiana inizierà per Phil e Debbie Winslow e il loro adorato cagnolone una nuova avventura, scandita da abitudini e modi di vivere completamente cambiati.
Lo spunto per la versione su grande schermo la offre la celebre striscia di fumetti creata da Brad Anderson nel 1954 e tutt'oggi presente in commercio; nella trasposizione su grande schermo il quadrupede protagonista e gli altri animali presenti sono stati creati tramite l'ormai usatissima tecnica del live action.
Nella versione originale della movimentata commedia, Sansone è doppiato dal re delle risate statunitensi Owen Wilson. Marmaduke, questo il titolo originale della pellicola, è uscito nelle sale americane il 4 giugno ed ha all'attivo un incasso di 30milioni di dollari; nelle sale italiane approderà il 13 agosto e l'esperienza di Tom Dey alla regia (creatore di Pallottole Cinesi e A casa con i suoi) promette risate a grandi e piccini.

Dal divertimento scanzonato di Sansone ad una favola magica e densa di mistero con The Book of Masters, prima trasferta in Russia della celebre casa di produzione statunitense che ha dato i natali a Topolino. Tre anni fa la Disney Pictures inaugura una propria filiale nelle gelide terre russe e Kniga Masterov è il risultato: una favola fantasy per ragazzi molto conosciuta in patria, una pellicola che mette in scena stregoni, cavalieri e principesse da salvare ed è girata in live action dal russo Vadim Sokolovsky, che ha firmato anche la sceneggiatura.
Al centro della favola disneyana troviamo Baba Jaga, figlia di una strega che un giorno si imbatte in una preziosa pietra magica, l'Alatyr, che la tramuterà in Contessa di Pietra. Baby Jaga dovrà vivere reclusa nella Torre di Pietra fino al giorno in cui un Sommo Maestro Intagliatore non ridarà vita all'Alatyr. Il fatato film uscito nelle sale russe lo scorso ottobre, arriverà da noi il 23 luglio.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati