Advertisement
Film in Tv: questo weekend

Cate Blanchett e Sam Raimi affiancano Robert Redford e Sydney Pollack.
di Valeria Filippi

Venerdì 4 giugno
Elio Germano (43 anni) 25 settembre 1980, Roma (Italia) - Bilancia. Interpreta Luca nel film di Paolo Franchi Nessuna qualità agli eroi.

venerdì 4 giugno 2010 - Televisione

Venerdì 4 giugno

Chi ha voglia di godersi una fresca commedia romantica, troverà due affiatati Reese Witherspoon e Mark Ruffalo in Se solo fosse vero (Canale 5, 21.10) di Mark Waters; il regista è un esperto di romanticismo misto a risate: Quel pazzo venerdì, Mean Girls e La rivolta delle ex ne sono esempi.
Decisamente altri ingredienti sono quelli che compongono The Spirit (Cielo, 21.10), trasposizione su grande schermo dell'omonima striscia a fumetti creata da Will Eisner. Il creatore di Sin City, Frank Miller, torna al cinema con l'action a base di supereroi del 2008 e dirige un cast di tutto rispetto in cui brillano Gabriel Macht, Samuel L. Jackson e le due conturbanti dive Scarlett Johansson ed Eva Mendes.
Da Hollywood all'Italia con l'opera seconda di Paolo Franchi, Nessuna qualità agli eroi (Rete 4, 2.30), in prima in visione in chiaro (La spettatrice fu il sorprendente esordio di Franchi). L'ora è proficua per addentrarsi nei meandri della psiche di Bruno Ledeux (lo svizzero Bruno Todeschini), assicuratore quarantenne che scopre di non poter avere figli. Bruno instaurerà uno stretto legame con Luca, che ha volto e corpo del bravissimo Elio Germano, fresco di Premio a Cannes come miglior attore per La nostra vita (per il ruolo nel film di Franchi Germano fu nominato ai Nastri d'Argento del 2008).
Gli amanti del cinema di Sydney Pollack potranno solcare quindici anni della sua carriera con Havana (Rete 4, 23.20) del 1990 e il grande classico del 1975 I tre giorni del Condor (Cult, 21.00). La pellicola del 1990 mette in scena un Robert Redford avventuriero americano amante di donne e poker. Jack Weil viaggia senza tregua da una città all'altra, ma quella che ama di più è l'Avana, e sarà proprio qui che incontrerà la donna che cambierà la sua vita (Lena Olin). Uno dei film che ha contribuito a fare di Robert Redford l'attore che è oggi è I tre giorni del Condor, classico del cinema degli anni '70 intriso di una tensione drammatica che non viene mai meno; oltre al citato Redford troviamo un cast di altissimo livello con Faye Dunaway, Cliff Robertson e Max von Sydow.

Sabato 5 giugno

La giornata offre interessanti proposte per grandi e piccini; a questi ultimi è dedicata la deliziosa commedia d'animazione Stuart Little – Un topolino in gamba (Italia 1, 21.10), che vede il piccolo roditore del titolo cercare affetto presso la famiglia dei Little, dove mamma, papà e figlioletto lo accolgono e coccolano; l'unico problema si chiama Fiocco di Neve ed è il peloso gatto di casa.
I più grandi possono optare per la commedia romantica del 1995 French Kiss (Canale 5, 21.10) con due giovanissimi Meg Ryan e Kevin Kline che dopo diverse peripezie vedranno trionfare la giustizia e l'amore tra loro. Nella bella colonna sonora possiamo riconoscere Louis Armstrong, Paolo Conte e lo stesso Kevin Kline.
Di amore parla anche il clamoroso successo di Luigi Comencini, Pane, amore e fantasia (Rai3, 21.05), che fa del disimpegno e del tripudio di buoni sentimenti la sua marca distintiva; alla solida direzione di Comencini è affidato lo strepitoso cast formato da Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Tina Pica e Marisa Merlini.
L'alternativa all'Italia degli anni '50 è l'attualità americana dei giorni nostri affrontata da Fast Food Nation (La7, 21.30); il film di Richard Linklater è ispirato all'omonimo best-seller di Eric Schlosser ed è un ritratto delle oscurità che si celano dietro le catene di fast food statunitensi; il tutto è raccontato attraverso le vicende che ruotano attorno all'immaginaria catena Mickey's. Fra gli interpreti, Patricia Arquette, Greg Kinnear, Ethan Hawke e Avril Lavigne; Bruce Willis regala un cameo.
Dal britannico Stephen Frears, regista di The Queen, arriva l'intelligente commedia Lady Henderson presenta (Raimovie, 21.00), storia dell'eccentrica settantenne Henderson interpretata da una straordinaria Judi Dench, che fa coppia con Bob Hoskins per raccontarci la storia vera di Mrs.Henderson, di Vivian Van Damm e del teatro londinese Windmill, rilevato da Van Damm e dalla ricca e intraprendente vedova.

Domenica 6 giugno

In seconda serata arriva sugli schermi televisivi The Gift (Canale 5, 23.30), thriller diretto da Sam Raimi con protagonista l'eterea Cate Blanchett. Nel film del 2000 la Blanchett interpreta la giovane vedova Annie, una donna con il dono di scorgere cose impossibili da vedere per tutti gli altri. Sprofonderà nell'incubo quando intuisce dove si trovi il corpo di una ragazza morta e lo indica alla polizia. Accanto alla Blanchett altri attori dal volto molto noto come Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribisi e Katie Holmes.
In prima visione in chiaro arriva The Company (Rete 4, 1.45), film del 2003 del compianto Robert Altman. La prestigiosa compagnia che Altman mette in scena è quella del Joffrey Ballet di Chicago, tra le cui fila danza una sensuale Neve Campbell. L'eccentrico direttore della compagnia è interpretato da Malcolm McDowell e il californiano James Franco interpreta Josh, ballerino che entrerà nel gruppo di ballo e stringerà un forte legame con Ry (Campbell). Una curiosità: la Campbell partecipò alla stesura del soggetto del film, insieme a Barbara Turner.
Dal 2003 all'indietro fino al 1984 con Gremlins (Boing, 21.00), fantasy diretto da Joe Dante (dall'11 giugno nelle sale con l'horror in 3D, The Hole). Il film è invaso dalle pestifere creature del titolo, che da simpatici animaletti si trasformeranno nei ferocissimi Gremlins. Il film ottenne uno strepitoso successo commerciale e fu apprezzato anche dalla critica; merito va anche alla sceneggiatura di Chris Columbus, futuro regista di due episodi di Harry Potter e ad un produttore esecutivo come Steven Spielberg. Sei anni più tardi, nel 1990, Dante girò un sequel, Gremlins 2 – La nuova stirpe, che si allontanò dal primo capitolo sia per la verve che per gli incassi ottenuti.
La serata offre anche Il papà di Giovanna (Sky Italia, 21.00), recente fatica del maestro bolognese Pupi Avati, che per l'occasione raduna ottimi attori nostrani come Silvio Orlando, Francesca Neri e soprattutto la stella in ascesa vertiginosa Alba Rohrwacher. L'azione si svolge a Bologna negli anni '30 e la storia è quella dell'intenso e doloroso rapporto tra Michele e sua figlia Giovanna. Tutti gli attori hanno raccolto svariati premi per le loro interpretazioni, tra i Nastri d'Argento a Ezio Greggio e Francesca Neri, spunta la Coppa Volpi a Venezia 2008 per Silvio Orlando.
Infine una delle pietre miliari della commedia, Accadde una notte (Sky Classics, 22.40) di Frank Capra. Clark Gable e Claudette Colbert danno vita alla divertente odissea on the road della bizzosa ereditiera Ellie e del giornalista Peter Warne. Il film del 1934 fu il primo della storia a vincere i cinque maggiori Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore e attrice protagonisti) e il suo valore fu consacrato nel 1993 quando venne inserito tra i film preservati dal National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nei prossimi giorni Robin Williams e Jeff Bridges nella Leggenda del re Pescatore di Terry Gilliam, il creatore di Lost J.J.Abrams e il suo Star Trek - Il futuro ha inizio e Verdone con la Gerini in Sono pazzo di Iris Blond.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati